Cerca e trova immobili

CANTONEFFS: «Basta smantellare posti di lavoro nel Mendrisiotto»

10.04.18 - 10:03
Tutti i deputati al Gran Consiglio della regione hanno scritto al Governo per chiedergli di chinarsi sulla problematica
Ti Press
FFS: «Basta smantellare posti di lavoro nel Mendrisiotto»
Tutti i deputati al Gran Consiglio della regione hanno scritto al Governo per chiedergli di chinarsi sulla problematica

BELLINZONA - Tutti i deputati al Gran Consiglio del Mendrisiotto hanno sottoscritto un’interrogazione per chiedere di scongiurare la continua perdita di posti di lavoro FFS a Chiasso e nella regione.

Per Giorgio Fonio e cofirmatari, infatti, «le Officine di Bellinzona non sono l’unico luogo di risparmio individuato dai super manager delle FFS. La nostra regione, in particolare Chiasso, negli ultimi decenni ha visto drasticamente ridurre i posti di lavoro che venivano offerti dall’ex regia federale».

«Negli ultimi mesi è poi stato annunciato in pompa magna dal CEO Andreas Meyer che a Chiasso verranno investiti 200 milioni di franchi a favore della stazione. Ma in verità, parlare di investimento sembra ancora una volta illusorio dal momento in cui questi soldi servirebbero per sistemare stabili ormai prossimi allo sfascio e a creare le infrastrutture necessarie per spostare e cancellare ulteriori posti di lavoro da Chiasso», si legge ancora nel testo.

Ricordando che a Chiasso erano impiegati oltre 1'000 dipendenti assunti dalle FFS e che ad oggi si può stimare una presenza che non supera i 500, e considerando lo sforzo e i sacrifici che la regione ha fatto a favore delle FFS (solo a Chiasso vi sono 110 chilometri di binari), i deputati momò chiedono:

    • Una radiografia dei posti di lavoro FFS a Chiasso e nel Mendrisiotto a partire dal 1990 ad oggi;
    • Se dovesse essere confermata l’emorragia di qui si parla nell’atto parlamentare, cosa intende e cosa può fare il Governo a salvaguardia degli ultimi posti di lavoro nella città di confine?
    • Corrisponde al vero che una parte dei 200 milioni serviranno a far sì che vi saranno ulteriori cancellazioni di posti di lavoro a Chiasso?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Come dico sempre ormai é terra bruciata.

gp46 6 anni fa su tio
Una volta avevamo verificatori, impiegati del bagaglio e della manovra.... .....adesso abbiamo portavoce e manager..... Ma questo trend, caro signor Fonio, é in auge da un ventennio, e nessuno ha mai fatto nulla... Forse un giorno, al palazzo delle Orsoline si accorgeranno della drastica diminuzione del gettito fiscale, e stupiti diranno: " Le FFS hanno chiuso, ma dai?"

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Fra qualche anno a palazzo delle Orsoline ci saranno solo robot e computer e forse qualcosa funzionerà.

Equalizer 6 anni fa su tio
Tranquilli, fra 3-4 anni ci costruiranno le officine che ora sono a Bellinzona. Cosi ci sarà un nuova invasione di frontalieri.....ma a Km0.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Beh a questo punto la edificheranno a Como così sarà meglio raggiungibile e costo ancor più basso.
NOTIZIE PIÙ LETTE