Cerca e trova immobili

CANTONECifre nere del Consuntivo «macchiate di rosso»

13.04.18 - 12:45
Stando al PS i tagli effettuati non erano necessari, «ma imposti attraverso una situazione finanziaria dipinta in maniera catastrofica»
Tipress
Cifre nere del Consuntivo «macchiate di rosso»
Stando al PS i tagli effettuati non erano necessari, «ma imposti attraverso una situazione finanziaria dipinta in maniera catastrofica»

BELLINZONA - Il Partito Socialista ritiene che l’avanzo d’esercizio di 80,4 milioni del Consuntivo non debba essere «ridotto freddamente» alle cifre contabili, ma valutato alla luce dei risparmi «che hanno fortemente ridotto la politica familiare, conducendo a delle dolorose conseguenze per molte persone, costringendole anche all’assistenza sociale». Stando al PS i tagli effettuati non erano necessari, «ma imposti attraverso una situazione finanziaria dipinta in maniera catastrofica».

Secondo il PS questo rigore contabile ha imposto «una sofferenza a moltissime persone su cui è indispensabile interrogarsi», e snocciola qualche dato: il diritto ai soli assegni familiari integrativi è stato tolto a 526 beneficiari, mentre le famiglie che percepiscono l’assegno di prima infanzia sono passate in soli due anni da 713 a 399.

In conclusione il PS punta il dito contro il Dipartimento dell’economia: «è legittimo attendersi che sappia preventivare almeno l’ordine di grandezza delle entrate straordinarie, come quelle che hanno portato a un risultato di oltre 110 milioni di franchi migliore rispetto a quanto previsto».

Il PS si chiede inoltre se la situazione finanziaria non sia stata «volontariamente esagerata per imporre dei tagli non necessari ma molto dolorosi. Una tecnica, questa, che permette di generare un avanzo a consuntivo, ovvero un “tesoretto” con cui i partiti di maggioranza cercano ora di motivare degli inutili e ingiusti sgravi fiscali alle persone molto facoltose e alle grandi aziende».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 6 anni fa su tio
State rompendo le p..le possibile che non vi mai bene niente? se si risparmia e si fanno meno uscite tanto meglio .... quando i conti erano in rosso il governo era tacciato di mal funzionamento ma che cavolo volete? apriamo le casse a tutti i profughi e non salviamo niente .

F.Netri 6 anni fa su tio
Come previsto, ecco i social-comunisti che si avventano come avvoltoi sulle eccedenze di bilancio. L'avevo previsto, ma non avevo previsto che lo facessero così velocemente.

GI 6 anni fa su tio
wow saper preventivare l'ordine di grandezza di entrate straordinarie.....forse meglio il PS chieda info sulle previsioni meteo alla RSI....
NOTIZIE PIÙ LETTE