Cerca e trova immobili

CANTONELia, altro passo verso l'abrogazione

08.05.18 - 11:59
Il Governo ha approvato il messaggio in tale senso che verrà ora sottoposto al Parlamento
TI Press
Lia, altro passo verso l'abrogazione
Il Governo ha approvato il messaggio in tale senso che verrà ora sottoposto al Parlamento

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato oggi il messaggio con il quale propone l’abrogazione della Legge cantonale sulle imprese artigianali (LIA), che sarà ora sottoposto al Gran Consiglio.

Lo scorso 7 marzo - ricordiamo - il Tribunale cantonale amministrativo aveva accolto due ricorsi contro la Legge cantonale sulle imprese artigianali (LIA), presentati dalla Commissione federale della concorrenza. Il Consiglio di Stato, una volta valutate le motivazioni della sentenza, aveva incaricato i servizi competenti di intraprendere i passi necessari per abrogare la Legge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 5 anni fa su tio
Gli autori della LIA se vogliono davvero proteggere il lavoro degli artigiani e garantire prestazioni di alta qualità ai loro committenti, avrebbero dovuto semplicemente far approvare a livello FEDERALE una "lista di verifica" che indicasse in maniera ufficiale quali sono gli standard di qualità delle prestazioni nei settori artigianali edili, per poi istituire una commissione di verifica qualitativa sul territorio che, usando la lista approvata, avrebbe fatto ispezioni ufficiali. Questo modus operandi non sarebbe mai stato in contrasto con la Legge sul Mercato Interno. I “pagliacci” che fanno gli artigiani sarebbero stati spazzati via senza alcun obbligo di istituire un albo a pagamento che, sembra più una “tassa per lavorare” che una protezione per gli artigiani bravi e onesti.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Mag
Ma guarda che esiste già un regolamento che indica chiaramente gli standard di qualità per ogni settore dell'edilizia, sono le famose norme SIA. Peccato che la LIA verrà presumibilmente venire abrogata, è un ostacolo per chi non ha i requisiti e non rispetta le regole oltre che uno schedario delle nostre ditte presenti sul territorio e con dei controlli regolari e con tanto di sanzioni, il tutto per qualche cento franchi all'anno, assurdo andarci contro, chi le rifiuta forse è perché non ha le carte in regola.

Cleofe 5 anni fa su tio
La Legge Lia ha un fondamentale errore. Un errore che e' costato caro ai promotori. E cioè quello di far pagare agli artigiani locali una tassa, per non far lavorare gli altri. Ecco dove hanno toppato e alla grande ! In sostanza IO devo pagare per non far lavorare te ?? Avrebbe dovuto essere il contrario. Vuoi lavorare in Ticino ? bene, questa e' la tassa. Altro che "privilegi" e "sostegno alle aziende del territorio". Ben vi sta ! e ora... mano al portafogli e ridatemi quello che mi avete "rubato"

ciapp 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
sagge parole ! peccato i favorevoli hanno pensato solo a riempire le loro tasche e mettere in ginocchi gli artigiani TICINESI !!!!

Cleofe 5 anni fa su tio
come fara' ora il Signor Ambrosetti a tirar sera...?

ciapp 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
eh potrebbe andare in giro a controllare i favorevoli alla LIA e lasciare lavorare gli artigiani e non metterli a 90 !!!!!! avanti cosi è quasi fatta !!!! domani in piazza della foca !!!!!

gabola 5 anni fa su tio
E via,riapriamo le porte ai padroncini targa blu...

driver1973 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
No. Riapriamo le porte alle ditte della Svizzera interna.

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Perché quelli che lavorano nell'edilizia sono Svizzeri?

driver1973 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Ci sono ditte di altri Cantoni che hanno avuto grosse difficoltà a lavorare in ticino grazie alla LIA. Quando si inventano regole del genere bisogna accertarsi che non ledano gli interessi almeno delle aziende degli altri Cantoni

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Questa legge sarebbe interessante proporla in tutto il territorio nazionale, forse i nostri confederati non ne sentono ancora la necessità ma tra qualche anno le cose cambieranno.

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Dal mio punto di viata l'è un bel autogol,speriamo che quelli che l'hanno voluta abolire non saranno i primi a piangere per l'invasione

driver1973 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Dietro ogni ditta che entra a lavorare c'è sempre qualcuno dall'altra parte che la contatta. Quindi.....

curzio 5 anni fa su tio
Il Cantone ha quindi estorto illegalmente dei soldi agli artigiani. Ci saranno i risarcimenti del caso?

Cleofe 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
ebbene si. Ci hanno fregato bellamente. Ora vediamo quanto ci mettono con il risarcimento....in caso di abrogazione ovvio.
NOTIZIE PIÙ LETTE