+ 1
CANTONE
17.06.18 - 16:320
Aggiornamento : 17:00

Proseguono le visite aziendali di Christian Vitta

Il Consigliere di Stato si è recato presso la Manz Isolazioni SA di Mezzovico e la SMB Medical SA di Sant'Antonino

BELLINZONA - Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) comunica che, negli scorsi giorni, il Consigliere di Stato Christian Vitta si è recato in visita presso la Manz Isolazioni SA e la SMB Medical SA.

Alla lista delle visite aziendali già effettuate dal Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), Christian Vitta, settimana scorsa se ne sono aggiunte altre due, attive in settori diversi: la Manz Isolazioni SA di Mezzovico, specializzata in opere di isolazione termica e impermeabilizzazioni, e la SMB Medical di Sant’Antonino, specializzata nella produzione di impianti ortopedici.

In entrambe le aziende, oltre a essersi confrontato in modo costruttivo con i loro dirigenti, il Consigliere di Stato – accompagnato da Valesko Wild, Capoufficio dell’Ufficio per lo sviluppo economico del DFE, e da Paolo Colombo, Direttore della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della culture e dello sport (DECS) – ha potuto vivere un momento privilegiato visitando sia gli uffici che gli ambienti produttivi, così da conoscere minuziosamente le due realtà attive sul nostro territorio.

Manz Isolazioni SA

Fondata nel 1981 da Fritz Manz, la ditta Manz Isolazioni SA è specializzata in opere d’isolazione termica e impermeabilizzazione (sintetica e bituminosa) di coperture a tetto piano, impermeabilizzazioni speciali per l'edilizia e il genio civile, opere da lattoniere e consulenze tecniche.

L’azienda, che ha sede e magazzini a Mezzovico e che occupa circa 30 collaboratori tra tecnici specializzati, montatori e lattonieri qualificati, esegue coperture di tetti piani, terrazze e balconi, così come giardini pensili e solette interrate. Inoltre, dal 2010 si occupa, con l’azienda consociata Resinswiss, di realizzare impermeabilizzazioni in resine liquide. Resinswiss occupa circa 10 collaboratori ed è specializzata nella realizzazione di trattamenti impermeabilizzanti e architettonici in resine armate.

Alla visita hanno partecipato, oltre al Sindaco di Mezzovico Mario Canepa, Fritz Manz (Presidente del Consiglio di Amministrazione), Franco Fedrigo (Direttore), Giuliano Poncia (Direttore tecnico), Stefano Borla (Direttore amministrativo), Giancarlo Lopez (Direttore tecnico), Luciano Lacentra (Direttore tecnico), Vincenzo Giovannini e Alessandro Cifarelli (tecnici).

SMB Medical SA

La ditta SMB Medical SA di Sant’Antonino, nata nel 2014 a seguito dello split della SMB SA (Biasca) e relativo al ramo d’azienda “Medicale”, a partire dal 27 luglio 2017 è entrata a far parte del Gruppo Marle. La SMB Medical SA è specializzata nella produzione di protesi ortopediche e vanta clienti in tutto il mondo (principalmente in Europa). Ad oggi conta circa 90 collaboratori (compresi i temporanei) e, annualmente, produce all’incirca 300'000 protesi, che vengono in seguito fornite alla catena distributiva per poi essere vendute agli utenti finali (ospedali e cliniche ortopediche principalmente). Data l’attuale dinamica positiva, per il futuro la società conta di raddoppiare il numero di pezzi prodotti.

Da parte dell’azienda hanno partecipato alla visita Heimo Wabusseg (CEO, Direttore) e Andrea Costa (CFO, Vice Direttore). Erano inoltre presenti Arnoldo Coduri (Cancelliere dello Stato), Bonaventura Bassi (Bank relation manager per la Banca Raiffeisen - Ticino) e Claudio Isabella (Responsabile Sopraceneri sindacato OCST).

Guarda tutte le 5 immagini
TOP NEWS Ticino
CASLANO
4 ore

Pipì ovunque nei bagni di scuola e la direttrice corre ai ripari

Non se ne poteva più di trovare i gabinetti in uno stato impresentabile e delle continue interruzioni durante le lezioni. Ai genitori: «Fategli espletare i bisogni a casa»

MAGLIASO
6 ore

Le zaffate (o profumi) di canapa light arrivano fino a Losanna

Mossa e contromossa: per guadagnar tempo e salvare il raccolto la CBD Alchemy Sagl ricorre al Tribunale federale, ma il Municipio replica con la zona di pianificazione che bandirà le coltivazioni

LUGANO / CONFINE
8 ore

Trovato un parassita nel pesce persico del Ceresio

L'Eustrongylides sp. è stato rilevato in alcuni esemplari pescati nella parte italiana. Il Laboratorio cantonale: «Mai consumare il pesce crudo, bisogna cuocerlo o abbatterlo»

FOTO E VIDEO
MANNO
12 ore

Fiamme in un capannone di via Violino, fumo acre nell'aria

Gli oltre 50 dipendenti che si trovavano all'interno della struttura sono stati evacuati. La polizia: «Non si lamentano né feriti, né intossicati»

CANTONE
12 ore

Agitazione al Palapenz, nessuna rilevanza penale nell'operato degli agenti

Il Procuratore generale Andrea Pagani ha emanato un decreto di abbandono dopo la denuncia da parte di uno degli attivisti allontanato «in malo modo»

SERRAVALLE
13 ore

«Il cervo investito è stato abbattuto dopo più di quattro ore»

Un lettore denuncia le sofferenze sopportate dall’animale «per troppo tempo». Ma l’Ufficio della caccia e della pesca spiega come sono andate le cose

FOTO
LOCARNO
14 ore

Notte movimentata per i pompieri

I militi sono dovuti intervenire per porre rimedio ai danni provocati dal maltempo. Diverse le piante cadute a Minusio, Muralto e Locarno. Non si registrano feriti

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile