Cerca e trova immobili

LUGANOIstituzioni e Magistratura a quattrocchi all'USI

13.04.18 - 17:57
Si è svolto nel pomeriggio il consueto incontro semestrale. Sul tavolo il rendiconto dell'attività giudiziaria e l'informatizzazione della giustizia
Tipress
Foto d'archivio
Foto d'archivio
Istituzioni e Magistratura a quattrocchi all'USI
Si è svolto nel pomeriggio il consueto incontro semestrale. Sul tavolo il rendiconto dell'attività giudiziaria e l'informatizzazione della giustizia

LUGANO - Si è tenuto questo pomeriggio all’Università della Svizzera italiana di Lugano il consueto incontro semestrale tra il Dipartimento delle istituzioni e i Presidenti delle Magistrature permanenti del Cantone.

Sull’arco del pomeriggio sono state discusse numerose tematiche d’interesse comune. Particolare rilevanza ha assunto il rendiconto di attività 2017 della Magistratura, che ha evidenziato l’evoluzione preoccupante del carico di lavoro di alcuni Uffici giudiziari (Tribunale di appello – in particolare Prima e Seconda Camera civile, Camera civile dei reclami, Tribunale cantonale amministrativo e Tribunale penale cantonale –, Ministero pubblico, Ufficio del giudice dei provvedimenti coercitivi, Pretura di Riviera e Pretura penale). E in tal senso, Norman Gobbi ha confermato che nelle prossime settimane il Dipartimento richiederà alle singole Autorità un’analisi della situazione, con eventuali proposte di natura organizzativa.

Un’altra tematica centrale è stata quella legata all’informatizzazione della Giustizia. Il Consigliere di Stato ha informato i presenti in merito al progetto denominato “Justitia 4.0”, che coinvolge diversi attori sul piano federale e intercantonale. Un’iniziativa di vasta portata inserita nel progetto generale di armonizzazione dell’informatica della giustizia penale, a cui il Canton ha aderito nell’aprile 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE