Cerca e trova immobili

LUGANOGovernance, Bühler: «Perché il Municipio non risponde?»

23.11.17 - 12:24
Dopo 214 giorni oltre il termine la Città non ha ancora evaso la pendenza
Governance, Bühler: «Perché il Municipio non risponde?»
Dopo 214 giorni oltre il termine la Città non ha ancora evaso la pendenza

LUGANO - Che fine ha fatto la risposta alla mozione che chiedeva alla città di dotarsi di una governance in merito alla gestione delle partecipazioni che la stessa detiene in varie entità? È quanto chiede Alain Bühler attraverso un’interrogazione, firmata da 30 altri consiglieri comunali.

Il 23 febbraio di quest’anno la Commissione delle petizioni ha licenziato un rapporto unico di maggioranza relativo alla mozione 3710 dell’11 novembre 2012 e titolata “Governance per le partecipate”.  

La mozione, firmata allora dai consiglieri comunali Giordano Macchi, Roberto Badaracco, Michele Bertini e Giovanna Viscardi, chiedeva di allestire un regolamento uniforme per la condotta dei rapporti della Città con i vari enti, con l’obiettivo di definire in modo chiaro i ruoli dell’Esecutivo e del Legislativo, e gestire gli enti alla quale la Città partecipa o ne detiene il controllo «in modo responsabile, chiaro e trasparente».

Da allora, sottolinea Bühler, non si è più saputo nulla. Infatti il Municipio ha tempo due mesi per esprimersi in forma scritta. Ma ciò non è avvenuto.

Il Municipio aveva risposto, dopo il termine, che avrebbe richiesto un parere sulla mozione e il relativo rapporto alla Sezione degli Enti locali (SEL) per allestire la presa di posizione.

Ma la SEL, riporta sempre Bühler, ha fatto sapere di non aver mai ricevuto nessuna richiesta di parere da parte della città di Lugano.

Ora, «ben 214 giorno oltre il termine», Bühler insieme agli altri firmatari chiede al Municipio per quali ragioni non abbia ancora formulato le proprie osservazioni, e quando intenda evadere la pendenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE