Cerca e trova immobili

CANTONECome salvare le pensioni dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino

11.12.17 - 17:19
Interrogazione del gruppo della Lega dei Ticinesi al Consiglio di Stato
Ti Press
Come salvare le pensioni dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino
Interrogazione del gruppo della Lega dei Ticinesi al Consiglio di Stato

BELLINZONA - Da diversi anni il quadro economico nazionale si trova confrontato a bassi rendimenti degli investimenti senza rischio. Malgrado il piano di finanziamento riguardo ai gradi di copertura che l’IPCT aveva previsto di raggiungere, si è passati a una riduzione del tasso tecnico. Questa riduzione ha portato ad un aumento degli impegni a bilancio, ad un peggioramento del grado di copertura e a spingere verso il basso i tassi di conversione e di conseguenza le prestazioni pensionistiche.

Dal 2013 al 2016 la misura dell’aspettativa di rendimento futuro dei capitali accumulati dagli assicurati è stata ridotta dal 4% al 2.25% e per il 2017 è previsto un’ulteriore abbassamento del tasso.

Alla luce dei risultati negativi, considerate le difficili prospettive dell’IPCT e tenendo conto della decisione del Consiglio di Stato del 28 aprile 2012 che pone come obiettivo un grado di copertura dell’85% da raggiungere entro il 1.1.2052 e di aumentare gli accrediti vecchiaia per tutte le fasce di età dell’1%, il gruppo della Lega dei Ticinesi pone i seguenti intrrogativi al Consiglio di Stato:

    • Il piano di risanamento dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino entrato in vigore il 1° gennaio 2013, composto da importanti misure a carico di assicurati e datori di lavoro, si è rivelato insufficiente. Come valutate questo risultato e cosa si è fatto per migliorarlo?
    • Durante l’anno 2016 abbiamo assistito a un aumento considerevole del disavanzo totale (283'529'667.--!). Quali fattori interni ed esterni hanno influenzato questo risultato particolarmente negativo?
    • Visto il quadro economico difficile e la discesa costante, prevista anche per il 2017, del tasso tecnico, quali misure compensatorie sono previste per salvaguardare il livello delle rendite per i futuri pensionati?
    • Quali sono le fonti di finanziamento individuate per tali misure?
    • Quali modifiche di ripartizione degli investimenti patrimoniali sono state individuate per migliorare la situazione?
    • Quando sarà ridefinito il cammino di risanamento che porta l’IPCT al raggiungimento dell’obiettivo di grado di copertura dell’85%?
    • Dopo l’Ente Turistico di Bellinzona, il Comune di Sobrio e il Comune di Mendrisio sono previste altre procedure di liquidazione?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE