Cerca e trova immobili

CANTONEDisordini alla Valascia: «Perché fare irruzione in casa dei sospettati?»

20.03.18 - 18:52
I deputati Sara Beretta Piccoli e Paolo Peduzzi firmano un'interpellanza sull'operazione di polizia che ha portato al fermo di 13 persone
lettore tio/20minuti
Disordini alla Valascia: «Perché fare irruzione in casa dei sospettati?»
I deputati Sara Beretta Piccoli e Paolo Peduzzi firmano un'interpellanza sull'operazione di polizia che ha portato al fermo di 13 persone

BELLINZONA - «Uno stato poliziesco efficiente non ha bisogno di polizia». Si apre così, con una citazione del saggista statunitense William S. Burroughs, l’interpellanza presentata al Consiglio di Stato da Sara Beretta Piccoli e Paolo Peduzzi in merito all’operazione di polizia che lo scorso 14 marzo ha fatto scattare il fermo nei confronti di 13 persone nell’ambito dei disordini avvenuti a margine dell’incontro disputatosi lo scorso 14 gennaio alla Valascia fra HCAP e Losanna.

Nel mirino dei due deputati sono finite in particolari le modalità con cui è stata condotta l’operazione. «Per quale motivo, la polizia ha ritenuto necessario fare irruzione, alle 6 del mattino, in casa delle persone sospettate - chiedono Beretta Piccoli e Peduzzi - invece di procedere con una semplice convocazione, come è stato fatto con i sospettati non reperiti a casa». In particolare osservando che erano «passati oltre due mesi dai fatti».

«Corrisponde al vero che non avendo reperito alcuni giovani presenti alla partita, sono stati interrogati i genitori?» chiedono inoltre i due deputati, invitando il Governo a spiegare «l’utilità» della procedura.

Le domande dell'interpellanza:

    • Per quale motivo, la polizia ha ritenuto necessario fare irruzione, alle 6 del mattino, in casa delle persone sospettate di partecipazione ai tafferugli della partita di Hockey contro il Losanna, del 14 gennaio 2018?
    • Come mai nella stessa serata nessuno dei tifosi Vodesi è stato identificato ed è potuto ripartire tranquillamente?
    • Considerando che sono passati oltre due mesi dai fatti, non era possibile procedere con una semplice convocazione, come è stato fatto con i sospettati non reperiti a casa?
    • Corrisponde al vero che non avendo reperito alcuni giovani presenti alla partita, sono stati interrogati i genitori? Qual’è l’utilità di questa procedura?
    • Corrisponde al vero che le persone convocate, sono state fotografate prima dell’inizio della partita, che secondo le autorità stesse era ritenuta di rischio medio? Se sì, questa è la normale prassi adottata per le partite a rischio medio?
    • Quale prassi è adottata per le partite ad alto rischio?
    • Dallo scritto (sopraccitato) risulta che durante l’operazione del 14.3.2018 siano stati fermati dei minorenni. La magistratura dei minorenni ha partecipato in qualche modo all’operazione, o è stata avvertita della medesima?
    • Il prelievo del DNA e delle impronte digitali era necessario? Quale lo scopo di questo dispendioso esame? Quale il relativo costo?
    • Quale il destino delle analisi del DNA e delle impronte digitali così raccolte?
    • Qual’è stato il costo dell’intera operazione?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
Poi però ci scappasse il morto ecco che tutti grideranno si doveva qui, si doveva la, si doveva giu, lo stato qui la pola la e via dicendo. Proporzione o non proporzione, se si va allo stadio e ci si comporta civilmente non ci sarebbero problemi come questi. Problemi, da non scordare, creati da coloro che ora reclamano, genitori compresi. Ma per piaseeee.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Totalmente d'accordo, ma sicuramente è esagerato visto che a quanto pare loro hanno reagito e non creato. Se per esempio un maniaco si mettesse ad accoltellare persone a caso in un bar e un individuo qualsiasi lo stendesse io probabilmente non gli sarei andato a casa la mattina alle 6. Piuttosto sarei andato a casa di chi ha creato il disagio. Inoltre è d'obbligo considerare che il poliziotto c'era durante il nefasto ipotetico evento, ma è scappato a gambe levate. A questo punto il dilemma è: si aspetta che l'assalitore ferisca altra gente magari ammazzando qualcuno o si cerca di intervenire? Da quanto ho capito i ragazzi dell'Ambrì hanno preso le parti dell'individuo che blocca l'assalitore, malgrado ciò sono stati trattati come se fossero stati loro ad attaccare il bar. Per quanto ne so nemmeno l'assassino che ha ucciso un ragazzo al Vanilla qualche mese fa è stato trattato così. Io non sono contrario alla reazione anche se esagerata, però la punizione va applicata a tutti.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Indipendentemente da quello che effettivamente hanno combinato questi ragazzi...la SWAT che ti sbatte giù la porta di casa per entrarti in casa alle 6 del mattino mi sembra un tantino esagerata. Ma al Norman piace l'azione, la violenza, sentirsi per una volta l'eroe che salva la sua gente dalla catastrofe. Ma va là...

sedelin 6 anni fa su tio
di solito la polizia irrompe nel sonno e nella pace mattutina in presenza di criminali ricercati e di cui si é certi della colpevolezza (o con fondati indizi di colpevolezza). mi sembra che, da quanto si legge, gli individui citati non siano dei criminali con pericolo di fuga. io non capisco più dove sto vivendo, mi sembra un ritorno ai rigidi tempi (per non definire tali tempi con una parola scomoda alla destra) non lontani della vicina penisola. addio lugano bella, addio ticino bello...

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Inoltre io la polizia la considero un mezzo atto a creare sicurezza e evitare la criminalità, se quei ragazzi fossero seriamente dei criminali avrebbero da prima causato loro la rissa (e da quanto so non è così) e poi sicuramente ne avrebbero fatto altre in questi due mesi (e da quanto ne so non ne hanno fatte). Però viva il pugno di ferro, sì alla decapitazione di chi viaggia a 35Km/h sul 30 e sì all'arresto di chi pensa che Norman non è il miglior polirico/supereroe/giustiziere/generale del canton Ticino.

matteo2006 6 anni fa su tio
Sarà il caso che questa gente connetta il cervello al fondoschiena e inizi a riflettere! Dato un occhio al video della polizia sui disordini al derby di coppa svizzera di calcio ed è impressionante con quanta non curanza prendono a calci e pugni in testa persone già a terra e molto probabilmente in stato incosciente. Poi ci si chiede perchè si arriva a tutto questo? guardate che i problemi li avete causati voi e tutti ne vanno di mezzo. Onestamente mi spiace ma devo dire di essere contento di questa reazione perchè mi vorrei sentir libero di girare per una qualsiasi pista o stadio della svizzera con la sciarpa della mia squadra senza la paura di essere picchiato. Non ho altre parole non sono difendibili stavolta soldi ben spesi e spero che ne spendano altri per la sicurezza negli stadi e fuori.

grumpy 6 anni fa su tio
All’ultima domanda di questa ineffabile coppia alla ricerca di consenso politico di dubbio gusto, mi sento di rispondere che il denaro per l’intera operazione è stato sicuramente meglio speso di quello utilizzato per pagare il loro mensile

moma 6 anni fa su tio
In Inghilterra non ci sono quasi più disordini, dai tanti gravi che c'erano nel calcio. La ricetta sappiamo tutti quale fu e ora tutto va bene. Prendiamo esempio da loro e vedrete che i disordini finiranno. La dama di ferro fece.

GI 6 anni fa su tio
Un mondo degenerato proprio per il troppo "lasciar correre".....a partire dalla panchina lanciata sul ghiaccio tanti anni fa....

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Era una valigia e un asse del gabinetto.... panchine non me ne ricorso. :-)

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
E intanto il ParaNorman fa l'ennesima figuraccia con il pirata della strada tedesco... nessuna condanna per lui... :-))))

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Direi che è più la confederazione a farci una figuraccia; un cittadino straniero commette un reato punibile con 30 mesi di carcere deride apertamente la Svizzera e il cantone Ticino e l'unico che cerca di muoversi è Gobbi che vale come il 2 di picche in campo internazionale.... ma si un bel lascia passare per ogni germanico che vuole venire a farsi un giretto in auto dalle nostre parti sapendo che tanto non subirà che una semplice multa anche eseguendo sorpassi all'interno del tunnel del Gottardo... e vedrai con i due tunnel unidirezionali che pacchia per questa gente. Ah già poi in Germania invece fanno subito la voce grossa lamentandosi e intensificando controlli perché gli Svizzeri vanno nelle loro autostrade per andare forte. Detto questo, se capitasse il contrario di un cittadino Svizzero compiere certe azioni su suolo straniero voglio poi vedere cosa farebbe la nostra confederazione, apriti cielo se poi si tratta di Germania.

moma 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Come si dice in dialet......lé propi ol caso da vantass, ghé mia da di, brao soci.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Guarda che non è stata mica la confederazione a fare la GANASA e affermare pubblicamente che il tedesco sarebbe finito dietro le sbarre... la confederazione ha solo dovuto agire dietro mandato del nostro Schettino che , come sempre, gli piace fare il duro per poi rimediare la solita figuraccia...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Immobilismo di Berna?... E che dovrebbe fare Berna per far contenti tu e lo Schettino ticinese dopo che l'ha sparata grossa, invadere la Germania?... Riunire il consiglio di sicurezza dell'ONU?... o boicottare i würstel tedeschi?... ma vaa... ma vaaaaaaaaa... :-)))))))

Gus 6 anni fa su tio
Forti coi deboli e deboli coi forti!

Frankeat 6 anni fa su tio
"Uno stato poliziesco efficiente non ha bisogno di polizia" (William S. Burroughs) "Se le persone si comportassero come tali, la polizia arriverebbe a casa tua alle 6 del mattino" (Chiunque Con Un Po' Di Sale In Zucca)

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Scusate manca "non" dopo "polizia"

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ti do ragione,a casa mia alle 6 non sono mai arrivati ;)

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
A casa mia non sono mai arrivati a nessuna ora del giorno e della notte (almeno fino ad oggi...) eppure ho passato tanti anni in curva.

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Tra curva e betola passati bei momenti tra gente che si divertiva,oggi...saranno cambiate le maniere di divertirsi,comunque nemmeno le altre ore nemmeno da me sono passati ahahah

ziopecora 6 anni fa su tio
se ci mettessero tanta buona volontà nel cercare di risolvere i problemi veri che attanagliano i ticinesi saremmo messi un po' meno peggio. Invece si cerca di monetizzare nel bacino elettorale della tifoseria. Caratura dei politici e della politica nostrana veramente da poco conto.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
caro ziopecora questo è un problema di ordine pubblico non di poco conto e va arginato il più rapidamente possibile mi spiace per le tifoserie che lo fanno con la passione ma certi atteggiamenti non sono da lasciar andare oltre ... troppe volte in passato si è lasciato correre ora è venuto il tempo di rimetterle a posto visto che le tifoserie stesse non sono riuscite a farlo in autonomia.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
mi riferivo a Beretta Piccoli e Peduzzi.

Tarok 6 anni fa su tio
ma perché difendere certa gente? tanti non vanno a vedere la partita proprio per la presenza di questi buzzurri analfabeti che costano al contribuente per le loro bravate.

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Di chi stai parlando esattamente? Perché la tua descrizione calza a pennello ad entrambe le parti... Si hooligans che per gli hooligans condistintivo

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
A non esserci i primi spariranno anche i secondi

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Intanto gli unici a sparire sono quelli come me... che non vogliono trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato e prendere un pugno da un asino o una manganellate da un esaltato

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Intanto a quella famosa partita hai rischiato di prenderle unicamente da qualche pseudo-tifoso.

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Ora è qualche anno che non vado, mi piacerebbe portarci i miei figli ma credo che passera anche parecchia acqua sotto i ponti,e se decido di andare saro ben felice di mostrare i documenti

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Ti capisco, e non ho nulla da nascondere, ma l idea che devo essere praticamente schedato e poco ci manca che devo presentare il passaporto biometrico per entrare a vede una partita... piuttosto sto a casa, come detto è colpa della maleducazione di alcuni, ma trovo che ad altri questa maleducazione fa esaltare un attimino

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
A San Siro è così da anni e mi sembra che gli stadi siano ben frequentati; io quando ci vado non ho nessun problema a mostra 2 volte biglietto nominale e 2 volte il documento di identità oltre poi a "scansionare" il ticket al girello. Non si voleva arrivare a questo? la via da seguire non era quella di partire con una rappresaglia muniti di spranghe da parte dei nostri "tifosi".

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Però a quanto pare partire da casa col manganello per cercare si usarlo su qualcuno... è l obbiettivo degli hooligans e degli hooligans col distintivo

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Hai ragione, però dal lato della mia esperienza ventennale in particolare alla Valascia lato curva posso vantarmi di dire che manganellate non ne ho mai prese ne di qua ne di la. Sentito diversa gente lamentarsi di averle prese e tutti con la solita scusa che non stavano facendo niente, io posso anche dare ragione al primo al secondo, al terzo e pure a tutti gli altri ma il disco che gira per me è sempre lo stesso: io non ne ho mai prese come mai? sarò anche stato fortunato ma di sicuro non me le sono mai andate a cercare.

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Mai prese nemmeno io, e mai neanche date e la mia esperienza è più che ventennale. Ma ora credo che si è perso un Po il lume della ragione in ogni senso, e andare li e dovermi giustificare per poter accedere a una partita, senza poi la certezza che non mi succeda niente.... Ma anche No!

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
No perché non c ero

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
:-)
NOTIZIE PIÙ LETTE