Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINOQuattro nuove naturalizzazioni approvate

20.06.18 - 11:37
Si è tenuta lunedì la seduta del Consiglio comunale
Quattro nuove naturalizzazioni approvate
Si è tenuta lunedì la seduta del Consiglio comunale

SANT'ANTONINO - Lunedì 18 giugno si è tenuta la seduta del Consiglio comunale di Sant'Antonino.

Per iniziare si è proceduto con l’approvazione del verbale delle discussioni della seduta straordinaria del 26 marzo 2018. La seduta è proseguita con la nomina dell’Ufficio presidenziale per l’anno 2018/2019, che sarà così composto: Presidente Nembrini Vitta Valeri (PLR), cice presidente Waser Michele (PPD+GG) e vice presidente Bellini Vincenzo (PLR), Scrutatori Benzoni Ivo (PLR) e Bottinelli Michela (PPD + GG).

I lavori assembleari sono proseguiti accogliendo 4 domande di naturalizzazione, come da preavviso Municipale e rapporto della Commissione delle petizioni.

Vi è stata l’approvazione all’unanimità dell’aggiornamento del Preventivo 2017 dell’Amministrazione comunale con un ammortamento straordinario di fr. 570’000.00 e l’approvazione del Consuntivo 2017 che chiude complessivamente con un avanzo d’esercizio corrente di fr. 52'588.50. Per quanto riguarda gli investimenti effettuati durante l’anno, essi si situano su un livello importante (2'857'482.29 franchi) con una progressione rispetto all’anno precedente, che colloca il Comune nella fascia d’investimenti elevata. Si osserva come la situazione finanziaria del Comune si sia mantenuta buona anche per il 2017 e si riconferma la correttezza dell'applicazione del moltiplicatore comunale al 65%. La spesa pubblica, tolti gli ammortamenti, si attesta a fr. 8'796'427.71. Riassumendo tutti gli indicatori finanziari confermano che la  situazione economica del Comune può essere giudicata positiva e solida, pur considerando la dovuta prudenza.

Anche per quanto riguarda l’Azienda Acqua Potabile il consuntivo 2017 chiude con un avanzo d’esercizio di fr. 1'449.93, dopo la contabilizzazione di un ammortamento straordinario di fr. 50’000.-- (conti approvati all’unanimità). Per quanto riguarda gli investimenti effettuati durante l’anno, fr. 282'837.55, rappresentano in gran parte gli interventi sui bacini e sulle condotte. Riassumendo la situazione finanziaria si è mantenuta buona anche per il 2017. Ricordiamo che la costante buona situazione economica dell’azienda è data benché le tasse d’uso siano sempre ancorate ai valori minimi del regolamento.

Successivamente il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’aggiunta alla Convenzione tra il Patriziato di S. Antonino e il Comune di S. Antonino del 26 maggio 2014 per l’uso di 105 mq supplementari del fondo no. 146 RFD di S. Antonino di proprietà del Patriziato per la realizzazione del nuovo centro per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Il Consiglio comunale ha pure autorizzato all’unanimità il Municipio a procedere all’acquisto dei fondi no. 375 RFD, 377 RFD e le relative quote di comproprietà del fondo no. 183 RFD, per una spesa complessiva di fr. 290'000.00. Questi terreni sono situati in Zona per Attrezzature pubbliche e potranno quindi essere utilizzati per future infrastrutture comunali.

Sempre all’unanimità è stata accolta la richiesta della Città di Bellinzona d’uscita dal Consorzio servizio raccolta rifiuti Sud Bellinzona per il 31.12.2018, così come la modifica di alcuni articoli statutari.

Il Legislativo comunale ha pure approvato all’unanimità la concessione del credito di fr. 375'000.00 per la sostituzione della condotta AAP in Zona Via Pianca e per la relativa pavimentazione, così come pure il credito di fr. 310'000.00 per la formazione della IV Sezione Provvisoria per la Scuola dell’Infanzia. Da settembre infatti le Sezioni della SI passeranno da 3 a 4.

All’ultima trattanda Mozioni e interpellanze, va segnalata l’Interpellanza da parte del Gruppo PLR riguardante la “Bozza verde” del progetto per il collegamento veloce A2-A13, che chiede al Municipio di attivarsi per proporre tracciati alternativi o per ottenere adeguate misure fiancheggiatrici per ridurre o compensare i disagi arrecati. In particolare l’intero progetto e la zona del semisvincolo a cielo aperto va a toccare infrastrutture pubbliche quali il nuovo EcoCentro, il Campo sportivo recentemente rinnovato, terreni adibiti ad infrastrutture pubbliche, zone abitative importanti, una grossa azienda agricola, eccetera.

Il Gruppo PPD+GG ha presentato un’interpellanza riguardante la richiesta di poter usufruire senza limitazioni di tempo dei parcheggi in zona blu, anche per giorni singoli (a pagamento e su specifica richiesta), in quanto al momento attuale la possibilità minima è per un mese.

La Presidente del Consiglio comunale Valeria Nembrini Vitta ha chiesto tramite interpellanza, se il Municipio ha intenzione di aderire al progetto di Bike sharing del Locarnese (biciclette condivise).

In merito alla situazione sull’Azienda Multiservizi di Bellinzona (AMB), il Sindaco Simona Zinniker riferisce che In data 12.06.2018 i Municipi di Arbedo-Castione, Lumino e S. Antonino hanno inoltrato al Consiglio di Stato l’istanza per il riscatto della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Segnala che per il momento la Città non si è dimostrata collaborativa nel fornire i dati necessari alla creazione del nuovo comprensorio di distribuzione. La seduta è terminata con altre comunicazioni da parte del Municipio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE