Cerca e trova immobili

CANTONEIl PLR risponde a Pronzini: «Vorpe è un esperto del ramo»

09.04.18 - 19:03
In una presa di posizione il partito contesta al granconsigliere MPS di utilizzare «due pesi e due misure», tralasciando di commentare gli interventi di Angelica Lepori Sergi e Sergio Rossi
Keystone
Il PLR risponde a Pronzini: «Vorpe è un esperto del ramo»
In una presa di posizione il partito contesta al granconsigliere MPS di utilizzare «due pesi e due misure», tralasciando di commentare gli interventi di Angelica Lepori Sergi e Sergio Rossi

BELLINZONA - Non è piaciuta al PLR ticinese l'interrogazione presentata da Matteo Pronzini dal titolo “La Supsi al servizio di Vitta e del Governo?”, con cui critica gli articoli a favore della Riforma fiscale scritti da parte del responsabile del Centro di competenze tributarie della Supsi Samuele Vorpe. «Qual è il problema? - chiede il PLR in una presa di posizione -. Forse che un esperto del ramo esprima un parere diverso dal suo?» E aggiunge: «Possiamo capire la difficoltà di accettare che vi siano esperti che contrastino l’opinione di chi ha quale modello lo stato comunista di antica memoria in cui ovviamente la scienza era rigidamente sottomessa al potere».

Il PLR, inoltre, ritiene che Pronzini applichi il sistema dei due pesi e delle due misure, in quanto il suo discorso non si applichi alla «ricercatrice SUPSI e consigliera comunale MPS Angelica Lepori Sergi così come all’onnipresente Professor Sergio Rossi».

A Samuele Vorpe viene riconosciuta la «competenza scientifica» nei confronti del «tema della fiscalità e la situazione del Ticino nel confronto intercantonale». «Se un ricercatore ha un’opinione - si legge ancora nel comunicato stampa -, è giusto che la esprima». 

Il PLR rigira la domanda di Pronzini nei confronti dell'MPS: «Sarebbe utile che guardasse in casa propria. In effetti sarebbe lecito chiedersi in che veste la ricercatrice SUPSI Angelica Lepori Sergi, moglie di Pino Sergi, coordinatore MPS, e lei stessa consigliera comunale a Bellinzona per lo stesso movimento, si esprimerà alla RSI questa sera all’interno del dibattito sulla riforma fiscale e sociale. Sarà solo una privata cittadina, o porterà a sostegno delle proprie tesi anche argomenti basati sulla sua esperienza professionale alla SUPSI? Oppure ci si chiede come mai non ci si agiti allo stesso modo quando a sostenere tesi chiaramente più profilate a sinistra ci sono opinionisti come il professor Sergio Rossi».

Il PLR ritiene che «il dibattito sulla riforma fiscale e sociale debba concentrarsi pragmaticamente sull’interesse generale e non ridursi ad un mero scontro partitico camuffando evidenti scopi elettorali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 5 anni fa su tio
Certo che la visibilità che Pronzini cerca e conquista sui media è impressionante... ma è azionista di TIO ? Praticamente ogni giorno una nuova foto, neanche fosse Mister Universo (il che mi sembra difficile) :-))))

ni_na 5 anni fa su tio
che spocchia!

siska 5 anni fa su tio
Ma sai alla fine siamo tutti degli IGNURANT!.. io e te compresi. Ciao suppper

vulpus 5 anni fa su tio
Pronzini ha interpellato il consiglio di stato e non il PLR.Questi signori ultimamente stanno debordando con le loro prese di posizione spocchiose. L'amministrazione cantonale ha disposizione informazioni complete e persone competenti alle quali può far capo per esprimersi su questi argomenti senza dover sempre far capo a questi esperti esterni che cercano solo di propagandare le loro convinzioni. Su questo argomento si sono espressi al TSI, recentementi alcuni di questi luminari della finanza, sull'argomento deduzioni fiscali: nessuno ha però espresso le stesse cose e gli stessi concetti.( evidente l'influenza del discorso partitico) Al contrario il funzionario del fisco che nella sua intervista è stato capace con parole semplici a riportare il discorso sui binari della concretezza, senza tragicomiche radicalizzazioni. A cosa serve continuare a diffondre notizie allarmanti che non corrispondono alla realtà?

siska 5 anni fa su tio
Ehhe il Prl!! Gli scopi elettorali?? Ma se hanno sempre fatto parte della vostra anima di partito e di persone! Ma va la che siete ridicoli a prendere come esempio un miserevole pensiero comunista. Pronzini é più intelligente e astuto di voi tutti messi assieme e neppure lui vorrebbe vivere in uno stato comunista alla vecchi maniera i tempi sono cambiati per tutti. Mi domando perché i liberali si vogliono a tutti i costi avvinghiare intorno perfetto omino universitario di società.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Certo che.....una che sostiene che Pronzini è intelligente, non può che suscitare una sonora risata.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ma sai alla fine siamo tutti degli IGNURANT!..io e te compresi. Ciao suppper

ziopecora 5 anni fa su tio
se al posto di posteggiare amici della politica, negli atenei e nei posti pubblici in generale, prevalessero competenza ed esperienza eviteremmo certe penose situazionii Invece si usa la politica per accedere a determinati incarichi pubblici ed i politici piazzano le loro pedine su ogni possibile sedia. I risultati sono abbastanza evidenti.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Aldilà di quello che pensa Pronzini, io credo che il pacchetto sul quale siamo chiamati a votare non vada bene. Da una parte ci sono misure fiscali, dall’altra sociali. In pratica ci si dice di voler incassare meno (sgravi) e di spendere di più (sussidi) quando da anni si dice che lo stato dovrebbe sistemare i propri conti. È la Classic votazione figlia di compromesso tra sinistra e destra che alla fine risulta essere un pasticcio. Io voterò contro, in attesa di potermi esprimere separatamente sulle due questioni.

tip75 5 anni fa su tio
siamo come gli altri paesi d europa ormai, invece di lavorare si passano la palla perdendo di vista l’obbiettivo. il comunismo non è meglio di questa democrazia vestita da dittatura a me sembra che facciano pena tutti e stanno a cecarsi gli scheletrini invece di lavorare!

rojo22 5 anni fa su tio
Vorpe ha detto che l’uva era velde

rojo22 5 anni fa su tio
Vorpe è ... un vorpacchiotto...
NOTIZIE PIÙ LETTE