Cerca e trova immobili

CANTONEProcuratore generale, è il giorno del giudizio

19.02.18 - 06:46
Il Gran Consiglio sceglierà questo pomeriggio il successore di John Noseda. Tre i candidati che hanno l'appoggio di altrettanti partiti: Perugini (PPD), Stauffer (PS) e Pagani (PLR)
Tipress
I quattro candidati alla successione di John Noseda
I quattro candidati alla successione di John Noseda
Procuratore generale, è il giorno del giudizio
Il Gran Consiglio sceglierà questo pomeriggio il successore di John Noseda. Tre i candidati che hanno l'appoggio di altrettanti partiti: Perugini (PPD), Stauffer (PS) e Pagani (PLR)

BELLINZONA - È il giorno della verità per i quattro papabili in corsa per la successione di John Noseda. Il Gran Consiglio ticinese sceglierà infatti oggi pomeriggio (a partire dalle 14.00) il nuovo procuratore generale.

I candidati al posto sono - come noto - quattro: tre di essi - Antonio Perugini, Andrea Pagani e Moreno Capella - sono attualmente attivi in Procura, mentre il quarto - Emanuele Stauffer - lo fu in passato (è stato procuratore pubblico dal 1998 al 2004).

Attualmente solo Moreno Capella non gode del sostegno (dichiarato) di un partito. Il PS punta su Emanuele Stauffer, il PPD è a fianco di Antonio Perugini mentre il PLR ha deciso di  sostenere Andrea Pagani. Tra le restanti forze politiche dello scacchiere ticinese, i Verdi hanno invece optato per la libertà di voto mentre i gruppi parlamentari de La Destra e della Lega non hanno comunicato una chiara preferenza, con quest’ultima che ieri sulle pagine del Mattino della Domenica ha ferocemente criticato la scelta del partito liberale-radicale ticinese, reo di sostenere un candidato ritenuto «non idoneo» da una valutazione della ZHAW.

Insomma  il punto numero quattro all’ordine del giorno dell'odierna seduta di Gran Consiglio ha creato discussioni su più fronti. Ai parlamentari il compito di dipanare l'ingrovigliata matassa. L'elezione sarà certamente combattuta e per la scelta ci vorranno (quasi) sicuramente diversi turni di voto. Chi la spunterà? La risposta arriverà nel pomeriggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 6 anni fa su tio
Non il primo!

sedelin 6 anni fa su tio
perugini NOO!!! sarebbe un enorme disastro.

Calabrin 6 anni fa su tio
non il primo pf!!!!!!!!!!!!!!!!

Evry 6 anni fa su tio
Non sarà eletto per le capacità e meriti ma per la PARTITOCRAZIA !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE