Cerca e trova immobili

CANTONEVia libera all'impianto di compostaggio nel Parco del Piano di Magadino

19.04.18 - 10:48
Il Consiglio di Stato ha adottato le varianti del Piano di utilizzazione cantonale e ha stanziato un milione di franchi: «Necessario per far fronte alla situazione del Locarnese»
Via libera all'impianto di compostaggio nel Parco del Piano di Magadino
Il Consiglio di Stato ha adottato le varianti del Piano di utilizzazione cantonale e ha stanziato un milione di franchi: «Necessario per far fronte alla situazione del Locarnese»

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha adottato le varianti del Piano di utilizzazione cantonale del Parco del Piano di Magadino (PUC-PPdM) destinate ad un impianto di compostaggio d’importanza sovracomunale in località Pizzante e propone al Gran Consiglio, nell’ambito dell’approvazione di sua competenza, di stanziare un credito di un milione di franchi per la realizzazione della pianificazione.

La procedura a livello cantonale per la pianificazione di un impianto di compostaggio regionale si è resa necessaria «a fronte della situazione creatasi per il comprensorio del Locarnese e valli», dove le procedure avviate negli scorsi anni a livello locale per trovare soluzioni soddisfacenti dal profilo edilizio e ambientale allo «smaltimento degli scarti vegetali provenienti principalmente dalle economie domestiche, non si sono risolte positivamente».

L’Autorità cantonale ha così affrontato il tema a livello superiore, aggiornando in un primo tempo il Piano cantonale di gestione dei rifiuti (PGR) per la definizione di impianti di compostaggio con valenza sovracomunale e avviando, su queste basi, una modifica del PUC-PPdM per consolidare pianificatoriamente l’ubicazione definita dal PGR per un impianto del Locarnese.

L’ubicazione presso il Pizzante scaturisce dalla valutazione tecnica delle alternative individuate dal PGR e dalla ponderazione degli interessi ambientali e territoriali che tiene conto degli obiettivi del PUC-PPdM incentrati sull’agricoltura, la natura e lo svago.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ugobos 6 anni fa su tio
perché non create più compostaggi nelle valli? portar in giro rametti non è molto ecologico

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a ugobos
ma non avete capito niente. Stiamo andando verso le elezioni cantonali e le prebende da distribuire aumentano esponenzialmente sopratutto in quei dipartimenti dove la sicurezza delle riconferme non esiste. Assisteremo ad un attività frenetica , sopratutto progettuale, che costa tanto e di questi periodi porta poco.Ce ne sono già diversi di questi pèrogetti, in diversi campi che hanno poco costrutto. C'è nuovamente da chiedersi come mai , quando il privato pò assumersi i compiti, perchè è lo stato che deve andare a "fare", iniziative che di solito poi si rivelano fallimentari!
NOTIZIE PIÙ LETTE