Cerca e trova immobili

CANTONEZali si trasferisce alle Isole di Brissago

04.06.18 - 09:40
Il Dipartimento del Territorio intende attirare l’attenzione sulla meta turistica che da anni si confronta con difficoltà finanziarie e di gestione
Zali si trasferisce alle Isole di Brissago
Il Dipartimento del Territorio intende attirare l’attenzione sulla meta turistica che da anni si confronta con difficoltà finanziarie e di gestione

BELLINZONA - Dal 10 al 16 giugno la Direzione del Dipartimento del Territorio (DT) si trasferirà operativamente presso le Isole di Brissago. Le normali attività, la settimanale seduta del Consiglio di Stato, gli incontri ufficiali e le riunioni ordinarie, si svolgeranno dunque in loco.

Con questa proposta il Presidente del Governo Claudio Zali intende attirare l’attenzione sulle Isole, quale meta turistica ambita per le peculiarità naturalistiche e paesaggistiche, ma che da anni si confronta con una difficile gestione operativa e una preoccupante situazione finanziaria.

La proprietà delle Isole di Brissago è infatti suddivisa tra il Cantone (50%) e i Comuni di Ascona (25%), Ronco Sopra Ascona (12,5%) e Brissago (12,5%), e coinvolge tre Dipartimenti (DT, DECS e DFE): «Una situazione che, malgrado la proficua collaborazione, ha mostrato negli ultimi anni i propri limiti».

L’auspicio è che questa iniziativa riesca a contribuire ad un rilancio delle Isole di Brissago e tematizzi nuovamente la problematica della navigazione sul lago Maggiore, tuttora non ancora completamente risolta, nonostante la recente svolta positiva.

Cenni storici

Nel 1885 l’ufficiale dell’esercito britannico Richard Fleming e la baronessa Antoinette St. Leger acquistarono le Isole di Brissago, a quel tempo caratterizzate da una rarefatta vegetazione indigena e dalle rovine di un convento. Dopo aver riattato l’edificio, si dedicarono alla creazione del giardino ponendo a dimora numerose specie subtropicali. A partire dal 1928, la proprietà venne acquisita dal commerciante amburghese Max Emden che fece costruire una ricca dimora - l’attuale Villa Emden - che dall’alto dell’Isola Grande domina l’azzurra distesa del lago, senza mutare nulla nella vegetazione e negli impianti del giardino.

Nel 1949 il Consiglio di Stato del Cantone Ticino ricevette un’offerta da parte degli eredi di Max Emden per la vendita delle Isole. Successivamente, il Cantone, i tre comuni rivieraschi di Ascona, Brissago e Ronco Sopra Ascona, la Lega Svizzera per la difesa del patrimonio nazionale e quella per la protezione della natura, acquistarono le Isole e l’edificio. Il relativo contratto di acquisto, sottoscritto il 2 settembre 1949, stabilì che le Isole e gli stabili sarebbero stati destinati unicamente a scopi di conservazione e valorizzazione delle bellezze naturali, a scopi culturali, scientifici e turistici

Il 2 aprile 1950 le porte del Parco botanico delle Isole di Brissago vennero aperte al pubblico. Nel corso di quasi 70 anni, il Parco è stato visitato da oltre 5 milioni di persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

betha 5 anni fa su tio
basta che se ne parli, è comunque un artista nel far dimenticare, ciò che non ha fatto....

elvicity 5 anni fa su tio
lo mandano in esilio ;-)

Biscottino 5 anni fa su tio
In effetti, fanno bene! è una location meravigliosa per fare vacanza ed al ristorante si mangia molto bene. Peccato che da comune mortale un fine settimana alle isole io non me lo posso permettere, ma con i miei contributi lo offro volentieri al caro Zzzzz!

Gus 5 anni fa su tio
Ormai non c'è più limite al ridicolo. E nüm a pagum!

Evry 5 anni fa su tio
Certo che i BUON governatori, da certi saranno sempre criticati qualunque cosa fanno. Imnportante che non stiino in ufficio a suonare il pianoforte o a giocare con il PC e perdersi su Facebook .

Meno 5 anni fa su tio
A me sembra solo un modo per essere meno operativi per 6 giorni... trasferimento del sistema informatico, della documentazione, ecc. tutto solo per 6 giorni? Zali confrontato al fallimento di quasi tutte le sue iniziative non sa più che pesci pigliare....
NOTIZIE PIÙ LETTE