Cerca e trova immobili

SOLDUNOCarnevale di Solduno: «Lo si mantenga nella sua forma tradizionale»

22.05.18 - 15:36
A chiederlo è un gruppo di giovani consiglieri comunali che, per queste ragioni, hanno interrogato il Municipio
Carnevale di Solduno: «Lo si mantenga nella sua forma tradizionale»
A chiederlo è un gruppo di giovani consiglieri comunali che, per queste ragioni, hanno interrogato il Municipio

SOLDUNO - Il carnevale “Ribellonia” di Solduno potrebbe perdere i tradizionali festeggiamenti serali, per trasferirsi in un capannone. È quanto ipotizzato lo scorso dicembre dal Capodicastero sicurezza della Città di Locarno. Il motivo? Il rischio di attentati terroristici.

Una motivazione, questa, definita «allarmistica» da un rguppo di giovani consiglieri comunali di Locarno - Aron D'Errico (Lega), Omar Caldara (Lega), Simone Merlini (PLR), Simone Beltrame (PPD), Nicolas Fransioli (Indipendente) - che chiedono di mantenere la festa così com'è.

«Apprendiamo che per l’edizione del 2019 la linea del Municipio sia effettivamente quella di voler realizzare un capannone e di vietare i tradizionali festeggiamenti nei locali pubblici - scrivono interrogando il Municipio -. Riteniamo che il carnevale di Solduno vada mantenuto nella sua forma tipica: cancellare i festeggiamenti serali nei locali pubblici significherebbe snaturare radicalmente una manifestazione tradizionale, molto sentita e apprezzata dalla popolazione della regione».

Per i suddetti consiglieri comunali, tra l'altro, spostare tutto in un capannone rischia di provocare un calo rilevante di partecipanti e non risolverebbe le criticità legate alla sicurezza.

«Piuttosto che stravolgere il carnevale - sottolineano -, occorrerebbe potenziare il dispositivo di sicurezza della Polizia comunale e degli agenti privati nelle zone nevralgiche, in primis presso la rotonda di Solduno».

I firmatari dell'interrogazione, ascoltate le opinioni dei gerenti degli esercizi pubblici coinvolti (Osteria Croce Federale, Bar Euro, Bar Carioca, Bar Pergola, Bar Bacan, Area 51, Al Barett), affermano di aver registrato un'unanime «volontà di mantenere il carnevale notturno nella sua apprezzata forma tradizionale, ossia con musica e festeggiamenti nei locali fino alle 3 di notte».

Al Municipio di Locarno viene quindi chiesto:

1. Il Municipio intende rivedere la sua decisione di cancellazione dei tradizionali festeggiamenti notturni del carnevale di Solduno nei locali pubblici?

2. Il Municipio non ritiene che la realizzazione di un capannone per i festeggiamenti notturni rischia di snaturare e stravolgere irrimediabilmente il carnevale di Solduno, danneggiandolo? Con quale diritto il Municipio si permette di snaturare una tradizione storica del quartiere di Solduno?

3. Gli esercenti coinvolti, sentiti dagli interroganti, hanno espresso perplessità sul paventato capannone, sia per motivi organizzativi che per i costi, nonché per il prevedibile calo della cifra d’affari. Il Municipio intende tenere maggiormente in conto le preoccupazioni degli esercenti?

4. C'è un reale problema di sicurezza al Carnevale? E se sì il Capannone lo risolverebbe? Piuttosto che stravolgere il carnevale, il Municipio non reputa più opportuno potenziare il dispositivo di sicurezza della Polizia comunale e degli agenti privati nelle zone nevralgiche, in primis presso la rotonda di Solduno? Vorremmo ricordare che si chiede anche di chiudere la strada dalle 18:00 alle 03:00 oppure di potenziare di alcune unità il servizio di pattugliamento, nessuno chiede di prolungarne la durata.

5. Il timore, espresso dal Capodicastero sicurezza di Locarno, di attentati terroristici presso il carnevale di Solduno, si fonda su informative e segnalazioni reali e concrete o si tratta più di una generica paura legata all’eco mediatica di attacchi avvenuti nel resto del mondo? Il Municipio non reputa questa motivazione esagerata e allarmistica per la piccola realtà del quartiere di Solduno?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE