Cerca e trova immobili

LUGANO«Interventi simili possono portare alla chiusura di un locale»

08.06.18 - 19:23
La sezione luganese del PS interpella il Municipio sull'intervento di Polizia al Tra
tipress
«Interventi simili possono portare alla chiusura di un locale»
La sezione luganese del PS interpella il Municipio sull'intervento di Polizia al Tra

LUGANO - Sull'intervento della Polizia Comunale al Biblio Café TRA, tra prese di posizione e critiche arriva pure un'interpellanza firmata dalla sezione luganese del PS.

I contenuti dell'atto indirizzato al Municipio non si discostano di molto dalle dichiarazioni dei Giovani socialisti. In sostanza il PS punta il dito contro un intervento considerato eccessivo per numero di poliziotti (15 agenti) che per durata (2 ore).

«Questo - sottolineano i diversi firmatari -, in un luogo frequentato da giovani, meno giovani e famiglie con rispettivi bambini». «Per un locale con questo profilo risulta difficile da comprendere l’essere stato oggetto di un controllo con queste modalità e con un così alto numero di agenti. L’utilizzo così ampio di mezzi e risorse messo in campo sembra sia servito a scoprire alcune sedie di troppo rispetto al dichiarato e qualche infrazione di tipo amministrativo. Inoltre, l’impressione generata è che la modalità di intervento non è in linea con il principio di proporzionalità che la Polizia deve seguire».

Socondo i socialisti, infine, «episodi simili possono compromettere, l’economia del locale e portarlo anche alla chiusura. Anche altri locali e luoghi di aggregazione sono stati oggetto di interventi di polizia (es. Spazio Morel). Sembra quindi lecito domandarsi se il Municipio e la Polizia Comunale abbiano intenzione di dichiarare guerra alla movida Luganese a suon di controlli, retate e sanzioni».

Qui di seguito le domande poste al Municipio:
1. Quali sono i motivi che hanno spinto la Polizia ad effettuare questi controlli? C’è stata una segnalazione ben precisa? C’era il sospetto concreto di una situazione di illegalità tale da giustificare l’impiego di un così grande numero di agenti?
2. Quanti e quali risultati sono stati ottenuti con l’intervento in questione?
3. Il Municipio ritiene l’intervento adeguato e proporzionato? Se sì per quale motivo?
4. Era necessario trattenere tutti gli utenti all’interno del locale per più di un’ora per effettuare il controllo documenti? Gli agenti hanno spiegato agli utenti i motivi del controllo e perché gli si sono stati richiesti i documenti? In caso siano presenti minori come si comporta la Polizia?
5. Visto il comunicato stampa della Polizia dove annuncia il “primo di un'operazione di controlli preventivi degli esercizi pubblici”, ha intenzione di controllare le centinaia di locali pubblici sul suo territorio o procedere a campione? Se a campione quali criteri per la scelta?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE