Cerca e trova immobili

LUGANOConsuntivo, tredici milioni meglio del previsto

12.04.18 - 15:10
Per il quarto anno consecutivo, la Città chiude il 2017 in pareggio. Il Municipio: «Un miglioramento riconducibile a fattori non controllabili»
Tipress
Consuntivo, tredici milioni meglio del previsto
Per il quarto anno consecutivo, la Città chiude il 2017 in pareggio. Il Municipio: «Un miglioramento riconducibile a fattori non controllabili»

LUGANO - Per la Città di Lugano anche il 2017 si chiude con un pareggio (per la quarta volta consecutiva). Il consuntivo presenta infatti un disavanzo d’esercizio pari a 120’364 franchi, contro il risultato negativo preventivato di ben 13,3 milioni di franchi. Si evidenzia dunque una differenza notevole, che sui quattro anni raggiunge addirittura i 109 milioni di franchi.

Nonostante tale scostamento, il Municipio sottolinea che «i netti miglioramenti dei risultati di consuntivo sono anche in parte riconducibili a tutta una serie di fattori non direttamente controllabili dalla Città». Il maggior ricavo è dovuto soprattutto «a importanti incassi per imposte suppletorie, relativi alle procedure speciali avviate dalla Divisione delle contribuzioni (in modo particolare autodenunce a seguito dell’amnistia) conclusesi nel 2017». Incassi, questi, che si protrarranno anche nel 2018, ma con valori «sicuramente» inferiori a quelli dell’ultimo biennio.

Il consuntivo evidenzia anche un importante contenimento degli interessi passivi, malgrado la stabilità dell’indebitamento: tale risultato è dovuto al rifinanziamento dei prestiti in scadenza a tassi più interessanti. «Questo aspetto rimane una criticità per il futuro tenuto conto come nel medio-lungo termine è ipotizzabile un incremento dei tassi d’interesse». L’obiettivo resta dunque la riduzione dell’indebitamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE