Cerca e trova immobili

CANTONEProseguono le visite aziendali di Christian Vitta

17.06.18 - 16:32
Il Consigliere di Stato si è recato presso la Manz Isolazioni SA di Mezzovico e la SMB Medical SA di Sant'Antonino
Proseguono le visite aziendali di Christian Vitta
Il Consigliere di Stato si è recato presso la Manz Isolazioni SA di Mezzovico e la SMB Medical SA di Sant'Antonino

BELLINZONA - Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) comunica che, negli scorsi giorni, il Consigliere di Stato Christian Vitta si è recato in visita presso la Manz Isolazioni SA e la SMB Medical SA.

Alla lista delle visite aziendali già effettuate dal Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), Christian Vitta, settimana scorsa se ne sono aggiunte altre due, attive in settori diversi: la Manz Isolazioni SA di Mezzovico, specializzata in opere di isolazione termica e impermeabilizzazioni, e la SMB Medical di Sant’Antonino, specializzata nella produzione di impianti ortopedici.

In entrambe le aziende, oltre a essersi confrontato in modo costruttivo con i loro dirigenti, il Consigliere di Stato – accompagnato da Valesko Wild, Capoufficio dell’Ufficio per lo sviluppo economico del DFE, e da Paolo Colombo, Direttore della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della culture e dello sport (DECS) – ha potuto vivere un momento privilegiato visitando sia gli uffici che gli ambienti produttivi, così da conoscere minuziosamente le due realtà attive sul nostro territorio.

Manz Isolazioni SA

Fondata nel 1981 da Fritz Manz, la ditta Manz Isolazioni SA è specializzata in opere d’isolazione termica e impermeabilizzazione (sintetica e bituminosa) di coperture a tetto piano, impermeabilizzazioni speciali per l'edilizia e il genio civile, opere da lattoniere e consulenze tecniche.

L’azienda, che ha sede e magazzini a Mezzovico e che occupa circa 30 collaboratori tra tecnici specializzati, montatori e lattonieri qualificati, esegue coperture di tetti piani, terrazze e balconi, così come giardini pensili e solette interrate. Inoltre, dal 2010 si occupa, con l’azienda consociata Resinswiss, di realizzare impermeabilizzazioni in resine liquide. Resinswiss occupa circa 10 collaboratori ed è specializzata nella realizzazione di trattamenti impermeabilizzanti e architettonici in resine armate.

Alla visita hanno partecipato, oltre al Sindaco di Mezzovico Mario Canepa, Fritz Manz (Presidente del Consiglio di Amministrazione), Franco Fedrigo (Direttore), Giuliano Poncia (Direttore tecnico), Stefano Borla (Direttore amministrativo), Giancarlo Lopez (Direttore tecnico), Luciano Lacentra (Direttore tecnico), Vincenzo Giovannini e Alessandro Cifarelli (tecnici).

SMB Medical SA

La ditta SMB Medical SA di Sant’Antonino, nata nel 2014 a seguito dello split della SMB SA (Biasca) e relativo al ramo d’azienda “Medicale”, a partire dal 27 luglio 2017 è entrata a far parte del Gruppo Marle. La SMB Medical SA è specializzata nella produzione di protesi ortopediche e vanta clienti in tutto il mondo (principalmente in Europa). Ad oggi conta circa 90 collaboratori (compresi i temporanei) e, annualmente, produce all’incirca 300'000 protesi, che vengono in seguito fornite alla catena distributiva per poi essere vendute agli utenti finali (ospedali e cliniche ortopediche principalmente). Data l’attuale dinamica positiva, per il futuro la società conta di raddoppiare il numero di pezzi prodotti.

Da parte dell’azienda hanno partecipato alla visita Heimo Wabusseg (CEO, Direttore) e Andrea Costa (CFO, Vice Direttore). Erano inoltre presenti Arnoldo Coduri (Cancelliere dello Stato), Bonaventura Bassi (Bank relation manager per la Banca Raiffeisen - Ticino) e Claudio Isabella (Responsabile Sopraceneri sindacato OCST).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE