Cerca e trova immobili

LUGANOLa Città cerca un futuro per la funicolare degli Angioli

19.04.18 - 13:18
Al via un approfondimento per definire lo sviluppo del comparto
Tipress
La Città cerca un futuro per la funicolare degli Angioli
Al via un approfondimento per definire lo sviluppo del comparto

LUGANO - Quale destinazione per la funicolare degli Angioli? È quanto si chiede il Municipio di Lugano, che nella seduta odierna ha concesso un credito di investimento di 36’000 franchi per il coordinamento del mandato di studio in parallelo volto allo sviluppo del comparto.

«Dal profilo tecnico sappiamo già cosa significa rimettere in funzione l’impianto, anche dal punto di vista finanziario» ha spiegato il vicesindaco Michele Bertini. «Ma a cosa può effettivamente servire, considerando che a monte mancano i contenuti?» Si tratta dunque di trovare delle idee per dare una destinazione all’area.

Non appena sarà possibile quantificare l’operazione, il Municipio allestirà un messaggio all’attenzione del Legislativo comunale per lo stanziamento del credito per lo svolgimento del mandato di studio in parallelo.

L’Ufficio dei beni culturali e l’Ufficio federale della cultura sono stati coinvolti e sono disponibili a entrare nel merito di una partecipazione ai costi per il restauro della funicolare e la sua messa in esercizio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Una funicolare di questo tipo, funzionante , è di già per sè, un evento . Probabilmente quando fu realizzata il baricentro della città nasceva in questa zona.Alberghi di lusso erano sicuramente più che un motivo per realizzare un collegamento del genere. Chiaro che oggi si potrebbe dire: ce nè già una, ma ha altre finalità di carattere professionale e commerciale.Questa ha un carattere prettamente turistico, da tempo libero, con una vista fantastica su un golfo molto bello.E l'idea di collegarla a quanto stà sopra è ottima, realizzabile anche senza investimenti stratosferici. Bisogna ora vedere la sensibilità dei politici, verso la città e non solo quella economica.

castigamatti 5 anni fa su tio
sarebbe interessante collegare con un passaggio pedonale il capolinea della fermata della funicolare degli angioli con il parco tassino. In seguito valutare la possibilità di rendere il parco tassino meta di eventi estivi

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Giusto, caro Castigamatti, ancora meglio se si riuscisse a far continuare la funicolare fino alla cima del Parco Tassino, eventualmente trasformandola in teleferica. Allora avrebbe veramente un senso anche per servire coloro che abitano nel quartiere di Montarina.

JoZ 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Questa idea mi piace...
NOTIZIE PIÙ LETTE