Cerca e trova immobili

LUGANOUn asilo a Sonvico da 5,3 milioni di franchi

01.02.18 - 16:00
Il Municipio di Lugano ha licenziato la richiesta di credito per la realizzazione di un nuovo edificio
Ti Press
Un asilo a Sonvico da 5,3 milioni di franchi
Il Municipio di Lugano ha licenziato la richiesta di credito per la realizzazione di un nuovo edificio

 

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale la richiesta di un credito di 5,3 milioni di franchi per la realizzazione di un nuovo edificio per tre sezioni della scuola d’infanzia e della mensa scolastica per la scuola elementare di Sonvico, con riqualifica paesaggistica del comparto.

A seguito dell’aggregazione dei Comuni di Cadro, Villa Luganese, Sonvico, Certara e Valcolla, nel 2013, la Città ha svolto uno studio approfondito sulle esigenze di edilizia scolastica nel comparto nord di Lugano. Dall’analisi è emerso che nel quartiere di Sonvico la suddivisione delle scuole dell’infanzia (SI) in tre ubicazioni diverse non adeguata né dal punto di vista logistico né da quello gestionale. Lo stato precario degli stabili che ospitano le sedi attuali di SI, inoltre, rende necessaria la realizzazione di una nuova sede di SI, con tre sezioni, nel comparto delle scuole elementari (SE), che dispone di spazi interni ed esterni generosi e si situa in un’area centrale di facile accessibilità per gli abitanti del quartiere.

L’investimento pianificato dal Municipio ha dunque molteplici obiettivi:

    • creare sinergie fra i due ordini di scuola SE e SI, con la parziale condivisione degli spazi;
    • realizzare una nuova mensa per la scuola elementare (SE);
    • rendere fruibile alla popolazione uno spazio pubblico di svago e aggregazione.

La posizione del nuovo stabile - che sarà edificato secondo gli standard Minergie, con struttura in calcestruzzo e legno - permetterà di definire in modo chiaro due spazi aperti: uno a ovest, con gli accessi comuni alla SI e alla SE e un altro a est della SI, destinato all’uso scolastico dei più piccoli quale spazio ricreativo all’aperto. La zona di accesso a ovest sarà completata con un'alberatura.

In base alle linee di sviluppo recentemente definite, il Municipio intende inoltre offrire alla popolazione la possibilità di utilizzare il comparto scolastico, che dispone di una superficie verde importante e non attrezzata di oltre 3'000 m2, anche durante gli orari di chiusura della scuola e sta valutando quale destinazione assegnare agli stabili esistenti attualmente occupati.

L’investimento previsto è 5'308'700 milioni di franchi (IVA inclusa). La consegna dell’opera è prevista nel 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
l asilo che frequentavo io era una baracca di legno con tetto in eternit, una panca quattro tavolini e un secchiellino di plastilina grigia.... per il resto ci mettevamo la nostra fantasia senza spendere CINQUEMILIONIESPICCIOLI
NOTIZIE PIÙ LETTE