Cerca e trova immobili

CANTONE«Inaccettabile stabilire la propria buona uscita»

15.02.18 - 14:46
Il Partito Socialista chiede chiarezza al Governo su rimborsi, bonus e cassa pensione. La proposta di risarcimento dell'MPS? «Richiesta prematura»
Tipress
«Inaccettabile stabilire la propria buona uscita»
Il Partito Socialista chiede chiarezza al Governo su rimborsi, bonus e cassa pensione. La proposta di risarcimento dell'MPS? «Richiesta prematura»

BELLINZONA - È «inaccettabile» che siano gli stessi Consiglieri di Stato a stabilire la propria buona uscita una volta giunti al termine del proprio rapporto di lavoro. A sottolinearlo oggi è il Partito Socialista, che in una nota punta il dito verso l’assenza di «una base legale chiara» nei confronti della nota di protocollo - mai approvata dall’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio - che stabilisce il diritto a due mesi di stipendio e ad un «regalo» fino ad un massimo di 10mila franchi per i membri uscenti dell’Esecutivo cantonale.

La questione dovrà essere affrontata «contemporaneamente all’annosa questione dell’assoggettamento dei Consiglieri di Stato alla cassa pensione», tuttora in attesa di implementazione, precisano i socialisti, mettendo in evidenza il «netto contrasto tra le celerità con cui il Governo ha portato avanti i tagli alla socialità e alla politica famigliare, con la recente manovra di rientro finanziario, e la lentezza» con cui è stato invece trattato il loro dossier.

«Scelta prematura» - Sul fronte rimborsi infine, Gruppo parlamentare e Partito socialista hanno ritenuto «prematura» la proposta dell’MPS di avviare una procedura parlamentare per decidere un risarcimento da parte dei Consiglieri di Stato, preferendo attendere la decisione del Procuratore generale John Noseda, che ha recentemente sentito il Presidente del Governo per chiarimenti, e chiedendo nel frattempo all’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio e alla Commissione della gestione di incaricare il Controllo cantonale delle finanze di stilare un rapporto sulla problematica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 6 anni fa su tio
Alla faccia di chi dice che lo fanno per passione ;-(((((

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Siamo in due a pensarla allo stesso modo. Impressionante poi l'arte di schivare l'oliva aspettando la decisione del PG John Noseda. Considerando che tra non molto andrà in pensione e che vi sarà un nuovo PG come minimo la questione non verrà affrontata prima di qualche annetto. Magari con la speranza che finisca prima o poi nel dimenticatoio? Abbiamo proprio politici-doc, non c'è che dire!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Quello che hai citato le decisioni veloci le prende quando si tratta di condannare un agente di Polizia. Per quanto riguarda gli altri, non solo i magnifici cinque, qualcuno si chiede il perché di questa disaffezione per la politica; si vede che vive in un altro mondo !! Ciao miba ;-))

lügan81 6 anni fa su tio
sempre piu schifo

GI 6 anni fa su tio
li si vede tutti alquanto "pensierosi"....forse un qualche passo indietro non farebbe male a nessuno....

tip75 6 anni fa su tio
vabbè noi cittadini ci chiediamo di cosa dobbiamo ancora stupirci, francamente la fiducia e’ venuta a mancare ma loro continuano imperterriti al loro posto, nessuna umiltà . una volta si rassegavano le dimissioni, oggi si stabiliscono anche la buona uscita e cippettano si fb o twitter..
NOTIZIE PIÙ LETTE