Cerca e trova immobili

LOCARNO / LAVERTEZZOLocarno in lite con Lavertezzo: «Ci dovete mezzo milione di franchi»

19.01.18 - 15:01
Nel 2009 Il Cantone aveva erroneamente versato a Lavertezzo 490mila franchi che invece spettavano a Locarno. I soldi non sono mai stati ristornati e ora il Municipio minaccia una causa civile
Ti Press
Locarno in lite con Lavertezzo: «Ci dovete mezzo milione di franchi»
Nel 2009 Il Cantone aveva erroneamente versato a Lavertezzo 490mila franchi che invece spettavano a Locarno. I soldi non sono mai stati ristornati e ora il Municipio minaccia una causa civile

LOCARNO - È una lite che dura da dieci anni e che vede protagonisti i Comuni di Locarno e Lavertezzo, con il primo che lamenta un credito di 490mila franchi che non è mai stato saldato dal secondo. Fra i due litiganti a fare da arbitro, ma anche ad essere la causa della disputa, c’è il Cantone.

I fatti - Nel 2009 l’Ufficio cantonale delle imposte alla fonte aveva erroneamente versato al Comune di Lavertezzo 490mila franchi che invece spettavano a Locarno. Questo sbaglio ha originato una lunga e intricata vertenza fra i due Comuni. Stando al municipio locarnese, Lavertezzo aveva inizialmente rassicurato sul fatto che avrebbe ristornato la somma percepita per errore - accantonata in attesa di istruzioni da parte del Cantone - ma si è poi rifiutato di farlo. Un comportamento «deplorevole», secondo l’esecutivo capitanato da Alain Scherrer.

Questo mancato ristorno ha innescato negli anni un fitto scambio di corrispondenza, incontri, sollecitazioni, richiami da parte del Municipio di Locarno, che avrebbe anche proposto di dilazionare sull’arco di 10 anni la restituzione dell’importo dovuto, in modo da non creare problemi a Lavertezzo.

I soldi li ha il Cantone - Dopo verifiche interne effettuate da quest’ultimo Comune, risulterebbe però che il Cantone avrebbe già provveduto a recuperare i soldi, stornandoli da Lavertezzo tramite conteggi ridotti di imposte alla fonte negli anni successivi al 2009. In buona sostanza, quindi, secondo il Municipio di Lavertezzo, la Città di Locarno dovrebbe semmai ora rivolgersi al Cantone per incassare quanto chiede, tesi che è stata tuttavia formalmente smentita dai competenti organi del Cantone, con scritto del 12 gennaio 2018.

L’Esecutivo di Locarno, per recuperare quanto spetta al Comune, mediante il proprio legale si è da un lato rivolto alla Camera di diritto Tributario, per chiedere la nullità della decisione con cui il Cantone, nel 2009, ha attribuito a Lavertezzo i 490 mila franchi invece spettanti a Locarno. D’altro lato, il Municipio cittadino ha iniziato una procedura esecutiva nei confronti del Comune di Lavertezzo, il quale si è opposto al precetto esecutivo. È pertanto verosimile che la Città di Locarno  sarà costretta  ad  avviare, davanti al Pretore di Locarno  Campagna, anche una causa civile contro il Comune di Lavertezzo per recuperare l’importo indebitamente trattenuto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

WGWG 6 anni fa su tio
Una comica. Ecco da chi siamo governati.

siska 6 anni fa su tio
Sculacciate i pallottolieri!

siska 6 anni fa su tio
No bisognerebbe NON pagare più 1 cts di tasse semmai e sculacciare il governo uno x uno.

tormar68 6 anni fa su tio
1) Da licenziare in tronco chi ha sbagliato. 2) Ma come è possibile che dopo un errore del genere, non è stato possibile correggere il versamento. Ma dai...Nonnso se credere a queste cose. Se fosse realmente così, siamo messi molto male

Tarok 6 anni fa su tio
Carnevale

Biagio 6 anni fa su tio
Ma io mi chiedo, se sanno come sono andate le cose, che ci vuole a regolarizzare il tutto? ROBA DA MATTI.

tip75 6 anni fa su tio
vabbè però anche il cantone...ha i pescivendoli in ufficio?

GI 6 anni fa su tio
ma scapa da riit....gnanca pö i fos spagnulett.....

elvicity 6 anni fa su tio
roba da matti... troppi soldi da mandare a destra e a manca
NOTIZIE PIÙ LETTE