Cerca e trova immobili

CANTONECirca 2200 adesioni a difesa del Basso Mendrisiotto

18.04.18 - 11:44
Ancora qualche giorno per sottoscrivere la richiesta da inviare ad FFS e TILO
Circa 2200 adesioni a difesa del Basso Mendrisiotto
Ancora qualche giorno per sottoscrivere la richiesta da inviare ad FFS e TILO

LUGANO - Lo scorso 20 febbraio i partiti politici di Chiasso e Balerna all’unisono hanno promosso una petizione chiedendo a FFS e TILO di prestare maggiore attenzione al Basso Mendrisiotto.

Dopo le prese di posizione di alcuni Granconsiglieri della regione e di ASTUTI (Associazione ticinese degli utenti del trasporto pubblico), che hanno manifestato la loro insoddisfazione per i collegamenti garantiti dalle FFS fra il nord e l’estremo sud della Svizzera, i partiti delle due cittadine si sono uniti per evidenziare «lo scadimento del servizio TILO/FFS» sulla tratta Chiasso – Balerna – Mendrisio – Lugano (e oltre) e «dare voce in maniera significativa alle proteste dei cittadini».

Secondo i promotori della petizione, infatti, dall’introduzione del nuovo orario nel dicembre del 2017, i tempi di percorrenza medi fra Chiasso e Lugano sono aumentati, così come sono accresciuti i disservizi anche a causa dell’entrata in funzione della linea verso Varese.

Le forze politiche dei due comuni chiedono ad entrambe le aziende di «non dismettere il loro impegno a favore del Basso Mendrisiotto, che non può essere semplicemente considerato una terra di transito da sfruttare per le sue infrastrutture».

La petizione, che nella sola versione online ha registrato fino a oggi circa 2200 adesioni, può essere firmata ancora per qualche giorno all’indirizzo seguente (clicca qui).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE