Cerca e trova immobili

CANTONEZali contro Pronzini: «La sua ignoranza è imbarazzante». Lui risponde: «Lei non mi fa paura»

08.05.18 - 15:04
È scontro in Gran Consiglio tra il consigliere di Stato e il deputato dell'MPS. Argomento: i privilegi pensionistici dei ministri. Secco "no" alla discussione generale
TiPress
Zali contro Pronzini: «La sua ignoranza è imbarazzante». Lui risponde: «Lei non mi fa paura»
È scontro in Gran Consiglio tra il consigliere di Stato e il deputato dell'MPS. Argomento: i privilegi pensionistici dei ministri. Secco "no" alla discussione generale

BELLINZONA - Zali: «La sua ignoranza sulle leggi è imbarazzante». Pronzini: «Lei non mi fa paura e le sue minacce non mi fanno né caldo né freddo». Com’era immaginabile, i toni della seduta di oggi in Gran Consiglio si sono parecchio accesi quando è stata presa in considerazione l’interpellanza del deputato MPS sui privilegi pensionistici dei ministri, in particolare sulla pensione ritirata in anticipo dal Consigliere di Stato (700mila franchi) per l'acquisto di una casa in Malcantone.

Matteo Pronzini contesta l’attuale quadro legale in quanto fonte di ingiusti privilegi: la legge sull’onorario dei consiglieri di Stato rimanda a disposizioni che regolano la Cassa pensione dei dipendenti statali. Cassa alla quale i componenti dell’Esecutivo non sono ancora assoggettati e che inoltre prevede la decurtazione della rendita pensionistica nel caso si prelevino soldi dal fondo di previdenza. Con un ministro che ha prelevato dal proprio fondo previdenziale 700mila franchi per acquistare casa, «sarebbe assurdo - per Pronzini - che possa poi ricevere la pensione piena».

A prendere la parola per il Consiglio di Stato è stato Claudio Zali, che ha velocemente risposto alle 11 domande di Pronzini elencando le disposizioni di legge (articoli 30a e seguenti della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità del 25 giugno 1982, nonché Legge sull’onorario e sulle previdenze a favore dei membri del Consiglio di Stato del 19 dicembre 1963 ). Il deputato MPS si è quindi detto non soddisfatto: «Credo che le risposte date non siano delle risposte. È chiaro che qui c’è un imbarazzo da parte del Consiglio di Stato. La questione è: chi deve decidere sulle retribuzioni e sulle pensioni dei consiglieri? O vale la Legge sugli onorari dei consiglieri di Stato, oppure la Legge sulle casse pensioni. Ricordo che i consiglieri si sono rifiutati di assoggettarsi alla cassa pensioni dei dipendenti cantonali. Prendo comunque nota che il Governo ticinese si rifiuta di rispondere alle domande della popolazione sui privilegi. Alla fine succederà come con i rimborsi: si dirà “il Gran Consiglio sapeva”».

Il presidente del Governo ticinese ha replicato irritato: «La sua ignoranza sulle leggi è imbarazzante. E impedisce un dialogo tra di noi. Nessuna delle basi legali che ho citato è del Consiglio di Stato. Le vieto inoltre d’ora in poi di usare il termine “arrogante” nei miei confronti o dei miei colleghi».

Pronzini non si è tirato indietro nei confronti di Zali: «Lei non mi fa paura e le sue minacce non mi fanno né caldo né freddo. Questo è il Gran Consiglio. Se non vuole rispondere, come ha fatto in altre sedi, è una sua responsabilità. Penso che lei è molto più intelligente di me sulle leggi. Se vedo tutto quello che ha messo in piedi sulle pensioni, penso che ha una bella mente e usa le leggi per interessi personali».

Nessuna discussione generale - Dopo il battibecco fra Pronzini e Zali, il Gran Consiglio ha votato sulla richiesta di una discussione generale sul tema delle pensioni ai consiglieri di Stato. Il risultato è stato categorico: 52 contrari, 10 favorevoli (in sostanza solamente parte della sinistra) e 4 astenuti.

Prima del voto (e dopo le dichiarazioni dei vari gruppi), Pronzini era tornato alla carica affermando che «il Governo non ha volontariamente risposto a delle semplici domande», puntando pure il dito sulla «sudditanza dei partiti che non vogliono la discussione nei confronti del Consiglio di Stato». «Stiamo parlando di privilegi enormi che fanno a pugno con la realtà dei cittadini di questo Cantone. Il Paese deve sapere cosa sta succedendo», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calabrin 5 anni fa su tio
che andazzo raga!!! poveri noi!!!

samarcanda 5 anni fa su tio
È imbarazzante, invece, l'ignoranza di chi ha macellato il territorio, non si preoccupa veramente della pessima qualità dell'aria e non pensa nemmeno di darci lavoro.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
ohhh , sono curioso di sapere chi è il troll che vi rovina la vita... perché , solo per fare un esempio, alcuni del gruppetto presente sotto mi hanno dato del troll quando difendevo delle posizioni del nostro governo!... a questo punto bisognerebbe forse vedere se sono un troll io o sono degli asociali questi personaggi... :-))))

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Io sono tutto fuorché asociale - mentre tu a volte trolleggi alla grande. Ma tant'è....

siska 5 anni fa su tio
Relativamente ad alcuni su questo blog che mi hanno vista come una mala persona e sicuramente non hanno compreso i miei post e non devono neppure comprendere le mie opinioni per forza e ci mancherebbe!.. ma la mia visione e sensibilità é pari alla loro quindi anch'io mi sento di poter affermare, sia da parte mia e sia da parte di altri che ci dovrà essere più rispetto sulle propie visioni della vita. Io ho sbagliato parecchie volte proponendomi in maniera non intelligente e ne prendo atto ma credo anche che altri non debbano demolire la mia visione e sensibilità di vita. Insomma l'unilaterale non funziona.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Vai trank. Come ho scritto ad aquila e come potrà confermarti anche Tato, non sono uno che si mette sul piedistallo e basta. Anzi a volte sono il primo che cerca di fare qualche cosa per chi ha avuto una vita difficile e magari è ancora in una situazione disagiata. Detesto però i personaggi demagogici alla Pronzini... non è che mettere benzina sul fuoco serva a qualche cosa e soprattutto bisogna comunque avere rispetto di chi si occupa della cosa pubblica ...a fatti e non a parole. Poi che non tutto vada bene è un fatto ma non si migliora senza un sano impegno...e questo non passa attraverso la bieca demagogia del personaggio che ho citato poch'anzi. Nel mio piccolo ho fatto il municipale di un piccolo comune e ti posso garantire che a volte la burocrazia ti blocca anche le migliori idee. La demagogia è anche peggio...il rischio...beh "politici" molto "social" all'apparenza ma che a conti fatti non combinano nulla. Comunque per concludere, non pensare che ce l'ho con te... anzi, semmai vorrai un confronto via blog, fallo liberamente... non è di me che ti devi preoccupare ??

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao pulp, ho visto solo ora il tuo post, certo ho compreso che sono stata un po' anzi dico, parecchio impulsiva e questo non mi ha "regalato" di sicuro una visione più ampia per poter meglio comprendere altri contenuti ahimé non troppo chiari per quanto mi riguarda. Sono andata un po' a rileggere i miei post e francamente non sono stata molto gentile e neppure ben afferrata. Certo mi piacerebbe confrontarmi ancora con te o con altri lo farò liberamente però con più serenità. Sai a volte si é molto sfiduciati dalla politica e anche dai politici odierni e una qualche "rabbia" nei loro confronti esiste a fronte di tante notizie. Pronzini non le manda a dire ed é diventato pure lui un po' troppo aggressivo.....non lo eleggo come sacerdote di tutte le verità malgrado su questo blog l'ho sostenuto dicendogli ottimo, bravo etc.. e oggi c'é un ma, non lo conosco, secondo punto non so dove vuole andare a parare. Comunque desidero ringraziarti per la tua gentilezza e franchezza d'animo.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao pulp, ieri sera ho letto il tuo scritto e ti avevo gentilmente risposto, forse la mia risposta non mi é partita con i tasti giusti. Certo ho compreso il tuo post e ti ringrazio per la tua disponibilità e trasparenza nel descrivere un po' il tutto e anche te stesso. Mi dispiace che da parte mia ci sia stata troppa impulsività e non un buon ragionamento soprattutto a fronte di temi che sfuggono facilmente a chi, come me, sono un po' "arrabbiati con la politica e politici. A volte non tutto il mal vien per nuocere e sarò contenta di poter nuovamente avere un sano confronto sereno con te o altri su questo blog. Apprezzo la tua sincerità e gentilezza.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Sono abbastanza impulsiva e propio questo ha creato malintesi con botta e risposta. Anch'io non sono arrabbiata con te il tempo passa e mi sono accorta, rileggendomi i miei post, che così non va. Vero anche che la mia dose di scudo personale non ha favorito alcunché.

pulp 5 anni fa su tio
Ciao Aquila... Il troll lo conosciamo tutti ormai... caso perso... Relativamente a Siska, condivido il tuo precedente scritto. Nel senso che le opinioni a volte possono essere divergenti ma non per questo devono essere una sorta di marchio delle persone...delle loro visioni o sensibilità. Credo che chi frequenta il blog, un'idea su di me se l'è fatta. Spero che non sia tutto così negativo... anche perchè resto sempre dell'idea che i blog non riescono a far passare "la persona" e quindi se prendiamo i soli commenti estrapolati, beh è dura... Un saluto.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao pulp*.... È esattamente quello che ho voluto far capire a siska e credo ne abbia tenuto conto. Io un'idea su di te, me la sono fatta da anni, e credo che molti apprezzino i tuoi post dove si nota una grande conoscenza in diversi campi, specialmente per quel che riguarda la finanza. Ho capito che lavori in una banca della mia zona, anche se non so quale sia. Ho apprezzato il tuo commento in risposta a "bustellina", sapevo che saresti arrivato tu a completare il suo pensiero con le tue conoscenze in merito. Spero che anche siska capisca le tue potenzialità che riguardano certi temi e non li interpreti come dici tu, sentendosi marchiata o poco considerata. Ti ringrazio per lo scritto che ho molto apprezzato<3 Cari saluti e buona domenica.... ciao pulp ;-**

sedelin 5 anni fa su tio
garbugli su garbugli anche alle orsoline (da tempo!) ...sembra il campidoglio :-(

sedelin 5 anni fa su tio
ma questo é un blog per botta e risposta sui problemi personali (siska pulp usw.)? è un luogo terapeutico?

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E se anche fosse, che male ci sarebbe....???? Sei invidioso che a te nessuno chiede; come stai sedelin ... ??? Il blog é per tutti e ognuno é libero di dire quello che gli pare, se non ti sta bene, non leggere quello che non ti riguarda.... ;xD semplice no... ???? ;)))

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
la solita oca bianca che ficca il naso laddove non é menzionata. che le garbi o no, io leggo e scrivo quel che mi pare! semplice no?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
L'ho sempre detto che dovrebbero fare un Blog senza un argomento particolare e che scelgano un titolo consono agli scambi fuori dal tema. Che ne so, tipo "Lasciatevi andare" - "Amici (senza la De Filippi) - Dedicato a tutti" - "Di tutto un po' " - "Azzannatevi a piacimento" e non chiuderlo dopo 15 giorni. È sempre meglio che il "botta e risposta" citato da "sedelin" molte volte è solo una botta senza risposta ;-)) Ciao tesor, salüda el "soci" che te ghé a cà tut al dì. Ahaha, tanto per stare in tema ;-))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Beh.... caro Tato, é da un po' che lo chiediamo.... tra le righe.... ma non lo faranno mai..... ;O) Certo che per dar loro un titolo, avrebbero solo l'imbarazzo della scelta basandosi sulle alternative da te proposte.... ;-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) Come hai potuto notare, a sedelin ho risposto con il sorriso e a volte certe risposte; spiazzano.... ;o) Spero tu stia un po' meglio con la gamba e anche con tutto il resto, sai che ti tengo sempre i pugni <3 Certo che te lo saluto, ma in casa sta meno di prima, non é il classico da divano, per MIA fortuna.... hahaha.... Un abbraccio e cari saluti anche in famiglia.... ciao Tatone ;-**

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Suvvia dai..... lo sai che ti amo anch'io.... anatroccolo mio..... ;-PPP

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Beh anche tu sembri esperto a dare giudizi... urca... sedelin dal latt o dala pisa?

siska 5 anni fa su tio
Si esatto io mi qualifico sempre e specialmente con persone come lei, altrimenti vivo e lascio vivere. Tornando indietro nel tempo io non l'ho mai attaccata per prima non ne intravvedevo nessun motivo, insomma e le,i caro sig. pulp, che ha iniziato il gioco del gatto e del topo e lo dico francamente, a rompermi le scatole. Io non pontificco nessuno neppure Pronzini (chi vivrà vedrà) ma vivo la mia vita, scrivo quello che mi pare e a lei o a qualsiasi altro come lei non deve interessare se do la mia opinione diversa dalla sua. Ha ragione lei può confrontarsi con persone empatiche o migliori é un suo diritto. Il centrato andava a tutti e due semmai siamo sempre alla bilancia. La ringrazio per i suoi auguri.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Con tutto il rispetto per la tua situazione famigliare e per quella finanziaria, trovo strano che una persona così disponibile e buona come vieni definita da un tuo amico, riesci ad incavolarti e sentirti sempre sotto attacco. Probabilmente non te ne accorgi, ma sembra che quelli che non la pensano come te e si approcciano ai tuoi scritti, siano lì tutti per perseguitarti. Tempo fa, ero io che ti perseguitavo, poi é arrivato Netri e anche lui ti perseguitava, ora é il turno di pulp, che ha semplicemente detto la sua. Credo tu sia un buona persona, ma a volte se accettassi le opinioni altrui, staresti meglio anche tu e non ti sentiresti perseguitata. È solo un semplice consiglio gratuito. Per il resto, ti faccio tanti auguri per la tua situazione. Buona serata.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao aquila bianca, ti ringrazio comunque per il tuo scritto e ammetto sinceramente che il problema nasce da me stessa anche perché parecchie volte mi rendo perfettamente conto che a volte rispondo sempre sulla difensiva é un limite mio che devo correggere per me stessa e per l'approccio con le altre persone. Comunque quanto gentilmente mi hai espresso spiegandomi, non mi ha offeso anzi mi fa riflettere come tutt'ora.... Non mi sono mai sentita cattiva dentro ma con il mio modo di esprimermi potrei dare un'immagine confusa e anche un po' dura di non accettazione delle opinioni altrui, ma a me piace il dialogo credimi e anche ridere di brutto. Mi dispiace per questo e anche averti offeso per le discussioni un po' litigiose avvenute tra di noi. Non ne sono stata fiera comunque. Ti ringrazio per gli auguri gentile da parte tua, buona serata anche a te.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Essere onesti con se stessi può non farti avere tanti amici, ma ti farà avere quelli giusti ;-)) Ciaoo

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska, mi fa piacere che il mio scritto tu lo abbia interpretato nel modo corretto, come era mia intenzione. Non devi scusarti di nulla, può capitare quando si risponde "di pancia".... é successo anche a me e ora prima di rispondere a ciò che può risultare provocatorio, attendo finché mi sbolle la rabbia.... ;xD Da questo tuo scritto, si può capire la VERA siska, non quella che é apparsa troppe volte intollerante... ;o) Inoltre, non si é obbligati a rispondere a tutti, se non ne vale la pena; meglio lasciar perdere che rovinarsi l'esistenza per qualcuno che nemmeno si conosce personalmente.... Con il tempo, arriva la buona occasione per "ricambiare il favore".....;xD Il troll per eccellenza che ha fatto star male Tato, ha ricevuto una bella risposta da me giorni fa e non mi ha risposto....(strano neh... perché la lingua ce l'ha ben affilata... ).... Il famoso detto; siedi sulla riva del fiume e aspetta; prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.... ;xD Ti faccio i complimenti per la tua dedizione alla mamma.....CHAPEAU... !!!! Sono contenta che abbiamo risolto e ti auguro una buona giornata. Ciao dall'aquilotta :)))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao aquilotta, sono contenta che ho potuto chiarire con te e questo mi fa solo piacere anche aver ricevuto un tuo scritto credimi. Hai ragione su tante cose e sentirmele dire mi ha fatto vedere quelle "siska" che non mi é mai andata giù.....perché alla fine i conti con te stessa li fai alla sera (i disevan insci na volta). Ti ringrazio e spero che possiamo scriverci ancora in futuro:)) Per quanto riguarda quello che ha fatto stare male il Tato non l'ho più letto qui nei dintorni. certo quello é un vero troll ma tornerà ancora. La mia mamma é sempre stata lasciata sola ed io come figlia ho deciso di prenderla "in mano" tutto qua. Auguro anche a te una buona fine giornata e serata:))) Ciaooo!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ohhh, sono curioso di sapere chi sarebbe questo personaggio che tanto vi fa star male... perché la vostra definizione di troll è tutto un programma... tu sei riuscita persino ad accusarmi di trollare quando commentavo positivamente la politica del governo svizzero!!!!!!!... Non è che forse siete voi gli antisociali?... :-)))))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato buongiorno:))), contenta di risentirti e tu cosa mi dici, come stai adesso?....grazie del tuo caro pensiero verissimo quello che dici! Un abbraccione one one.....da leoni! ....peccato però che io sia del cancro con ascendente leone ah ah ah ah E tu a quale segno rappresenti dello zodiaco? Tiro ad indovinare del Toro........Ciaoo

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
...caro Tato spero non ti sei offeso la mia non era una "battuta" voluta sul mio segno zodiacale né tantomeno volevo scherzare togliendo il buon gusto...ma sono veramente del segno del granchio quindi non ti posso dare un 'abbraccione con le mie chele ma solo un'abbraccione da mio ascendente leone. Ciaooo:))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Cara "collega", per non farmi mancare nulla ieri d'urgenza al Pronto Soccorso e questa mattina in cardiologia. Trombosi alla gamba destra ;-(((((( Ora c'è solo da sperare che non si muova nulla altrimenti.................. Io sono Sagittario e quello che fa le previsioni annuali dovrei "scoppiare" di salute. Se scoppiasse lui non sarebbe male ;-)) Ciao cara, un abbraccio...ne e buona giornata (ora divano e gamba in aria ) ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, cavoli mi dispiace per tutto ciò!! Però mi raccomando devi per forza seguire le istruzioni dei medici, poi sicuramente devono curarti per la trombosi e la circolazione. Ti trovi ancora in cardiologia o sei a casa? Guarisci presto! Avrei pensato che tu fossi del Toro ma guarda che i Sagittario sono molto tosti e di forte personalità. Pensa che é da una vita che leggo il mio oroscopo per sfizio e ogni volta le previsioni non coincidono mai anzi sono esattamente al contrario nel bene e male....vai a capire. No, no le chele le ho minute e non potrei stringere più di quel tanto ah ah ah mi si spezzerebbero.....Buona giornata anche a te con buon riposo:))) Ciao "collega"!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Si abbraccia pure, ma vacci piano ;-)))

siska 5 anni fa su tio
Poi se non si é così "centrati" con leggi vabbé io mi concentro sui danni fatti da questo governo a scapito di tantissime persone. Non credo alle leggi in generale anche perché i primi ad approffitarne guarda un po' chi sono, sono "alcuni" che impongono le leggi agli altri, cioé a noi cittadini e cittadine.

cerea 5 anni fa su tio
Zali è una persona seria. Pronzini un populista. La questione è tutta qui.

siska 5 anni fa su tio
Eh già bello dare sempre agli altri degli "non-centrati"! Le persone che sotto sotto ci godono su detta frase: non pagano i premi poi quando sono in punto morte hanno lo sghezzo e piangono! Umanamente sentire frasi del genere mi fa solo rabbrividire e quelle persone che pensano (basta solo il pensiero) a ciò non solo non sono centrate ma profondamente disturbate nel cervello. Ognuno le sue!

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Impara ad avere dei confronti diretti con le persone ed a rispondere ad eventuali commenti che non ti garbano. Per il resto, l'ho scritto e lo ripeto.... chi segue una certa filosofia di pensiero, fatta di rancore, invidia e parecchia incapacità di analizzare le questioni, sommata ad una inesistente conoscenza delle leggi, tanto "centrato" non lo è!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Io non devo imparare niente né da lei né da nessun altro io il prezzo della vita l'ho già iniziato a pagare dai 6 anni in avanti e ancora lavoro sia di giorno che a volte anche la notte per non lasciare morire da sola mia madre quindi caro sig. Pulp non si permetta più di darmi lezioni di vita o etichette da "centrati" le dia semmai a chi lei conosce. Guardi in famiglia ho un parente stretto che lavora nella psichiatria e solitamente mi dice tutte le volte che se ne parla: Chi da dell'invidioso agli altri solitamente é la persona stessa che ne soffre ma si nasconde dietro a facciate. Poi visto che lei mi ha risposto presumo che ne é stato toccato altrimenti non avrebbe quasi immediatamente risposto. Io avere dei confronti con lei? No gentil signore, lei non dovrebbe più rispondermi anche perché come mai si é sentito tirato in ballo! Na risposta da un milione di dollari! Lei con me ha chiuso ha compreso. Speriamo che sì.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Vabbè ti qualifichi da sola. Mi sono sentito tirato in ballo perché sono quello che ha scritto "centrato" e quindi il tuo post era ovviamente rivolto a me.... ma come detto senza farlo in modo diretto. Tipico atteggiamento da chi sostanzialmente si mette a pontificare senza avere le cosidette per un confronto - che peraltro in questo caso sono proprio io a non volere, visto che preferisco confrontarmi con chi ha qualche cosa da dire. Detto questo, auguri per la sua situazione personale.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Quanta strada in venticinque anni di Lega! Da movimento di denuncia che voleva combattere inciuci e malandazzi in favore dei noss gent, ora ha le cadreghe occupate da rappresentanti che se ne approfittano anche di più di quelli che una volta finivano alla berlina sul Mattino...

Nicklugano 5 anni fa su tio
Mi sa che di cose imbarazzanti, in questo contesto, ne vediamo ogni giorno... e da ogni parte

betha 5 anni fa su tio
pronzini non contesta la legalità, contesta il privilegio. rispondere citando le leggi, ben sapendo, si tratta di un privilegio è un non rispondere.

Evry 5 anni fa su tio
Quando un eletto in GC, durantew la cerimonia d'isediamento del nuovo eletto Legislativo sta draiato sulla sedia durante l'inno nazionale !! mentre TUTTIO gli altri si sono alzazi ! è detto tutto !! On. Zali ha centrato il problema , grazie

8Paola3 5 anni fa su tio
É assurdo leggere che un Consigliere può prelevare tutti questi soldi. Domanda ma quanto guadagna allora al mese? Se gli ha davvero maturati? Me ne infischio della Legge, la Legge non é uguale per tutti. E noi comuni mortali (scusate se vi chiamo così), un giorno dovremmo pagare magari l’ammanco in cassa della LPP? Sono completamente con Pronzini e spero che questa storia faccia lume a tutte le domande.

Gus 5 anni fa su tio
Sto con Pronzini (anche se non sono di sinistra)

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Uno che sta con Pronzini, non può non essere di sinistra.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
E nemmeno di centro, nel senso che uno che stà con Pronzini non può essere "centrato" di suo :-)

noci 5 anni fa su tio
Altra occasione persa per le istituzioni, consiglio di stato e gran consiglio, dimostrazione di poca trasparenza e attaccamento al Cantone Ticino. Mettere un "pin's sul collo della giacca non è sufficiente. Peccato, si sfugge sempre alla responsabilità che vi è stata conferita con i voti del popolo. Questa di oggi è stata una brutta rappresentazione del degrado politico raggiunto. Il popolo merita sempre delle risposte chiare e veritiere. Chi ci crede ancora?

Tio1949 5 anni fa su tio
Dai, che ce la facciamo a sorpassare la penisola . Top!

siska 5 anni fa su tio
Comunque e per fortuna che esistono ancora persone che vogliono vederci chiaro e che filo ci passa tra la legge degli onorari sui consiglieri e l'altra legge sulle casse pensioni. Per me sono una sola cosa " 2 in 1" e fatta su misura per questi signorotti, ma non ammetterebbero mai e poi mai che é propio cosÌ la storia!! Tutti gli altri ahimé non potrebbero e neppure minimamente, "muoversi" come vorrebbero. Questo é più furbo che bello!

siska 5 anni fa su tio
E premetto, che non mi infastidisce il fatto che il consigliere in questione si stia costruendo la sua casa (per me potrebbe anche costruirsi una dimora di lusso ognuno é libero di costruirsi la sua casa, ma mi infastidisce lui come persona e personaggio politico, mai piaciuto e quando non mi piace qualcuno dall'inizio ho sempre prima o poi delle conferme naturalmente mie personali.

miba 5 anni fa su tio
L'ennesima dimostrazione che la forza di Pronzini sta nel bla bla, nelle illazioni e nelle supposizioni. E dulcis in fundo pretende anche spiegazioni e le spiegazioni di questioni ancorate nel diritto federale! Scusate la franchezza ma questo è un buffone e le poche cose che ha azzeccato sono pura casualità. Questo scalda i banchi in governo e scalda la scrivania nel suo ruolo sindacale o in parole più semplici non fa CONCRETAMENTE un tubo! Magari si fosse informato come funziona negli altri cantoni avrebbe evitato di fare l'ennesima figuraccia (ma sa poi il tedesco per riuscire a documentarsi?)

splugen 5 anni fa su tio
Risposta a miba
concordo pienamente. personalmente credo che stia tentando di fare una pre campagna elettorale in vista delle elezioni che seguiranno alleandosi con il POP. che io sappia il secondo pilastro si può ritirare (anche noi comuni mortali) se si avvia un'attività o si compera casa. Pronzini attaccando un po' tutti si sta dando la zappa sui piedi, ma personalmente lo ritengo un rimasuglio del comunismo. Zali comunque le leggi le conosce e bene.

siska 5 anni fa su tio
Bravissimo Pronzini finalmente qualcuno che tiene testa a persone arroganti perché si arrogano il diritto perché sono....Poi Pronzini non lascia nulla di intentato anche perché é molto veloce e conosce molto bene quello che sta facendo o dicendo. Poi che un consigliere dia dell'ignorante a casaccio bé siamo arrivati alla frutta. Per nulla simpatico e non stringerei mai la mia mano ad un consigliere come questo in quanto non mi é mai piaciuto. Personalmente ha un qualcosa che non mi ha mai convinto. Avanti tutta Pronzini!.. i cittadini e le cittadine ne hanno le scatole strapiene é un loro DOVERE informare la popolazione anche quando persiste il sentimento da parte loro di non avere volontà di fare chiarezza. Ettecredo perché vanno a fare carriera politica e vogliono restarci.

Danny50 5 anni fa su tio
Vero. Pronzini dovrebbe essere messo a pulire i cessi, massima funzione che robabilmente non saprà onorare.

splugen 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
:) :) :) concordissimo ma a stipendio da damping almeno sa come ci si sente la sera dopo una giornata di lavoro non incollati alla sedia.

Lucadue 5 anni fa su tio
Il fatto che la Cassa Pensioni dello Stato non abbia una conduzione ottimale è evidente. Se l'On. Zali ha ritirato 700'000 Fr. per una sua casa, lo ha fatto legalmente e consapevolmente , cosa che, data la sua posizione è logicamente indubbia. La pensione che riceverà sarà certamente calcolata tenendo conto di tutti i fattori determinanti. Ascoltando Pronzini, si dovrebbe a priori dubitare delle capacità dei funzionari dello stato.

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Nel frattempo, tra un'interpellanza e l'altra, il Pronz sta già facendo campagna elettorale e se dovesse essere eletto, farà come hanno sempre fatto tutti quelli che ora sta attaccando.... ;xD Non dimentichiamoci che é un PS, giudica in casa d'altri ma non vede le magagne del suo partito, non ricordo di aver letto che i vecchi PS...PSA... e compagnia bella, abbiano rinunciato a lauti vitalizi e altrettante laute pensioni... ;xD Affaire à suivre..... Buona serata ;))

Lucadue 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
C'è forse qualche compagno che si ricorda di un tal Bervini? Affaire sans suite. D))) . Buona serata anche a te.

Pepperos 5 anni fa su tio
Che risposta al ventriolo....

bustellina 5 anni fa su tio
Non che io voglia difendere Zali, ma forse una cosa è sfuggita a tutti. Zali prima di diventare consigliere di stato ha accumulato averi sulla sua cassa pensione. Quegli averi erano a sua disposizione se voleva comprarsi casa. E questo indipendentemente se fosse stato eletto oppure no. Vorreste forse vietargli di comprarsi casa con i SUOI AVERI DI PENSIONE????? E se non fosse stato eletto? OPPURE: ALLORA PERCHé è STATO ELETTO NON HA PIÙ DIRITTO A COMPERARSI CASA? Mi sembra che alcuni dei commentatori qui sotto abbiano dimenticato di inserire la presa del loro comandante supremo e scrivano a testa spenta..... Ma non capite che Pronzini è fuori da ogni volontà di ragionare solo perché parla di consiglieri di stato?

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a bustellina
Hai centrato il problema. Una persona, lavora e accumula averi del II° pilastro - quando cambia mestiere, gli averi vengono "girati" sul "nuovo" fondo pensione. Nel caso dei consiglieri di stato, siccome il sistema pensionistico è "parallelo" (cosa sacrosanta a mio avviso, vista l'incertezza della professione e comunque perfettamente regolata dalle varie leggi che ha citato Zali) il prelievo è ex-ante alla sua futura rendita pensionistica. Vantaggi? Privilegi? Niente di tutto ciò, solo una mera trasposizione di quanto previsto dalle leggi in vigore..... Pronzini è davvero imbarazzante a questo proposito e ancor più imbarazzante è vedere come molti pecoroni ignoranti gli danno seguito, senza avere la più pallida idea di come funzionano le cose - unico mantra comune, attaccare gli avversari politici e screditare le istituzioni. Se questo è un buon punto di partenza, siamo davvero messi male.

cuba 5 anni fa su tio
Mandate questo rompiscatole a Cuba, pure a spese dello Stato.

curzio 5 anni fa su tio
Zali: «La sua ignoranza sulle leggi è imbarazzante». Detto da colui che ha partorito la LIA...

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
...e il "furto di collegamento"... Inventa tasse e "pizzi legalizzati" a danno dei residenti senza risolvere i problemi!

lügan81 5 anni fa su tio
attendendo il 2019 per cambiare il governo.... il cadreghino ormai l'hanno incastonato come i diamanti.... cambiamo i cadreghini cosi risolviamo il problema

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Zali dovrebbe dare un occhiata ad alcuni scienziati presenti nelle sua fila. In confronto Pronzini è un premio nobel...

KilBill65 5 anni fa su tio
Mia nonna diceva sempre: quando alle persone gli tocchi i "soldi" si incavolano di brutto!!....

tip75 5 anni fa su tio
quanto a Zali, si è dimenticato che il cantone (lui) ha voluto una legge che non rispetta la legge?cosi tanto per rinfrescare le idee

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Perche nei trasporti esiste una legge uguale ma federale e funziona? Da parte mia era da sistemare non da abolire,direi un bel autogol,spero di non sbagliarmi ma alcuni piangeranno

tip75 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
non era quella sui trasporti

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Lo so,ma perche una funziona e l'altra no? Entrambe devi fare degli esami,entrambi paghi per iscriverti,una federale l'altra cantonale...ripeto,era da sistemare ma eliminarla qualcuno piangera,e saranno di piu che per la lia

tip75 5 anni fa su tio
il punto e’ che le cose vanno cambiate inutile stare a discutere sulla moralità di quel che era stato stabilito in passato e accusarsi a vicenda, risolvere e basta
NOTIZIE PIÙ LETTE