Cerca e trova immobili

CANTONELa Lega mette anche la giustizia ticinese nel tritacarne

18.02.18 - 08:34
Il “Mattino della domenica” critica aspramente il Plr e la scelta di rendere segreto l'assessment per valutare le candidature a Procuratore generale
Ti Press
La Lega mette anche la giustizia ticinese nel tritacarne
Il “Mattino della domenica” critica aspramente il Plr e la scelta di rendere segreto l'assessment per valutare le candidature a Procuratore generale

LUGANO - Continua a far discutere l’assessment realizzato dall’istituto Zhaw di Zurigo per valutare i quattro candidati (Emanuele Stauffer, Moreno Capella, Andrea Pagani e Antonio Perugini) alla successione di John Noseda quale Procuratore generale.

Stando a quanto riportato dai domenicali “Il Caffè” e “Il Mattino della domenica”, Andrea Pagani risulterebbe il meno idoneo (per “il Caffè) o non idoneo (per il giornale di Via Monte Boglia) ad assumere il ruolo in seno alla giustizia ticinese.

Per la Lega dei Ticinesi questo risultato sarebbe il motivo per cui il PLR (che sostiene la candidatura di Pagani) ha chiesto di rendere segreto il documento per motivi di privacy, documento che non potrà dunque essere consultato dai parlamentari ticinesi chiamati a decidere - domani - il nuovo procuratore generale. Insomma, «perché la risposta ottenuta non era quella desiderata».

Ecco allora che sulla prima pagina del “Mattino della domenica” riappare l’ormai celebre tritacarne. Questa volta non per Beltraminelli, ma per la giustizia ticinese (che fa capo al Dipartimento diretto da Norman Gobbi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Ma chi ci crede più a questi signorotti? Non sai che parametri usano, non sai che persone sono in tutti i suoi aspetti umani e professionali poi se parliamo della professione in sé si sa molto bene che vengono eletti dalla politica cantonal ticinese esterna ed interna alla magistratura stessa. Poi quelli che si presentano come candidati normalmente sono dei gran cafoni e sono propio quelli che anche nella vita di tutti i giorni si auto celebrano il cervello.

vulpus 6 anni fa su tio
C'è da chiedersi, se questi candidati, non possano trovare una prima scrematura all'interno.Inutile mettersi in corsa se non ci sono le possibilità di essere eletti. Chi si mette in corsa e poi è escluso, non perde parte della sua credibilità?Un procuratore candidato, che viene ritenuto non idoneo, come fa a riprendersi la sua autostima e continuare a svolgere il ruolo attuale? La nomina del procuratore generale, dovrebbe avvenire all'interno della magistratura stessa, che meglio di loro che si conoscono e possono valutare le loro capacità? O anche qui siamo come in un pollaio con tanti galli?

siska 6 anni fa su tio
...embé il segreto di pulcinella non é poi così un segreto si "alta corte" anche perché basta poco per calargli le braghe. Francamente di questi signorotti applicatori della legge non ho una grande stima. Quelli che si possono eventualmente dargli più stima sono quelli che fanno il lavoro "sporco" cioé la vita dei poliziotti che sicuramente non guadagnano come gli avvocati e i procuratori sempre comunque avvocati.

miba 6 anni fa su tio
...e non passa praticamente giorno che in questa repubblica delle banane il marciume, gli interessi, gli intrallazzi e l'omertà vengono a galla. Il comune cittadino si aspetta semplicemente che venga eletto il candidato più idoneo. Perché quindi tenere segreti i risultati della perizia? E perché non far eleggere il PG tramite votazione cantonale?

siska 6 anni fa su tio
...il peggio é che tutti accettano queste situazioni "segrete" e ha pure del grottesco perché usano i soldi nostri e in più dettano legge su cosa deve e su cosa non deve. Mi fa sempre più schifo questa politica che si auto proclama si auto finanzia con i soldi degli altri.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Spendono 30'000 franchi, anche nostri, per sapere da terzi se un candidato è valido o meno, poi, stando ai risultati risulta che non lo è e quindi meglio "archiviare" il rapporto perché non dice quello che vorrebbero loro. E il mese prossimo arriva la dichiarazione dei redditi che saranno magari usati per analoghe porcate ;-(( La coerenza è degli sciocchi ;-)))

Lucadue 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, eh si..., si spendono 30'000 Fr. per sapere se un candidato è valido o meno...ma alla fine si sceglierà il candidato del partito...Ma oooh! Ogni partito rappresenta una PARTE del pensiero o dell'opinione della cittadinanza. Ora, a un candidato Procuratore Generale non viene richiesto di essere al di sopra delle PARTI? Lasciamola perdere, è un altro difetto della democrazia.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
E poi si chiedono perché l'affluenza alle urne è sempre in discesa. Se non ci fosse la possibilità di votare per corrispondenza saremmo al 10% ;-((

Evry 6 anni fa su tio
Le critiche vanno benme e aiutano ad allargare i punti di vista. Comunque ritengo che la nomina del GIUDICE sia una coso seria, ma da noi in Ticino siamo quasi ai livelli delle vicina Repubblica dove la Partitocrazia e gli interessi privati prevalgono il buon senso e l'interesse comune.

Gus 6 anni fa su tio
Scrivere e criticare sulla giustizia. Hanno paura?

betha 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
no, spingono per l'elezione dei magistrati, ancora peggio
NOTIZIE PIÙ LETTE