Cerca e trova immobili

CANTONEUn procuratore pubblico per i reati sugli animali

07.06.18 - 12:33
Lo chiede un’iniziativa parlamentare presentata da Sabrina Aldi, Tamara MErlo e Giovanna Viscardi
TiPress
Un procuratore pubblico per i reati sugli animali
Lo chiede un’iniziativa parlamentare presentata da Sabrina Aldi, Tamara MErlo e Giovanna Viscardi

BELLINZONA - La legge cantonale deve essere modificata affinché vi siano delle associazioni che rappresentino i diritti degli animali e un procuratore pubblico specializzato per i reati sugli animali. È quanto chiede l’iniziativa parlamentare presentata nella forma generica da Sabrina Aldi e cofirmatari per aumentare l’efficacia del perseguimento penale nei confronti di chi commette reati contro gli animali.

«I media riportano sempre più spesso di maltrattamenti e uccisioni per gioco pubblicate per puro divertimento sui social, casi di “bocconi avvelenati” e maltrattamenti commessi dai padroni sui propri animali domestici» si legge nella premessa.

L’iniziativa chiede di modificare la Legge di applicazione alla legge federale sulla protezione degli animali in modo da conferire i diritti di parte nell’ambito del procedimento penale a entità che abbiano quale scopo la tutela degli animali. «In questo modo, da semplici denuncianti potranno partecipare al procedimento penale in veste di accusatori privati e quindi potranno richiedere copia degli atti, partecipare all’assunzione di prove, chiedere complementi, impugnare decisioni, richiedere indennizzi economici».

Parallelamente, Sabrina Aldi, Tamara Merlo e Giovanna Viscardi chiedono inoltre di organizzare il Ministero Pubblico in modo che vi sia un procuratore pubblico incaricato di tutti i procedimenti penali aperti in violazione della della legislazione sulla protezione degli animali (LPDA). «Questo permetterà di avere un’unica prassi e di avere un’autorità di perseguimento specializzata in questo genere di reati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Greta_953 5 anni fa su tio
Ma vi prego!! Questa cosa rasenta il ridicolo!! Amo gli animali (molto più di certa gente ahah) e non gli farei mai del male (sono una che invece di uccidere il ragnetto in casa lo porta fuori in giardino......), ma perché 'sta iniziativa?! Le leggi sugli animali CI SONO, sono tutelati, il problema non è questo ma farle rispettare e punire chi non le rispetta!

beta 5 anni fa su tio
Si vede che il trio di donzelle é abituato a vedere uscire i soldini dai rubinetti ! Con i soldi di pantalone , per quelle, é tutto lecito . Tanto quando non ce n'é più se ne trovano tranquillamente altri . Povero Ticino !

curzio 5 anni fa su tio
I commenti qui sotto non mi sorprendono per nulla. Del resto, ci troviamo in un cantone dove è possibile bruciare vivo un animale e restare assolutamente impuniti.

Cleofe 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Hai proprio ragione, ci troviamo in un cantone dove se fai il passatore ricevi pure un premio.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ciao curzio, lo dico sempre che questo é un misero Cantone anche per questo tipo di brutte situazioni. Chi fa del male a chiunque creatura umana ed animale, la deve pagare ma salata però!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
La legge esiste, basta farla applicare senza dover ricorrere a un Magistrato che si occupi di quello quando negli uffici dei PP ci sono montagne di incarti nemmeno aperti.

Tato50 5 anni fa su tio
Dopo Aldi, mancava solo LIDL ;-(((

Tato50 5 anni fa su tio
Capito perché questo Cantone sta andando a "ramengo"? Altri 2 o 250'000 franchi per un procuratore degli animali mentre c'è gente che tira la cinghia !!! Lo voglio vedere quello interrogare una mucca ;-)

F.Netri 5 anni fa su tio
Un'idiozia del genere poteva arrivare solo dalle donne :-)))))

beta 5 anni fa su tio
Singolarmente certe donne arrivano a salvarsi ma quando sono in congrega si perdono nell'idiozia ! A quando un'iniziativa per trovarvi un posto dove ricoverarle ?

seo56 5 anni fa su tio
Io amo gli animali, ho due gatti e un cane che fanno parte della famiglia ma.... quel l’iniziativa è ridicola....

pulp 5 anni fa su tio
Secondo me, visto che una delle iniziativiste si chiama MERLO, c'è un palese conflitto d'interesse - oddio che poi il merlo eh eh eh povero animale bistrattato. A parte gli scherzi, iniziativa ridicola.

curzio 5 anni fa su tio
In questo cantone (ma anche in altri non è meglio) chi si rende colpevole di aver maltrattato degli animali può dormire sonni tranquilli. Nella peggiore delle ipotesi rischia una multina ridicola e una pacca sulle spalle. Benvenga qualsiasi misura che potrebbe impedire ai maltrattatori di farla franca.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Bisogna inasprire le pene semmai, mettere un avvocato degli animali o addirittura un procuratore ad hoc, non serve a nulla per lo scopo che tu hai indicato - di nuovo dico quindi, iniziativa ridicola.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Le pene in teoria, sulla carta ci sono. In pratica, non vengono sentenze, le autorità dormono, si insabbiano i casi, ecc. Quante volte abbiamo letto notizie di maltrattamenti o tenute di animali vergognose? Quante volte abbiamo letto "L'ufficio del veterinario cantonale è a conoscenza, sta monitorando la situazione, è un caso complesso...."? Darsi una svegliata sarebbe veramente opportuno. Nell'articolo leggo "In questo modo, da semplici denuncianti potranno partecipare al procedimento penale in veste di accusatori privati e quindi potranno richiedere copia degli atti, partecipare all’assunzione di prove, chiedere complementi, impugnare decisioni, richiedere indennizzi economici". Esattamente quello che oggi non accade! Quindi, benvenga un cambiamento! Altro che iniziativa ridicola.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Le pene ci sono? Mmmmm sarà, ma sono convinto che la maggior parte di chi "ama" gli animali, non è esattamente convinto che siano GIUSTE. Detta diversamente, la pena serve anche per fare da deterrente.... se anche mai, una persona che maltratta gli animali (come sappiamo di alcuni casi venuti alla ribalta sui media) venisse presa e poi processata, alla fine la pena risulterebbe comunque ridicola anche se a porsi quali accusatori ci sono tutte le società e gli enti vari e anche se questi hanno visionato tutti gli atti ecc. ecc. La verità è che se la pena massima è 500. (esempio... non so quanto sia realmente, ma so che non sono mai grossi numeri) chi compie il reato non è così disincentivato a farlo, come se invece la pena fosse 50'000. . In realtà quello che stanno perseguendo queste persone (i vari tentativi di introdurre l'avvocato degli animali e adesso il procuratore ad hoc) non è quello di avere le pene "giuste".... bensì vogliono poter attaccare anche coloro che in realtà sono perfettamente in regola (caso a Zurigo, un pescatore è stato "indagato" perché secondo una sedicente associazione animalista, ci ha messo troppo tempo a tirare fuori dall'acqua un luccio di 7 o 8 kg.). E quindi ripeto - va bene colpire i mascalzioni e i veri maltrattatori, sono anche favorevole ad un inasprimento delle pene, ma ritengo l'iniziativa ridicola perché sono profondamente contrario ad un procuratore ad hoc o ad un avvocato degli animali che alla fine avrebbe "altri" scopi che non quelli di portare a processo i veri maltrattatori.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Dopo questa, la Lega non deve più permettersi di parlare di sprechi di denaro. Mai più.

rojo22 5 anni fa su tio
Ma siamo impazziti????? Vabbè che una di loro si chiama merlo, ma noi non siamo allocchi!

Bär 5 anni fa su tio
Le bestie sono tutelate più che a sufficienza. Così siamo al delirio

ALC 5 anni fa su tio
Con sta storia di.... “ ma non c’è niente di più importante da fare” al posto di andare avanti si resta a lagnarsi di quello che non va bene. Credo che questo sia un buon passo avanti nel rispetto degli animali. Ne abbiamo viste abbastanza negli ultimi anni (anche in Ticino). Credo che sia positivo difendere la dignitá degli animali e condannare chi non mostra il loro rispetto.

miba 5 anni fa su tio
Risposta a ALC
Amo e rispetto gli animali ma questa volta devo dar ragione a chi sotto si è chiesto se non c'è niente di più importante da fare per il Cantone. All'APPARENZA sembrano tutti buoni intenti (e che quindi riscuotono il consenso popolare, specialmente nell'ottica delle prossime votazioni cantonali....). Vorrei tuttavia farti presente che il nostro Cantone si distingue per "leggi/regolamenti cantonali" che derogano da quelle federali. Alcune vanno bene e/o sono appropriate ma il voler "cantonalizzare" ogni legge non va bene perché poi ne paghiamo le conseguenze (alias tremendi paciughi nei quali molte persone ci sguazzano a piacimento e qui mi riferisco in particolare al megafono-Pronzini ma dall'altra parte anche a chi concretamente poi ne beneficia). è quindi più che giusto rispettare e tutelare gli animali ma attenzione, è una VERA necessità oppure qualcosa d'altro??

ALC 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Grazie delle spiegazioni!

Nmemo 5 anni fa su tio
Non c’è niente di più importante per il Cantone? È cominciato il teatrino della visibilità accalappia voti, in sei mesi chissà quante ne vedremo.
NOTIZIE PIÙ LETTE