Cerca e trova immobili

CANTONEÈ Andrea Pagani il nuovo procuratore generale

19.02.18 - 17:52
È stato eletto con 34 voti al secondo turno. Nel frattempo la Lega chiede con un’iniziativa che d’ora in poi sia il popolo a decidere
Ti Press
È Andrea Pagani il nuovo procuratore generale
È stato eletto con 34 voti al secondo turno. Nel frattempo la Lega chiede con un’iniziativa che d’ora in poi sia il popolo a decidere

BELLINZONA - Per sostituire John Noseda, che il 30 giugno andrà in pensione, il Gran Consiglio ha eletto Andrea Pagani quale nuovo Procuratore generale del Canton Ticino. I candidati sui quali i deputati erano chiamati ad esprimersi erano quattro: Antonio Perugini, sostenuto dal gruppo PPD, Emanuele Stauffer, appoggiato dal PS, Andrea Pagani, caldeggiato dal PLR e Moreno Capella, che non godeva del sostegno (dichiarato) di alcun partito.

Primo turno - Al primo turno il candidato che ha ricevuto più voti è stato Pagani (32). Dietro di lui, nell'ordine, Perugini (25), Stauffer (22) e Capella (6). Le schede bianche trovate nell'urna sono state 3, zero quelle nulle.

Al secondo turno, Andrea Pagani ha ricevuto 34 voti, 28 sono andati a Perugini, 23 a Stauffer, 2 a Capella. Una la scheda bianca. 

Lega: «Decida il popolo» - Prima dello scrutinio hanno preso la parola alcuni esponenti. Per Daniele Caverzasio (Lega) «è giunto il momento della nomina popolare del Procuratore generale, che permetterebbe almeno parzialmente di escludere le influenze partitiche». Proprio per questo la Lega, unitamente all’UDC e alla Destra ha deciso di presentare un’iniziativa per modificare la Costituzione cantonale dal titolo: “Procuratore generale: che sia il popolo a decidere!”.

Un irritato Jacques Ducry (PS-Indipendente) ha invece criticato la querelle legata alla decisione dell’Ufficio presidenziale di chiedere un parere esterno sull’idoneità dei candidati e il fatto che il rapporto non sia stato trasmesso al Parlamento, chiamato a scegliere «la persona più importante del Cantone».

A rispondere a Ducry (fra l'altro ex procuratore pubblico) è stato Sergio Morisoli (Area Liberale) che ha invitato i presenti a relativizzare l’importanza della nomina: «Non siamo un cantone di banditi, chi detiene la chiave della prigione non può essere l’uomo più importante. Fortunatamente il nostro Stato di diritto non funziona così».

Consiglio della Magistratura - Il Gran Consiglio ha pure provveduto ad eleggere alla carica di membri del Consiglio della magistratura Gerardo Rigozzi e Battista Ghiggia, che sostituiscono rispettivamente Mario Postizzi e Aleksandra Terrier-Vojinović, la quale continuerà ad operare quale supplente al posto di Emanuela Agustoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 6 anni fa su tio
Lovely grumpy cat :-D

vulpus 6 anni fa su tio
Lascia un pò perplessi tutto questo bailamme sulla nomina del procuratore generale.Che i partito crchino di sostenere i propri beniamini, oramai ci stà, in questo Ticino dove i bravi hanno solo una targa politica e i pessimi le altre.Questo avvocato è in procura da oltre un decennio e sicuramente non è uno sprovveduto.Non è mai stato coinvolto in problemi di gestione della giustizia. Come qualsiasi altro candidato dovrà apprendere il mestiere di procuratore generale, con l'auspicio che la giustizia possa velocizzarsi.Spesso si ente di processi per fatti che risalgono a diversi anni fa.il cittadino, vede una giustizia corretta ed efficace, quando i colpevoli vengono puniti subito , e non dopo anni, quando la punizione diventa quasi inutile sia per il colpevole, ma anche per altri malintenzionati.Potrà portare anche qualche idea nuova a beneficio di tutti i cittadini. Di rammarico , se si può parlare ,è che questi giudici si sono messi in corsa tutti.Non sarebbe stato più logico che al loro interno,avessero fatto delle scelte ,proponendosi solo i candidati , che in prospettiva davano garanzie di longevità? Le valutazioni, spesso possono essere pilotate. 10 domande 10 punteggi. Se le domande sono farlocche, poco importa.La personalità e l'integrità delle persone non si valuta con dei punteggi!

miba 6 anni fa su tio
Venghino ssiore e ssiori, tutti al circo! Certo che se fosse vero quello che la lega ha pubblicato, cioè che a quanto sembra dalla perizia Pagani sarebbe proprio il più gnucco dei candidati, allora le istituzioni penso che funzionino meglio in Burundi che da noi...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ma chi è che ha votato il Perugino?...

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
I pipidi

Evry 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
certamente quelli che in Governo... hanno bisogno in controparte un aiuto per insabbiare l'ARGO 1.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Evry
A prima vista non banno bisogno di nessun aiuto... parrebbe insabbiato da solo... :-))))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Sono fuori di testa!...

sedelin 6 anni fa su tio
@Engin Deniz: hai imparato bene l'itagliacano, complimenti per l'educazione e la raffinatezza! ma al tuo paese si parla così?

Evry 6 anni fa su tio
Complimenti e auguri, comunque è stat una scelta di "Partitocrazia" e non del miglior candidato! Gli Assestement fatti a Zurigo sono stati soldi del contribuente gettati al vento !

Equalizer 6 anni fa su tio
Peccato per il Capella, era il meno estremista di tutti.

Fran 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Peccato per Cappella. Evviva per l'esclusione di Perugini!!!!

sedelin 6 anni fa su tio
non lo conosco, ma son felice che il perugin non sia stato eletto.

Gus 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Questo è un sentimento comune!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Di sicuro non si è scelto il peggiore.

Gus 6 anni fa su tio
Bravi, finalmente si è scelto il migliore

seo56 6 anni fa su tio
Difficile capire questo Cantone!!

seo56 6 anni fa su tio
Difficile capire questo Cantone.

Bandito976 6 anni fa su tio
Certo che per il sig. Capella che non ha avuto il sostegno del partito non ha avuto voti. Lo sanno anche i sassi che senza conoscenze e foraggiamenti vari non si va da nessuna parte
NOTIZIE PIÙ LETTE