Cerca e trova immobili

BELLINZONALa valorizzazione dei castelli al centro di un’interpellanza

05.06.18 - 16:01
La Lega si rivolge al Municipio in merito alle dimissioni di Gianluca Cantarelli da project manager del progetto di valorizzazione e al nuovo Pop Up Hotel
TiPress
La valorizzazione dei castelli al centro di un’interpellanza
La Lega si rivolge al Municipio in merito alle dimissioni di Gianluca Cantarelli da project manager del progetto di valorizzazione e al nuovo Pop Up Hotel

BELLINZONA - Il Pop Up Hotel di Castelgrande è stato presentato questa mattina (vedi articolo correlato), ma è già stato citato in un’interpellanza rivolta al Municipio dal gruppo Lega dei ticinesi.

Leila Guscio - prima firmataria - si rivolge all’Esecutivo cittadino in merito al “Progetto di valorizzazione dei castelli”. In dicembre 2016 Gianluca Cantarelli è stato nominato project manager - con entrata in servizio dal 1. marzo 2017 -, ma a distanza di un anno ha deciso di abbandonare la sua funzione per la fine di maggio 2018. Nonostante «non siano noti i risultati raggiunti», l'interpellanza presuppone che siano «nulli e deficitari».

La Lega si dice «stupita» dalla «rapidità con cui il nuovo Municipio cittadino ha dato due mandati a esperti esterni: il primo al professore universitario Patrick Cotting per l’approfondimento della futura impostazione gestionale e il secondo alla dottoressa Denise Tonella, curatrice di esposizioni, per l’approfondimento dei temi storico-divulgativi».

Sul Pop Up Hotel, ospitato dall’ex dimora del custode di Castelgrande nella Torre Bianca, la Lega dei ticinesi intende capire «qual è lo scopo», «chi ne ha commissionato la realizzazione», «chi ha rilasciato la licenza edilizia» e «chi ha aggiudicato a ditte italiane i lavori di arredamento e tinteggio dei locali».

In considerazione dei cambiamenti subentrati a livello di risorse umane e del nuovo orientamento del "Progetto di valorizzazione dei castelli" nonché della costruzione di una suite all’interno di Castelgrande, l'interpellanza chiede:

1. Quali sono stati  i risultati della stagione turistica 2017 a Castelgrande? A quanto ammonta il numero di visitatori per la stagione turistica 2017? Qual è stato il bilancio economico 2017 della gestione dei Castelli (si fornisca il dettaglio)?

2. Come è definita la funzione di project manager (aspetti operativi e economici)? Come si spiega la partenza di Gianluca Cantarelli a metà progetto? Quali sono stati i suoi risultati raggiunti? Perché si è reso necessario dare due mandati esterni su temi che sono parte integrante del progetto di valorizzazione?

3. Quali sono stati i contributi economici e operativi della Città?

4. Quali sono stati i contributi economici e operativi dell’Organizzazione turistica Bellinzonese e Alto Ticino?

5. Quali sono stati i contributi economici e operativi del Amministrazione cantonale?

6. Quali sono stati i contribuiti economici e operativi dell’Ente regionale di sviluppo Bellinzonese e Alto Ticino?

7. Quale è lo scopo della realizzazione di una suite (tipo albergo) all’interno del castello?

8. Chi ha commissionato la sua realizzazione?

9. Chi ha chiesto e rilasciato la licenza edilizia (cambiamento di destinazione)?

10. Chi ha aggiudicato a ditte italiane i lavori di arredamento e tinteggio dei locali?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE