Tipress
LUGANO
16.01.18 - 08:120

Il PPD insiste: «Il lungolago va rivalorizzato»

Giovanni Albertini e altri sei firmatari hanno deciso di rinnovare una mozione del 2012. «Fondamentale per rendere Lugano maggiormente competitiva in un contesto nazionale e internazionale»

LUGANO - La rivalorizzazione del lungolago di Lugano è ormai diventata un cavallo di battaglia per il PPD. A tornare sul tema sono Giovanni Albertini (primo firmatario) Michel Tricarico, Angelo Petralli, Michele Malfanti, Armando Boneff, Lorenzo Beretta-Piccoli, Benedetta Bianchetti che hanno deciso di rinnovare la mozione «La promenade di Lugano. Una nuova terrazza sul lungolago» presentata nel 2012 da Rolf Endriss a nome del Gruppo.

«Siamo persuasi - scrivono i firmatari - che una pedonalizzazione, una rivalorizzazione, un ampliamento del lungolago siano oggi fondamentali per rendere Lugano maggiormente competitiva in un contesto nazionale e internazionale. E siamo convinti che esso possa fungere da luogo d'incontro e aggregazione per gli abitanti di tutti i quartieri della città».

Il Gruppo Popolare Democratico e Generazione Giovani - con un'ulteriore mozione - consiglia al Municipio di realizzare l'opera a tappe. La prima è «la pedonalizzazione domenicale del lungolago, la seconda consiste negli studi per un trasferimento del traffico motorizzato con «una galleria subacquea o alternative sostenibili» e per una valorizzazione delle sponde del lungolago con «una nuova terrazza, una passerella o altri progetti». La terza tappa è invece «la rivalorizzazione definitiva» del lungolago.

Albertini e firmatari chiedono infine al Municipio di «avviare degli studi e delle sperimentazioni che abbiano quale obiettivo a corto-medio-lungo termine la progressiva rivalorizzazione del lungolago di Lugano».

Commenti
 
sedelin 1 anno fa su tio
Bisogna espropriare la terra a chi ha costruito in riva al lago appropriandosi ABUSIVAMENTE delle rive del lago!
TOP NEWS Ticino
VIDEO
RIVA SAN VITALE
9 ore

Atterraggio bagnato per un parapendista

Lo sventurato è rimasto aggrappato per qualche minuto a una boa, fino a quando alcuni passanti lo hanno aiutato a raggiungere la riva e a uscire dall’acqua

FOTO
CANTONE
12 ore

È tempo di vendemmia

Un po' in tutto il cantone in questi giorni si raccolgono gli sforzi e i sacrifici fatti negli scorsi mesi

FOTO
SERRAVALLE
14 ore

Due sottopassaggi a favore dell'integrazione a Malvaglia

I muri vicino al campo di calcio e nei pressi del garage Doma Car sono stati colorati negli scorsi mesi da bambini e genitori

CANTONE
17 ore

Danial è stato ritrovato «in buone condizioni»

Il 14enne di Paradiso, scomparso ieri mattina durante il tragitto casa/scuola è stato rintracciato in serata

VIDEO
LUGANO
18 ore

Il LAC vi invita a una festa gratuita adatta a tutte le età

Fine settimana di eventi aperti a tutti per celebrare l’inizio della nuova stagione artistica. Ai microfoni di tio/20minuti una piccola anteprima

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile