Cerca e trova immobili

CANTONEConsuntivo 2017: «Le spese di rappresentanza non le ho mangiate io»

19.06.18 - 18:42
Norman Gobbi risponde a Matteo Pronzini che chiede lumi sull’aumento dei costi e sulla notevole differenza rispetto a quanto speso dagli altri dipartimenti
TiPress
Consuntivo 2017: «Le spese di rappresentanza non le ho mangiate io»
Norman Gobbi risponde a Matteo Pronzini che chiede lumi sull’aumento dei costi e sulla notevole differenza rispetto a quanto speso dagli altri dipartimenti

BELLINZONA - Nel corso della discussione sul rendiconto del Dipartimento delle istituzioni, in merito al consuntivo 2017 del Cantone, Matteo Pronzini ha interrogato il direttore del Dipartimento delle istituzioni sulla voce “spese di rappresentanza”.

Queste spese - previste dalla NAP 43/2011 - sono legate alla fornitura di bevande e pasti per incontri istituzionali e gli omaggi di rappresentanza. L’importo massimo annuale è stato fissato a 5’000 franchi. Pronzini ha elencato quanto indicato sul consuntivo: 2’184 franchi per il DSS, 3’691 franchi per il DECS, 1’270 franchi per il DT, 2’548 franchi per il DFE e ben 31’000 franchi per il DI, di cui 20’000 franchi alla voce "direzione" e 11’000 franchi alla voce "segreteria generale".

Il deputato MPS ha quindi chiesto al direttore del DI perché è stato sforato il preventivo e non è stata rispettata la base legale che prevede un massimo di 5’000 franchi all’anno per Dipartimento.

«Come sicuramente il deputato Pronzini sa - ha risposto ironicamente Gobbi - lo scorso anno ho iniziato una dieta abbastanza impegnativa, quindi i 31’000 franchi è evidente che non riguardano pasticcini e mignon che in direzione non ci sono». Il direttore del DI ha spiegato quindi che le spese di rappresentanza sono legate al «numero importante di conferenze tenute in Ticino, sommate a riunioni di comitato dei direttori di giustizia e polizia e conferenze tematiche e tecniche». Sono quindi «frutto dell’impegno mio personale e dei miei funzionari dirigenti di primo livello - ha proseguito - nelle collaborazioni intercantonali» per «mantenere buone relazioni anche con altri stakeholder che garantiscono posti di lavoro ed entrate fiscali».

A Pronzini che incalzava «su rimborsopoli stiamo sfiorando il ridicolo», Gobbi ha infine risposto lapidario: «Il trasferimento dei crediti è ammesso e il preventivo può essere aggiornato. Mi scuso che non siamo così precisi ma credo che fare gli interessi del cantone anche con ospitalità e sostegno - e non con i pranzi privati del direttore, sottolineo - sia un servizio alla comunità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 5 anni fa su tio
Pronzini ha perfettamente ragione e si tratta di semplice rispetto del contribuente che paga. La risposta di Gobbi fa pensare che gli altri Capi-Dipartimento non facciano servizi alal comunità. "Non mi tuké ke mi guasté!"

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Condivido. Purtroppo la supponenza continua a debordare dal palzzo dei comandini. E altri onorevoli(poco) hanno fatto apprezzamenti per niente lusinghieri dopo la bocciatura dello sperpero dei semafori. Se non sanno stare al loro posto se ne vadano.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Pronzini concentrati sulle questione serie che a nessuno frega una mazza di 30’000.00 CHF su spese complessive cantonali di oltre 3’500 MLN. Va bene discutere anche su questioni di principio ma in questo momento sarebbe bene concentrarsi su altri temi, che toccano veramente le tasche e il benessere dei cittadini.

Bandito976 5 anni fa su tio
Siamo arrivati al punto che ci facciamo la guerra tra confederati, visto che con l'UE é una battaglia persa.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Già, e se ci stiamo azzannando per cifre tutto sommato ridotte. Invece per i problemi un po' più seri non ci interessiamo nemmeno.

tip75 5 anni fa su tio
Mi dispiace ma se il tetto e’ quello va rispettato e a chi fa domande si risponde senza fare gli spiritosi dato che non sarebbe una novità se sperperassero il denaro pubblico

madras 5 anni fa su tio
Pronzini mocala che l'è ura, intant ta vegnaret mai elet in cunsigli da Stat. A ga da pasan a mo d'acqua sota i punt prima che ti e u to MPS e i Cumunisti i vegn metut in cunsigli da Stat. A si trop inteligent !!!!!!!!

Evry 5 anni fa su tio
Pronzini non ha assolutamente niente di più intelligente da fare,

miba 5 anni fa su tio
Ancora??? Pronzini che rottura! Non se ne può più!! Chiedi, informati, fai paragoni e prendi riferimenti anche dal settore privato e come funziona negli altri cantoni. Siamo stufi neri di questa campagna infinita di domande idiote ed oltretutto senza né riferimenti né semmai proposte CONCRETE! Questo è il modo più ignobile per fare propaganda/marketing personale e cioè basarsi sulle emozioni delle persone e non sui fatti/situazioni oggettivi. Che vergogna, prendere in giro cosi la gente è quanto di più vile si possa fare! Ma buttatelo fuori una buona volta, il cantone avrebbe tutto da guadagnarci!!

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Vero. È du in livello talmente basso che ci si chiede perché non entra nella lega...

miba 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Ma scherzi???? Guarda che ha già chiesto anche all'inferno se magari più in là c'è un posticino per lui e gli hanno risposto che purtroppo non vogliono problemi :):):) (dai, era una battuta)

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Hahaha. Bella. Probabilmente Pronzini soffre il caldo. E il freddo. E il tiepido. E fa soffrire tutti con lui.

rojo22 5 anni fa su tio
Vero. Non le ha mangiate se no come dimagriva così?
NOTIZIE PIÙ LETTE