Tipress
CANTONE
21.02.18 - 10:340

Caso indennità: «Sudditanza verso il Consiglio di Stato»

Matteo Pronzini punta il dito contro l'atteggiamento dell'Ufficio Presidenziale del Gran Consiglio, che oggi presenterà una proposta al plenum in merito al ricorso

BELLINZONA - Alla luce delle "lacune" evidenziate nel decreto di abbandono firmato dal Procuratore generale John Noseda in merito ai rimborsi dell'Esecutivo cantonale dal 1999 ad oggi, Matteo Pronzini ha sottolineato la necessità di «verificare se i singoli Consiglieri di Stato hanno ricevuto direttamente o per interposta persona i rapporti del Controllo Cantonale delle Finanze», un fatto che renderebbe la loro responsabilità «chiara e lampante».

Da qui, la necessità - ribadita dal deputato MPS - di fare maggiore luce sulla questione presentando a nome del Gran Consiglio un ricorso sul decreto firmato da Noseda. Eventualità in merito alla quale l’Ufficio presidenziale si riunirà oggi alle 13, prima della seduta parlamentare, per esaminare la questione e formulare una proposta da sottoporre al plenum.

Una decisione sulla quale Pronzini, che ha chiesto che lo scrutinio sia segreto, si è mostrato fortemente critico giudicando «non seria» l’imposizione di esprimersi «senza che i singoli deputati abbiano potuto studiare la tematica»: «È a mio modo di vedere un penoso tentativo, da parte dell'Ufficio Presidenziale, di limitare i danni ed un atteggiamento di sudditanza verso il Consiglio di Stato».

«In tutti i casi - ha concluso il deputato MPS - questi giochetti non riusciranno a nascondere, alla popolazione del Canton Ticino, l’arroganza e l’ingordigia dei Consiglieri di Stato».

1 anno fa Indennità del Governo, nessun reato penale
1 anno fa Pronzini al Governo: «Restituite le indennità che vi siete attribuiti»
Commenti
 
siska 1 anno fa su tio
Poi ci sono quelli che stanno bene nel suo se non benone (embé certo!) e che continuano a picchiare psicopatologicamente il martello sulla questione dell'invidia altrui verso i politici locali che guadagnano alla grande e pure ci guadagnano con i vari bonus!....a me francamente mi fa alquanto schifo e non ho nessuna remore verso questi personaggi in quanto se vogliamo osservare la "cosa" da spettatori esterni questi ci guadagnano alla grande parassitando e approfittandosene di tutti i cittadini/e ri cchi e poveri e poi cosa ti chiedono ancora? Ma di sacrificare le tue entrate sia esse misere o perbene. Zero stima per la classe politica e del suo entourage. Poi come si fa ad avere stima di uomini del genere?
vulpus 1 anno fa su tio
Ci si è scandalizzati fino al vomito per la questione ARGO, e li tra menefreghismo e mancanza di controlli, non sembrerebbe che chi ha fatto il casino ne abbia tratto vantaggi economici. Qui mi sembra che sia peggio, molto peggio. Hanno maneggiato per trarre dei benefici economici diretti. Ora ci si nasconde dietro il fatto che non esiste la legge, o che nessuno sapeva che non esistesse. Prendiamo solo una inezia: spese di telefono per 300 .- /mese. Ma non hanno il telefono cellulare dello stato? E se anche non fosse, oggi con abbonamento che costano la metà hanno tutti i servizi.Spese di posteggio? Con o stipendio che prendono è una presa per i fondelli!
siska 1 anno fa su tio
Infatti prima o poi dovranno renderne conto anche perché la carriera politica é platealmente conclusa. Trovo abberrante che questo governo esegua dei tagli a destra e a manca verso la popolazione (non solo il Bertraminelli vi ha posto la firma ma anche gli altri 4) e poi te li ritrovi che se ne fanno uno sbaffo grande e pretendono servigi con i soldi degli altri. Spero che questo governo assente e arrogante se ne esca di scena al momento che verrà. Mi fa schifo tutto questo, io farmi il mazzo ogni giorno e pure la notte per una miseria di franchi e ci pago evidentemente sopra come tantissimi altri con vari contributi etc. etc. e a volte faccio veramente fatica ad arrivare a fine mese!!
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Ciao siska, pare che non siano solo questi ma a quanto sembra si torna indietro di oltre una decina di anni. Non c'è limite al peggio !!! Mola mia neh ? ;-))))
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Ciao Tato :)) ...si e purtroppo tantissimi in questo cantone che si fanno un gran mazzo senza sconti! Noo par adess a moli mia ah ah ah ....ti abbraccio sempre e con paiceree spero che stai meglio :-))))
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Ciao siska ;-)) Cerchiamo di guardare la vita dal parabrezza e non dal retrovisore ;-)) Per il tuo "finale" buona la prima parte ma per la seconda ci sto lavorando da anni ed è dura ;-(( Un abbraccio e buonanotte ;-))
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Caro Tato, lo so che ci stai lavorando da anni e ti sostengo sempre con il mio pensiero anche se può apparire grottesco ma é così. Comunque il mio abbraccio c'é e ci sarà sempre e malgrado ho anch'io una vita non facile ho sempre un'attaccamento speciale per persone che sono come te in tutta la sua ampiezza. Un abbraccio e buona giornata :-)))
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Grazie di <3 ;-))) Un abbraccio e buona giornata anche a te ;-))
TOP NEWS Ticino
LUGANO
1 ora

«I molinari hanno imbrattato il parchetto»

La commissione di quartiere di Pregassona è furiosa. Luca Campana: «Hanno riportato il quartiere ai tempi in cui veniva chiamato “Bronx” e a spese della collettività»

BALERNA
1 ora

L'uomo che si è gettato dal cavalcavia è deceduto

È escluso l'intervento di terze persone. L'autostrada è stata completamente riaperta alle 19.50

FOTO E VIDEO
BALERNA
3 ore

Traffico autostradale paralizzato nel Mendrisiotto

L'A2 è stata chiusa in direzione nord tra Chiasso e Mendrisio. All'altezza dello svincolo di Balerna sono giunte diverse auto della Polizia e un elicottero della Rega

BELLINZONA
4 ore

Serie ferite per uno degli operai colpiti dalla trave alle Officine

I due, dipendenti di una ditta esterna, stavano effettuando dei lavori di sgombero in un capannone quando sono stati travolti

CANTONE
5 ore

Per i politici, i costi sanitari vanno bene così

Un sondaggio condotto dall'Ordine dei medici rivela cosa pensano della sanità, i candidati alle elezioni federali

CANTONE
5 ore

Sadis benedice il Patto: «Non mi scandalizza puntare sui moderati»

Il sostegno dell’ex consigliera di Stato alla congiunzione PLR-PPD per le elezioni federali: «Bisognerebbe avere il coraggio di abbandonare i vecchi steccati partitici». 

CANTONE
7 ore

Ottenevano merce con identità e documenti fittizi: truffe ancora in atto

È stata aperta un'inchiesta per una serie di truffe messe in atto da alcuni mesi in Ticino, oltre San Gottardo e all'estero

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile