Ti Press
LUGANO
08.03.18 - 15:390

«Salvare Lugano Airport con i privati»

Il vicesindaco di Lugano Michele Bertini "si siede" al tavolo delle discussioni sullo scalo luganese. Oltre ai privati, «anche il Cantone faccia la sua parte»

LUGANO - Sul futuro di Lugano Airport anche il vicesindaco di Lugano Michele Bertini ha deciso di dire la sua e di avanzare una proposta per uscire dalla fase di stallo in cui versa da qualche mese lo scalo luganese.

Considerata l’importanza dell’aeroporto per la regione, l’economia, i cittadini e i professionisti «che devono poter viaggiare comodamente in direzione di Ginevra, dove il collegamento ferroviario non rappresenta un’alternativa», Bertini propone una soluzione concertata con privati e associazioni di categoria (AITI, CC-TI, ABT, albergatori, ristoratori, eccetera), «in modo da non dipendere dalle compagnie aeree che scontano logiche commerciali legate al settore delicato dell’aviazione e che spesso sono figlie di decisioni prese molto lontano».

Per quanto riguarda i costi di una tale operazione, questi «verrebbero sopportati congiuntamente e quindi le perdite di esercizio generate sarebbero condivise da chi ha un interesse al mantenimento della tratta», aggiunge Bertini sulle pagine di “Opinione Liberale”.

Infine, il vicesindaco di Lugano auspica che anche il Cantone faccia la sua parte, sostenendo concretamente lo scalo nelle sue attività per quanto riguarda almeno il collegamento su Ginevra, giudicato «di fondamentale importanza». «Agendo in questo modo - conclude Bertini - il Cantone stesso mitigherebbe anche il concreto rischio di ritrovarsi con nuovi ostacoli politici che metterebbero in dubbio il futuro dell’aeroporto».

Commenti
 
Evry 1 anno fa su tio
Il caro Michele farebbe bene occuparsi meglio della sicurazza nel Comune ! E non mettere il mestolo nella pentola nella quale non sa cosa si sta cucinando !
KilBill65 1 anno fa su tio
Aeroporto di Lugano ormai i bei tempi sono ormai passati....Secondo il mio punto di vista non spenderei altri milioni inutili....Diventera' col tempo come l'aeroporto di Locarno.
TOP NEWS Ticino
TICINO-VENEZUELA
28 min
Un prete rivoluzionario, da Curio al Venezuela
Don Angelo Treccani fa il missionario in un paese allo sbando: serve più di mille pasti al giorno ai bisognosi, grazie alla generosità ticinese
VIDEO
CANTONE
1 ora
L’amianto che dorme nelle case: «Prima di svegliarlo fate una perizia»
Il materiale è tornato d’attualità, ma i più ignorano le potenziali “bombe” che si trovano nelle abitazioni costruite prima del 1991. L’esperto: «Il Ticino, purtroppo, è fanalino di coda in materia».
FOTO
BELLINZONA
3 ore
Col furgoncino vola nel riale
Sul posto Polizia e Pompieri, oltre alla Scientifica. Non sono note le condizioni del conducente
CANTONE
13 ore
In bici al lavoro: «Un pieno di benzina adesso mi dura 4 mesi»
La proposta di Patrizia, che ha abbandonato l’auto per abbracciare il “bike to work”: «Sarebbe bello promuovere degli incentivi al chilometro». L'esperto: «Non dimentichiamoci della sicurezza»
LUGANO
15 ore
«Le Iene si sono introdotte in quel salone in modo vergognoso»
Un testimone racconta l'episodio verificatosi nella serata di giovedì da parte degli inviati di Italia 1. Tra scorrettezza e violazioni della privacy a gogo 
LUGANO
17 ore
Caos all'inaugurazione del salone: arrivano Le Iene e la polizia
Storie di ex mogli che sostengono di essere state raggirate. La vicenda riguarda un noto parrucchiere. Grande scompiglio creato dagli inviati della trasmissione italiana
COMANO
18 ore
Una miscela di gas esplosivo per forzare il bancomat
Gli autori del tentato furto della scorsa notte sono tuttora in fuga. Le ricerche sono in corso
VIDEO
CANTONE
20 ore
Le forti piogge sono finite, ma la Maggia è ancora carica
Dopo l’allerta piena per i fiumi, ora tocca ai laghi. Aumenta a vista d'occhio, in particolare, il livello del Verbano
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile