Cerca e trova immobili

CANTONE«Mettiamo un freno alle delocalizzazioni abusive»

22.05.18 - 15:29
Un'iniziativa parlamentare di Massimiliano Ay chiede di estendere a 10 anni il periodo di restituzione delle agevolazioni
Tipress
«Mettiamo un freno alle delocalizzazioni abusive»
Un'iniziativa parlamentare di Massimiliano Ay chiede di estendere a 10 anni il periodo di restituzione delle agevolazioni

BELLINZONA - L'attuale clausola di Claw-Back prevista dalla Legge sull’Innovazione economica (LInn) - che stabilisce come un’azienda destinataria di agevolazioni fiscali sia chiamata a restituirle qualora decidesse di stabilirsi fuori dal Cantone entro 5 anni dal termine della stessa - non è sufficiente.

A sostenerlo è un’iniziativa parlamentare di Massimiliano Ay, che chiede in particolare di estendere il periodo di restituzione a 10 anni dal termine dell’agevolazione con l’obiettivo di «mettere un freno alle delocalizzazioni abusive», evitare di attrarre imprese unicamente interessate a sfruttare i privilegi e «impedire l’impoverimento» del tessuto produttivo cantonale.

Il capoverso proposto:

Art. 11 cpv. 5 (nuovo)
La concessione di un’agevolazione fiscale prevede una clausola di restituzione qualora l’azienda beneficiaria abbandonasse il territorio cantonale entro 10 anni dal termine dell’agevolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
Hei! Comunista! Una delocalizzazione non è mai abusiva! Può essere fastidiosa, irritante, sconveniente... ma mai abusiva!

paolfili 5 anni fa su tio
Mi sembra una proposta sensata
NOTIZIE PIÙ LETTE