Cerca e trova immobili

CANTONE«La LIA rimane in vigore. Prorogato il termine dell'iscrizione a fine anno»

22.03.18 - 14:45
Dopo le sentenze del Tribunale cantonale amministrativo, il Consiglio di Stato precisa alcuni aspetti in merito all’applicazione della Legge sulle imprese artigianali
Ti Press
«La LIA rimane in vigore. Prorogato il termine dell'iscrizione a fine anno»
Dopo le sentenze del Tribunale cantonale amministrativo, il Consiglio di Stato precisa alcuni aspetti in merito all’applicazione della Legge sulle imprese artigianali

BELLINZONA - Con un comunicato stampa il Consiglio di Stato ha ritenuto opportuno precisare alcuni aspetti in merito all’applicazione della Legge sulle imprese artigianali (LIA), viste le incertezze sorte a seguito delle sentenze del Tribunale cantonale amministrativo che hanno accolto i ricorsi della Commissione federale della concorrenza e di una ditta ticinese.

Pur accogliendo i ricorsi, il Governo ricorda che queste sentenze non hanno un effetto diretto sulla legge, che pertanto rimane formalmente in vigore. Ciò comporta per le imprese assoggettate l’obbligo di essere iscritte all’albo e di versare le relative tasse. La competenza per modificare o abrogare formalmente la LIA spetta infatti esclusivamente al Gran Consiglio.

Come è già stato anticipato, nelle prossime settimane il Consiglio di Stato sottoporrà al legislativo un messaggio per proporre l’abrogazione della LIA. In queste circostanze il Consiglio di Stato ha dunque deciso di prorogare il termine per l’inoltro delle richieste di rinnovo dell’iscrizione dal 31 marzo al 31 dicembre. Fino a questa data le imprese iscritte all’albo possono quindi continuare ad operare nel pieno rispetto dell’ordinamento in vigore ed a partecipare ai concorsi pubblici anche senza il rinnovo dell’iscrizione.

È inoltre confermata la richiesta, già formulata alla competente Commissione di vigilanza, di sospendere qualsiasi procedura esecutiva per l’incasso delle tasse di iscrizione e tenuta a giorno così come il perseguimento delle contravvenzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Figenfeld 6 anni fa su tio
LA LIA È ANTICOSTITUZIONALE FEDERALE SVIZZERA!!! Qui in Ticino veramente certi cercano di mettersi una medaglia, non esiste alcuna ragione che imprenditori/artigiani svizzero tedeschi/romandi/grigionesi devono o sono obbligati a pagare la LIA, qui ci siamo sparati nelle b...! La LIA era previst per i Padroncini oltre da qualsiasi Confine linguistico e basta, ma la vogliono capire sti caproni "Pro-LIA" si o no!!? Sarebbe il caso di lanciare una Petitzione a livello Svizzero e Ticinese per finirla con questi rubasoldi.

ciapp 6 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
confermo sono pronto a raccogliere le firme !!! ho il tempo per farlo !!! i pro LIA erano pronti al referendum ! peccato l'avrebbero presa nel lato B

ugobos 6 anni fa su tio
e poi dove sono i benefici di sta legge? italiani aumentano e i ticinesi chiudono hahaha braviiiii pagnamente liberale ma vai a lavorare ma far lavori seri quello che fate voi è spazzatura. chi lavora con l estero vede l efficienza che hanno in certe nazioni. qua è solo questione di tempo e ticino banca rotta

ugobos 6 anni fa su tio
che schifo ma più schifo di cosi. come possono mandarti la richiesta di dati mancanti per email? e poi se va in spam non lo vedi e ti buttano fuori. allucinante. ora non voglio più versare 1 ct in sto cantone di parassiti e spostarsi è l unica alternativa.

ciapp 6 anni fa su tio
Risposta a ugobos
esatto anchio la penso cosi !!! nemmeno più il pane compero in ticino . ma tanto se ne fregano dei ticinesi

Salbra 6 anni fa su tio
Ma è possibile che solo in questo sfigato Ticino la legge si applica solo per far multe..tasse ecc.ecc , ma quando una legge è considerata illegale BASTA !!!! E' illegale anche Berna ve lo ha detto cosa volete fare...come al solito tentante di far passare il tempo (e nel frattempo incassare) e farvi portare un paio di camion di sabbia per imboscare tutto !

Zico 6 anni fa su tio
Tranquilli ragazzi, e scrivo completamente O.T.. il TF aveva stabilito 24 ANNI fa che la tassazione differenziata tra sposati e single era anticostituzionale. l'altro giorno si è trovata forse una soluzione. forse...

Cleofe 6 anni fa su tio
ci sono gia quelli della Commissione Paritetica. Che gia paghiamo e che già "dovrebbero" fare questo lavoro.

ciapp 6 anni fa su tio
non é la questione di qualche cento fr !!! é ANTICOSTITUZIONALE é poi 600 + 400 é più di qualche centone !!!! NON paghiamo gia abbastanza in questo sfigato ticino?

ciapp 6 anni fa su tio
Che vergogna siamo diventati peggio dei nostri vicini azzurri. Mi vergogno di essere Ticinese. La LIA va abrogata immediatamente. Speriamo in un qualche referendum! Alle prossime votazioni cantonali chissà mai che qualcuno perda la propria sedia? Vergogna vergogna vergogna

Marderi 6 anni fa su tio
Fate più controlli a chi si deve e basta far pagare noi artigiani per controllare gli altri. Basta hanno fatto una bella "paciugata " LIA... STOP !!!!!!!!

F/A-18 6 anni fa su tio
Questa legge serve poi anche per monitorare la situazione sui cantieri, serve per avere un certo controllo....., è un po' come se facessimo a meno dei controlli di polizia, nessuno rispetterebbe più niente. La tassa comunque mi pare ragionevole, chi non ha qualche cento franchi per l'iscrizione / rinnovo mi pare che è meglio che pianta lì, oppure è meglio favorire questi 4 spiantati e imbarbarire tutto il sistema?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Di la verità......fai parte del sistema anche tu e ti pigli la tua fetta! ......dai ammettilo.....su dillo.....confessa......

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ma di che sistema parli? Sono un'imprenditore ed a tutela della mia attività preferisco un po' di burocrazia in più e controlli a tappeto piuttosto che trovarmi confrontato con ditte tuttofare che non rispettano niente, a tal proposito ti posso dire che se si lascia fare le ditte serie andranno a scomparire, lasciando il posto al caos più totale.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Mi sembra di capire che la maggior parte dei tuoi colleghi imprenditori non sia d'accordo col pagare questa nuova tassa, come se già non ce ne fossero abbastanza!......e poi chi può giudicare le ditte serie da quelle non? ma volete capire che la gente vuole risparmiareeeeee!!!!!!

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Le ditte serie sono quelle che erogano stipendi regolari secondo il regolamento, stipendi per i quali una famiglia può vivere dignitosamente, sia da noi che all'estero.

Tarok 6 anni fa su tio
voglio vedere adesso con che coraggio si presentano gli ispettori LIA nei cantieri: costume da pagliaccio?

Um999 6 anni fa su tio
Io la mia azienda non la ho iscritto prima e non la faccio neanche adesso, non pago una tassa per lavorare sul territorio dove abito e pago profumatamente una barca di tasse, assicurazioni e oneri sociali. Per me fa testo la decisione del tribunale visto che abitiamo in uno stato con leggi uguali per tutti... almeno credo

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a Um999
bravo! condivido in pieno però ormai hanno creato un baraccone burocratico che sarà difficile smantellare.

Cleofe 6 anni fa su tio
ma quello che fa ridere a crepa pelle e' che si e' detto "con questa legge ora possiamo mappare gli artigiani ticinesi e avere una realtà aggiornata del nostro territorio".. ah si ? e adesso che sappiamo che ci sono 50 falegnamerie in Ticino siamo tutti contenti ? e quanto ci costa saperlo ?? !!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
A noi niente, alle falegnamerie grandi niente ma al falegname indipendente costa una porzione del suo stipendio.

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Ciò che non capisco è il fatto che si debba pagare una tassa per far parte di una lista a “protezione” dei professionisti Ticinesi super formati e diplomati. Ossia la protezione delle grosse ditte che difficoltà a pagare non ne hanno... ma quelli piccoli con piccole cifre ma altrettanto bravi e che per mancanza di fondi non hanno potuto super diplomarsi, come faranno? Un iscrizione gratuita con possibilità di formarsi a regola da professori pagati dal Cantone non costerebbe meno che pagare i futuri disoccupati delle piccole aziende locali??

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Guarda che per aprire ditta non occorre essere super formati, io aggiungo purtroppo, comunque al giorno d'oggi è così.

tip75 6 anni fa su tio
pezzenti cafoni e ladri nemmeno davanti ad uno scacco matto così fanno un dietro front,hanno ormai il delirio si dio, più che una democrazia pare una dittatura la nostra ormai

Cleofe 6 anni fa su tio
l'importante e' fare caos... e pagare.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Per esempio tu, caro Cleofe, cosa fai nella vita? Inviare quattro documenti in croce e pagare una piccola tassa è un problema per la tua vita? Io con la mia attività sono ben contento di avere una certa tutela.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
F/A 18. Non si tratta di una piccola tassa, e se uno ha la maturità federale non capisco perché debba pagare il pizzo al Cantone per poter lavorare. Tra i vari documenti richiesti c'è anche da comprovare che lavori bene, con lettere rilasciate dai tuoi clienti. Mi dici come possa un giovane, residente, con le scuole tutte effettuate e superate iniziare un'attività? Sappiamo tutti chi voleva colpire Zali, ma sappiamo altrettanto bene tutti chi in realtà va a colpire. Dall'Italia si iscrivono all'albo e poi fanno ciò che vogliono: una tangente appunto.

ugobos 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ma dove vivi? tu un imprenditore? uno che sostiene leggi illegali? ho sentito diversi giovani che hanno dovuto chiudere per via di queste porcherie. se vi servono i cartelli è perché siete dei falliti.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Ma guarda, diciamo pure che la Svizzera è un cartello unico, altrimenti avremmo tutti paghe europee, tu sei uno di quelli che per la tua stupidità meriteresti 800 euro al mese e cito, peccato sprecare tempo a sforzarmi di farti capire che solamente difendendo i nostri salari potremmo ancora a lungo vivere dignitosamente.

ugobos 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
hai ragione 800 euro al mese sono gia troppi per me. io voglio 0 entrate in ticino. poi fate come volete. mi dispiace per i giovani che non hanno le mie possibilità di spostarsi e devono sopportare tutte ste cretinate di leggi inutili. quella genta fa leggi illegali, poi dovranno pagar un bel po di multe. poi la cosa più ridicola è il know how che ha creato sta legge hahahahahahahahahaha si vede che sti fenomeni non escono dai confini ticinesi. proprio mi sono andate le ..... in terra quando ho sentito sta frase dal Farinelli. ma se almeno avessero fatto diminuire gl italiani ancora ancora ma sono aumentati. quindi inutile discuterne la cosa è chiara. crear nuove tasse dare posti super pagati a parassiti e togliere la concorrenza delle piccole imprese.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a ugobos
I frontalieri ci vogliono, ci sono sempre stati è sempre c'è ne saranno, solo così, anche con stipendi ragionevoli, sopratutto in certi settori, possiamo esistere, se la nostra economia è formata da persone da 10'000.- al mese andiamo a fondo in una settimana. Chiaro che per il ticinese sarà dura visto il costo della vita ed i salari al ribasso, bisogna abituarsi, accontentarsi perché il mondo si sta evolvendo in fretta, a ruota seguiranno gli affitti, la cassa malati ed il cibo, tutto scenderà volente o dolente! È un processo inesorabile che toccherà tutte le fasce di popolazione e tutti contribuiranno ad una nuova ridistribuzione della ricchezza che sarà meno rosea di un tempo. Non è detto che tutto il male vien per nuocere, si può vivere lo stesso in piena felicità.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Tutto sbagliato, dall'Italia si iscrivono e poi vengono controllati, sono previste sanzioni e tante ditte sono state multate, vero è che di controlli ne devono fare molti di più, le regole vanno ulteriormente inasprite.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Per quel che riguarda i giovani che intraprendono una attività imprenditoriale è chiaro che prima fanno gavetta ed i datori di lavoro possono attestare le competenze dei propri dipendenti ma questo succede normalmente quando cambi lavoro. Non preoccuparti che nessuno vuole precludere ai nostri giovani l'inizio di una qualsivoglia attività, ci mancherebbe altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE