Cerca e trova immobili

MENDRISIOSamuele Cavadini in corsa per la carica di sindaco

26.02.18 - 22:01
È stato scelto dalla Sezione Liberale Radicale di Mendrisio
Samuele Cavadini in corsa per la carica di sindaco
È stato scelto dalla Sezione Liberale Radicale di Mendrisio

MENDRISIO - La Sezione Liberale Radicale di Mendrisio riunita questa sera in assemblea, alla presenza del Presidente cantonale Bixio Caprara, ha approvato la scelta di affrontare il ballottaggio per la carica di sindaco della città - a seguito delle dimissioni dell’attuale capo dell’Esecutivo - e ha plebiscitato la candidatura del municipale Samuele Cavadini. L’elezione è prevista il prossimo 27 maggio.

«La Sezione in questi anni si è fortemente concentrata sulla necessità di formare e proporre  giovani e persone competenti in consiglio comunale e municipio, proprio per essere pronti nell’eventualità di una staffetta a metà legislatura da parte del PPD. Ebbene ora abbiamo le persone giuste», ha chiosato il presidente Tiziano Calderari per il quale «questo è il momento di essere responsabili e coerentemente metterci a disposizione per la carica più importante ed impegnativa».

Il neo candidato sindaco ha tenuto ad evidenziare come quelli che si presentano saranno mesi impegnativi che «dovremo affrontare con il giusto spirito, portando avanti le nostre visioni ed idee, rinnovando e ravvivando il dibattito ed il confronto con la Cittadinanza».

Cavadini ha poi messo l’accento sul cambiamento, «che è ineluttabile nella nostra società, nelle nostre vite.  È costante e generalmente inevitabile, ma dobbiamo comprendere di quale cambiamento stiamo parlando. A cambiare è il mondo del lavoro, della scuola, è il territorio, la cultura. A cambiare è la società con il nostro stile di vita. Ecco che, quindi, dobbiamo piuttosto preparaci a gestirlo, e a guidare la nostra piccola comunità in questo mutevole mondo tenendo ben presente che si può essere rivoluzionari rispettando e valorizzando il passato e la tradizione. I passi percorsi possono  aiutarci a definire meglio quelli ancora da intraprendere. Non attribuiamoci quindi la presunzione di essere il Cambiamento perché la posta in gioco non è la Politica, è Mendrisio e tutti i suoi quartieri. Quello che facciamo non è per la Politica, è per Mendrisio».

«Collaborazione e dialogo saranno i valori da riaffermare con la popolazione - ha concluso Cavadini - e, quindi, qualora fossi eletto, vorrei come Sindaco, prima di parlare ai cittadini, ascoltare i cittadini e discutere con i cittadini. Prima di agire è fondamentale capire e per capire è necessario ascoltare. Vorrei essere un Sindaco di prossimità non solo presente fra la gente, ma essere come e con la gente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE