Cerca e trova immobili

CANTONERally del Mendrisiotto: «Come si giustifica il Governo?»

26.03.18 - 09:21
Matteo Pronzini interroga il Consiglio di Stato alla luce della sentenza del TRAM
Tipress
Rally del Mendrisiotto: «Come si giustifica il Governo?»
Matteo Pronzini interroga il Consiglio di Stato alla luce della sentenza del TRAM

BELLINZONA - Il rally del Mendrisiotto torna a far discutere alla luce della sentenza del Tribunale cantonale amministrativo (TRAM), che ha stabilito l’illegittimità dell’autorizzazione, rilasciata dall’ufficio della circolazione durante la scorsa edizione della manifestazione ticinese. A prendere la parola è Matteo Pronzini - già firmatario di un’interrogazione datata maggio 2017 - che chiede ora al Governo di giustificare quella concessione dell’autorizzazione per il 2017 che - alla luce di quanto stabilito dal TRAM - costituisce un «mancato rispetto della tutela della salute della popolazione».

Considerato il presupposto, il deputato MPS chiede al Consiglio di Stato di chiarire le proprie intenzione per quanto concerne la concessione per il «nuovo e poco educativo» rally e solleva la problematica delle prove. Se la manifestazione è infatti spostata al primo di settembre - al termine del periodo estivo in cui sono in vigore le norme di protezione dell’aria - è lecito intuire che «le prove si terranno negli ultimi giorni di agosto», sottolinea Pronzini in attesa che il Governo spieghi come «intende procedere alfine di rispettare le leggi».

Le domande al Consiglio di Stato

1. Come giustifica la concessione dell’autorizzazione 2017 e dunque il mancato rispetto della tutela della salute della popolazione per un rally che il Tram considera “illecito e inadeguato”?

2. L’affermazione fatta dal capo del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi “quest’anno non succederà più” è sufficiente a dimenticare le responsabilità del suo dipartimento nel mancato rispetto delle leggi?

3. Cosa intende fare quest’anno con le concessioni per il nuovo,  poco educativo, rally? 

4. Per il 2018 il rally si svolgerà il 1 settembre. Dunque le prove si terranno negli ultimi giorni di agosto, durante un periodo temporale che in base alle norme del PRA è da considerare sensibile. Come intende procedere alfine di rispettare la legge?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 6 anni fa su tio
Questo Pronzini mi ricorda la posa e l'espressione di un gerarca sovietico.

matteo2006 6 anni fa su tio
Basta con i frontalieri ora si parla di rally pf. Comunque 2-3 giorni all'anno, non da amante di questo sport credo che il ticino li possa concedere se stanno fuori dalle fasce di divieto, non vedo perché accanirsi, peccato che non si possa dare nessuna deroga particolare per determinati eventi speciali che comunque sono molto limitati nel tempo e sono una sola volta all'anno. Va bene che il rally non sarà educativo per Mr. Pronzini ma il comportamento politico di TUTTO il govername Le sembra educativo? (TUTTI dal primo all'ultimo)

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
nooooooooo 30 macchine che fanno 3 Km sono un'inquinamento inimmaginabile da eliminare subito. 60'000 macchine che fanno 20-30 Km ogni giorno invece vanno bene. IPOCRISIA allo stato puro! Io mi vergognerei.

bananasplit 6 anni fa su tio
... dai Pronzini ... ;-)) fa al bavo ... tira anca mò föra , questa qua !!!

KilBill65 6 anni fa su tio
Ogni giorno c'e' ne una!!....Bene Governo Ticinese andiamo avanti cosi!!.....

siska 6 anni fa su tio
Qui non si tratta SOLO di frontalieri (ormai il frontalierato é un'acciaio inossidabile per la cara economia) ma d'estate, come l'estate dell'anno scorso e con tutti problemi di respirabilità dell'aria che ci sono nel mendrisiotto (ma non solo) la gara NON andava promossa dal bontempone di turno, punto. Semmai andava spostata più avanti seguendo le direttive sulle polveri fini.

madras 6 anni fa su tio
Chiudiamo le strade ai Ticinesi e apriamole agli invasori che ci rovinano le strade e non pagano niente e fra un po le nostre strade diverrano come le piste Ocimin.Trovate normale che uno che lavora a lugano per arrivare a casa a Stabio ci impieghi 1 ora !!!

madras 6 anni fa su tio
Certo no al rally, ma si a decine di migliaia di auto guidate da frontalieri. Un rally all'anno inquina, le macchine dei frontalieri no. Ma fatemi un piacere !!

siska 6 anni fa su tio
Che non vi sia più un briciolo di rispetto verso la popolazione ormai é assodato, poi quando anche una gran fetta della politica se ne "sbatte" delle polveri fini é assodato, poi quando ci sono forti strette di mano per X motivi questo é ultra assodato.

gabola 6 anni fa su tio
E che palle....
NOTIZIE PIÙ LETTE