Cerca e trova immobili

CANTONECadenazzo-Quartino: il Parlamento boccia i semafori intelligenti

18.06.18 - 18:46
Sono stati 44 i voti favorevoli del Gran Consiglio, 27 gli astenuti e 6 i contrari. La maggioranza qualificata era fissata a 46. Sulla strada cantonale resteranno le rotonde
TiPress
Cadenazzo-Quartino: il Parlamento boccia i semafori intelligenti
Sono stati 44 i voti favorevoli del Gran Consiglio, 27 gli astenuti e 6 i contrari. La maggioranza qualificata era fissata a 46. Sulla strada cantonale resteranno le rotonde

BELLINZONA - Tra Cadenazzo e Quartino resteranno le rotonde. Nonostante la prevalenza di “sì” (44, contro 27 contrari e 6 astenuti), non è infatti stata raggiunta la maggioranza qualificata (46 voti) in Gran Consiglio nel voto al credito di 3,3 milioni di franchi per la sostituzione con semafori delle tre rotonde esistenti sul tratto di strada cantonale. Il decreto è stato quindi bocciato.

L’obiettivo dichiarato dal Consiglio di Stato era velocizzare - 30-50% di tempo di percorrenza in meno secondo la simulazione - l’asse sulla sponda sinistra del Ticino. Un correttivo «necessario» secondo il Governo, visto che la realizzazione del collegamento A2-A13 non sarà possibile prima del 2030.

Il 22 maggio la Commissione della gestione si era detta favorevole alla sostituzione delle tre rotonde. Il relatore del rapporto, Fabio Badasci (Lega), a inizio dibattimento aveva ribadito la necessità di «trovare soluzioni a breve termine che possano migliorare la situazione attuale e garantire la fluidità del traffico» ricordando come in certe ore il traffico sia «incredibile».

In Parlamento si sono espressi a favore PLR e Lega - «è arrivato il momento di agire» ha tuonato Bruno Buzzini -, mentre PS e PPD hanno bocciato la proposta. Bruno Storni (PS) ha contestato la simulazione - «una sola» - sottolineando come «il  modello matematico non può tenere conto delle scelte degli automobilisti che si sposterebbero sulla strada parallela, spostando unicamente il problema». Preoccupazione condivisa da Marco Passalia (PPD), che ha sollevato alcune perplessità emerse nella considerazione del progetto che hanno portato una parte del gruppo a non sostenere il rapporto. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 5 anni fa su tio
Ingegnere del traffico ? Andate a Giubiasco e vedrete come si fa a ..... risparmiare ! Quello che c'era di normale, semplice e genuino é stato trasformato in un guazzabuglio osceno . NO COMMENT !

moma 5 anni fa su tio
Lo vado dicendo da un'eternità. Non c'è più nulla da fare, se non bloccando fabbricazione e immatricolazione. Impossibile logicamente, pertanto soccomberemo a questa peste gommetallica. E' finita.

sedelin 5 anni fa su tio
stavolta il parlamento ha deciso bene!

F/A-18 5 anni fa su tio
Forza Zali che prima o poi ne imbrocchi una.......!

Tato50 5 anni fa su tio
Se sono intelligenti come quelli di Bellinzona, chissà che casott ;-))

Findus 5 anni fa su tio
beh dai un bel successo per Zali

beta 5 anni fa su tio
Lungo l'argine - VOLENDO - si potrebbe costruire la strada e sarebbe una VERA circonvallazione ! Si vede che certe teste ben pensanti non vogliono arrivarci perché costerebbe troppo poco ???

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a beta
E il Parco del Piano ? Dovevano optare subito per una galleria che costa meno ;-))

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si doveva fare anni fa ! Invece in Ticino il semplice é difficoltoso. Anni fa si sarebbe potuto fare senza problemi. Ad esempio, a Giubiasco, anni fa, c'era qualcuno che , lungimirante, vedeva oltre la punta del proprio naso . Ci sarebbe stata una VERA circonvallazione verso Bellinzona. Adesso sperano in uno svincolo , che se va bene non vedremo mai . Buona giornata.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, il treno l'hanno perso svariati anni prima e adesso tra capannoni e amenità varie il piano resta soltanto... piano . Riguardo Giubiasco , le idee valide c'erano già cinquanta anni fa ed erano più che valide, poi il maia maia le ha stravolte . Buona serata.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Questo si; non mi ricordo più cosa prevedesse la "Variante 95" bocciata dal popolo ma so che c'era un progetto con galleria che sbucasse a Quartino per poi collegarsi con la strada che costeggia l'aereoporto. Non penso sia quella perché sarebbe stata sicuramente meno invasiva. D'altra parte credo tu lo sappia, a mio padre, in zona Pratocarasso, gli hanno fatto un'espropriazione forzata, malgrado il suo ricorso, per il prolungamento di Via Mirasole che andava poi a collegarsi a Molinazzo. Questo per sgravare il traffico su Via S. Gottardo. La casa più 800 mq di terreno è stata liquidata con 250'000 franchi e rasa al suolo, il prolungamento di Via Mirasole non l'hanno mai fatto e il "mio" terreno è stato venduto pochi anni fa a 1300 franchi al metro e ci hanno costruito una bella villetta. Ricorrere dopo era troppo tardi perché avevano cambiato il piano regolatore e così l'abbiamo presa non non batte il sole (assieme ad altri 3 proprietari di stabili). Dimmi tu quale fiducia puoi avere ancora nelle autorità ? ;-(((((((((

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi ricordo perché con tua madre, una qualche volta quando A. era ben a contatto, ne avevamo parlato. Io le dicevo che non era logico fare certe porcherie. Mi ricordo le tante rose che venivano di la . Il problema é che il Ticino é sempre PEGGIO della vicina repubblica . Da quando sono in pensione ho avuto la fortuna, girando di la, dopo i due buchi, di aver visto, passandoci, diverse ben fatte e rispettose circonvallazioni . Ovvio che non dappertutto siano possibili, ma certamente , di la, c'é un rispetto maggiore per i cittadini e per le loro imposte . In Ticino sono stati capaci solo di sperperare e non fare . Adesso vado a fare un giretto verso il lago di Lei in zone turisticamente interessanti. Buona giornata.

Ul Cunili 5 anni fa su tio
Locarno, una delle città più isolate al mondo in correlazione alle vie di accesso. Adesso l unica soluzione al traffico sul piano è aumentare il prezzo della benzina a 1000.- al litro....perchè altre soluzioni non sono realizzabili. La confederella mai spenderà 1,5 mia di franchetti per una strada che serve ad andare a bere il caffè ad Ascona.

Um999 5 anni fa su tio
Ben detto, gli obbrobri costruiti a dir poco da terzo mondo, ma cone scrivi giustamente tu „nessuno ha aperto bocca“. Bravi i referendisti che bloccano progetti che semplificano o migliorano la vita ma chiudono gli occhi su opere private. La domanda é: si può pensare di fermare il traffico non costruendo strade adeguate? La tisposta é no; sarebbe come evitare lo sviluppo tecnologico di pc e smartphone (per far un esempio) chiudendo i negozi che li vendono.... assurdo.

Gus 5 anni fa su tio
Naturalmente il Locarnese è stato ancora una volta colpito dai Luganesi. I soldi qui risparmiati andranno ovviamente nel Luganese. Il Cardiocentro deve averla dura: deve passare all'EOC. Gli accordi si rispettano anche per l'EOC (come si deve rispettare la decisione odierna sui semafori)

Lore62 5 anni fa su tio
Se ci si ostina a riempire il piano di capannoni zeppi di schiavi PENDOLARI che creano traffico e povertà ai residenti, è normale che gli spostamenti sono sempre più congestionati, ormai è inutile costruire altre strade, il territorio è piccolo e saturo!

tip75 5 anni fa su tio
incapaci

WGWG 5 anni fa su tio
Sicuramente era per favorire qualche ditta di semafori. Andiamo avanti con la nostra mulattiera una strada a dir poco da terzo mondo. Solo bla bla e un grazie ai referendisti che ci hanno procurato questa situazione per i loro interessi. Poi nel frattempo sul piano di magadino sono cresciute mostruose costruzioni e orribili capannoni. Contro quelle mostruose costruzioni nessuno ha aperto bocca !

ofiuco 5 anni fa su tio
Bellissima notizia! Complimenti, sarebbero stati milioni sprecati.

Equalizer 5 anni fa su tio
E c'è ancora chi crede nelle simulazioni del traffico, infatti guardate il risultato delle simulazioni a Lugano con galleria e semafori si sarebbe dovuto scivolare dentro e fuori città come saponette, e invece 'sta fonchia.

tip75 5 anni fa su tio
buffoni

casi89 5 anni fa su tio
vi siete finalmente svegliati!
NOTIZIE PIÙ LETTE