Cerca e trova immobili

CANTONE«Aumentare l’assegno familiare di 100 franchi»

08.04.18 - 08:54
Matteo Pronzini ha chiesto con un’iniziativa parlamentare di modificare la Legge cantonale sugli assegni di famiglia
Ti Press
«Aumentare l’assegno familiare di 100 franchi»
Matteo Pronzini ha chiesto con un’iniziativa parlamentare di modificare la Legge cantonale sugli assegni di famiglia

BELLINZONA - Il deputato dell’Mps Matteo Pronzini ha presentato un’iniziativa parlamentare per chiedere al Gran Consiglio di modificare la Legge cantonale sugli assegni di famiglia. In concreto, Pronzini chiede di aumentare gli importi minimi dell’assegno per figli (200 franchi) e dell’assegno di formazione (250 franchi) di 100 franchi al mese.

Questa richiesta giunge in seguito al dibattito attorno alla riforma fiscale (sulla quale i ticinesi voteranno il 29 aprile). «Uno degli stimoli fondamentali per “pensare” lo scambio riforma fiscale–“riforma sociale” - scrive Pronzini - è stato l’accumularsi di fondi legati agli assegni per figli. Secondo il Governo le eccedenze accumulatesi in questi fondi avrebbero dovuto, prima o poi, essere “ristornati” alle aziende: per questa ragione si sarebbe pensato a diminuire la percentuale di prelievo a carico dei datori di lavoro e trasferire la stessa percentuale in un altro fondo che dovrebbe finanziare le cosiddette misure sociali che accompagnano gli sgravi fiscali a grandi aziende e ricchi contribuenti».

Ora, per Pronzini, il passaggio di questi contributi a un nuovo fondo è «politicamente inaccettabile, oltre che giuridicamente discutibile», visto che tecnicamente l’assegno familiare è un contributo a carattere salariale, e non assistenziale o sociale. Per questo motivo, la risposta adeguata è aumento degli assegni per figli e degli assegni di formazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
Finalmente anche Pronzini ammette che gli assegni famigliari sono pagati dalle aziende già oggi, e che pagano più del dovuto. Ora se si vuole cambiare l'utilizzo di questi soldi ci sono solo due possibilità: ristornare al mittente quanto pagato in più, o aumentare l'importo degli assegni versati. Tentare di utilizzare questi soldi per altri scopi è un ragionamento "all'italiana" che non dovrebbe attecchire dalle nostre parti. Sono quindi contento che finalmente una parte della sinistra capisce chi paga (e chi sta pagando attualmente gli assegni) e non addita i datori come "padroni cattivi". Signori ricordate: gli assegni famigliari vengono pagati dai datori non dal Cantone o con le imposte!

batterfly 6 anni fa su tio
Sono d'accordo di aumentare gli assegni famigliari ,ma per i poveri, che fine mese non riescano nemmeno comprare da mangiare per i Figli , e poi si dice ,non esistano presone che vivano male in svizzera ! Scusate il mio sfogo

OCP 6 anni fa su tio
Attualmente tutti hanno diritto agli AF indipendentemente dal reddito. Quindi, di fatto, sta proponendo di aumentare l'importo degli AF anche alle famiglie ricche. Ma i socialisti non sono quelli che continuano a scandalizzarsi dicendo che si fanno dei regali ai ricchi?

Libero pensatore 6 anni fa su tio
L’aumento degli assegni famigliari lineare è una misura che a me non piace. Ci sono persone che non ne hanno bisogno e alte che invece necessiterebbero di aiuto supplementari. Lo stato non deve fare regali, deve aiutare chi ha bisogno.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
quoto
NOTIZIE PIÙ LETTE