Ti Press
BELLINZONA
29.11.17 - 12:570
Aggiornamento : 15:16

«La stazione in Piazza Indipendenza è una mostruosa assurdità»

Tuto Rossi, attraverso un’interpellanza, critica la costruzione di una stazione a 800 metri da quella attuale e propone quale alternativa una fermata dove dovrebbe sorgere il futuro ospedale cantonale

BELLINZONA - Con l’apertura di Alptransit, Bellinzona è divenuta di fatto lo sbocco ferroviario a sud delle Alpi. Per il consigliere comunale Tuto Rossi però, una volta che l’intero progetto verrà completato (in particolare la nuova galleria tra Gnosca e Sementina), la capitale verrà aggirata e una fermata supplementare risulterà «una mostruosa assurdità».

«Il Municipio ci ha appena rassicurato – con puerile ingenuità - che le FFS manterranno sempre 2 fermate AlpTransit in 30 Km (Bellinzona e Lugano) allorquando ce ne sono 2 a fatica tra Zurigo e Bellinzona (170 Km! una ad Arth Goldau per lo scambio su Basilea, e la seconda a Zugo). Ora a Bellinzona, sulla medesima linea veloce, le FFS progettano una seconda Stazione in Piazza Indipendenza, cioè a soli 800 metri dall’attuale Stazione appena rinnovata. Andando a piedi tra le due stazioni ci si impiega 10 minuti, quasi meno del treno», si legge nel testo.

In sostanza, Rossi si chiede il senso di due stazioni a 800 metri l’una dall’altra. E avanza pure ipotesi e alternative: «In realtà le FFS vogliono declassare la Stazione di Bellinzona come la fermata di un TRAM, ma il Municipio di nuovo non sembra accorgersene. Semmai, se proprio si vuole creare una stazione supplementare, questa deve essere piazzata a metà strada tra Bellinzona e Giubiasco, presso lo stand di tiro, dove dovrebbe sorgere il futuro ospedale cantonale, secondo quanto scrive il Preventivo 2018».

Insomma, una stazione in Piazza indipendenza a soli 800 metri dalla Stazione di Viale Stazione, e poi più nulla fino a Giubiasco, «è un totale non senso». Per le ragioni sopra elencate, Tuto Rossi chiede al Municipio:

  • A chi è venuta l’idea di costruire una seconda stazione in Piazza indipendenza quando ce n’è già una in Piazzale Stazione a 800 metri di distanza?
  • Quali sono le ragioni fornite dalle FFS per costruire una seconda Stazione in Piazza indipendenza a 10 minuti a piedi dalla prima?
  • In quali altre città della Svizzera ci sono due stazioni FFS a 800 m l’una dall’altra sullo stesso binario?  
  • Il Municipio non ritiene utile di precipitarsi presso la sede centrale delle FFS per stoppare immediatamente l’assurda stazione di Piazza Indipendenza (e semmai negoziarne una a metà strada tra Bellinzona e Giubiasco in modo da coprire il futuro sedime del nuovo ospedale cantonale)?
  • Il Municipio sa che il percorso finale AlPTransit prevede l’aggiramento della nuova città di Bellinzona?
  • Il Municipio sa che due stazioni a 800 metri da un’altra sono incompatibili con treni che vanno veloci come AlpTransit.
  • Il Municipio si rende conto che con la costruzione della nuova stazione in Piazza indipendenza, le FFS vogliono trasformare in un TRAM (o in una Metrò) la ferrovia che attraversa Bellinzona?
  • Anche nell’ottica del TRAM, che senso ha la nuova stazione di Piazza indipendenza a 800 metri da quella vecchia, se non ci sono diverse altre stazioni intermedie per collegare il quartiere di Claro con quello di Camorino?
Commenti
 
albertolupo 1 anno fa su tio
Ah, Tuto: le interrogazioni postale online che trovi tutte le risposte molto più in fretta senza far spendere tempo e soldi ai municipali, che adesso costano anche più di prima...
albertolupo 1 anno fa su tio
Tuto, la fermata di Piazza Indipendenza è stata pianificata (credo) nel 98 con il piano dei trasporti del Bellinzonese. Poi sicuramente finita nel Piano direttore cantonale e successivamente nei vari programmi d’agglomerato. Tutta roba oggetto di serate pubbliche, consultazioni e quant’altro. Sulla distante e convivenza delle fermate PI giù di sotto risponde già a sufficienza. Di solito fermate tram si fanno a 500-600 m di distanza. Si rende il trasporto pubblico molto più interessante per l’amministrazione cantonale piazzata lungo viale Franscini. Adesso non nel 2030.
Nmemo 1 anno fa su tio
Per fortuna c’è chi osa guardare oltre il naso! La pianificazione del bellinzonese è finora l’espressione delle occasioni perse. Le criticità della viabilità regionale non sono state risolte quando erano risolvibili. Si è preferito adottare soluzioni bizzarre, incanalando il traffico attraverso i centri abitati. Ora, sotto gli occhi di tutti, si scoprono soluzioni inefficaci, invasive, inquinanti, e… irrisolvibili. Come d’abitudine, a Bellinzona si pianifica per future esigenze, che potrebbero essere d’interesse cantonale ancora con il paraocchi. Per l’area dei terreni militari e dell’anacronistico poligono di tiro della Saleggina, ancora si omette di considerare modalità e vettori viari posti dal punto di vista di un interesse interregionale. Sarà ancora una pianificazione ”picca e ripicca” tra Bellinzona e Lugano come già avvenne 40 anni fa per altre soluzioni pianificatorie d’interesse cantonale?
PI 1 anno fa su tio
Zugo è pieno di fermate sulla linea ferroviaria a poche centinaia di metri l'una dall'altra. Anche Zurigo e Zurigo Hardbrücke sono vicinissime. Poi stanno costruendo il terzo binario tra Giubiasco e Bellinzona, e la stazione di P.za Indipendenza sfrutterà proprio il terzo binario.
PI 1 anno fa su tio
@PI E aggiungo che anche prima dell'avvento di Alptransit le fermate tra Bellinzona e Zurigo erano poi solo quelle, se ovviamente si parla di treni Inter- ed Eurocity... A questo punto mi chiedo se il signor Tuto Rossi sia mai andato in giro in treno in Svizzera... L'unica cosa dove potrei essere d'accordo è l'assenza di altre fermate fino a Giubiasco o Camorino ed ev. fino a Claro.
GI 1 anno fa su tio
Stiamo pensando a "possibili scenari" tra il 2030 ed il 2040....wow !
TOP NEWS Ticino
LUGANO
10 min
Vanno solo alle elementari e hanno già lo Smartphone
Si abbassa sempre di più l’età in cui i ragazzini hanno il primo approccio con le nuove tecnologie. “Colpa” anche delle cattive abitudini dei genitori? L’analisi dell’esperta Eleonora Benecchi
FOTO E VIDEO
LUGANO
2 ore
Studente espulso: i compagni protestano fuori dal carcere
Il rimpatrio forzato di un 19enne - da ieri alla Stampa - ha innescato una manifestazione di solidarietà da parte degli allievi della Csia
CANTONE
2 ore
Mensa obbligatoria negli asili, il tamtam diventa mediatico
L’Aripe, associazione che critica l’impostazione ticinese, si sta muovendo con una serie di articoli sulle testate d’oltralpe per segnalare «in negativo l’unicum del nostro cantone».  
FOTO
BEDRETTO
3 ore
Veicolo in fiamme sulla Novena, lievi ustioni per il conducente
Sul posto sono intervenuti i Pompieri dell'Alta Leventina, la Polizia, e un'ambulanza che ha prestato i primi soccorsi al ferito e l'ha trasportato in ospedale
CANTONE
5 ore
Ecco Lu, il nuovo agente a 4 zampe della Polizia cantonale
Il nuovo collega della sezione cinofila è stato presentato oggi sulla pagina Instagram del corpo
GIUBIASCO
6 ore
Col furgoncino nel fiume, arrestato il guidatore-ladro
Il veicolo, di proprietà di una ditta di pompe funebri, era rubato. Dopo due incidenti l'automobilista aveva tentato la fuga. Invano
LOCARNO
7 ore
Un’immobiliare contro il venditore ambulante: «Chiamate la polizia»
La Assofide Sa mette in guardia gli inquilini: «Non l'abbiamo mandato noi e neppure il Cantone». Lui si difende: «Diffamazione e violazione della privacy»
TICINO / VENEZUELA
10 ore
Un prete rivoluzionario, da Curio al Venezuela
Don Angelo Treccani fa il missionario in un paese allo sbando: serve più di mille pasti al giorno ai bisognosi, grazie alla generosità ticinese
VIDEO
CANTONE
12 ore
L’amianto che dorme nelle case: «Prima di svegliarlo fate una perizia»
Il materiale è tornato d’attualità, ma i più ignorano le potenziali “bombe” che si trovano nelle abitazioni costruite prima del 1991. L’esperto: «Il Ticino, purtroppo, è fanalino di coda in materia».
FOTO
BELLINZONA
13 ore
Col furgoncino vola nel riale
Sul posto Polizia e Pompieri, oltre alla Scientifica. Non sono note le condizioni del conducente
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile