Cerca e trova immobili

CANTONELettera a Beltraminelli: «È l'ora di un passo indietro»

31.10.17 - 10:11
I Verdi nello scritto indirizzato al direttore del DSS: «L’uomo politico può comportarsi in modo difforme dalla morale comune?»
Lettera a Beltraminelli: «È l'ora di un passo indietro»
I Verdi nello scritto indirizzato al direttore del DSS: «L’uomo politico può comportarsi in modo difforme dalla morale comune?»

BELLINZONA - I Verdi del Ticino non nascondono la preoccupazione sul caso Argo 1 e gli «allarmanti lati oscuri all’interno dell'amministrazione pubblica» emersi in fase di inchiesta. Invece di parlare dei risvolti giuridici e penali della vicenda, però, - con una lettera inviata ieri a Paolo Beltraminelli - si rivolgono direttamente al direttore del DSS per alcune considerazioni e, soprattutto, una richiesta: «Faccia un passo indietro».

«I suoi collaboratori del DSS - si legge nello scritto - hanno commesso diversi gravi errori. Errori che non hanno portato ancora ad alcuna conseguenza per le persone invischiate nella vicenda, se non per il povero agente di sicurezza che, con un gesto di onestà ed integrità, è stato spinto dalla sua morale a denunciare i gravi fatti che avvenivano all’interno dell’agenzia di sicurezza ed i foschi legami con l’amministrazione pubblica. La richiesta di sospensione dal lavoro è l’ennesima goccia che trabocca da un vaso di menzogne, smascherata da una schiacciante e-mail di un suo collaboratore. È inaccettabile che ancora oggi, a distanza di 9 mesi dall’inizio della vicenda, la credibilità dell’amministrazione pubblica venga ulteriormente minata con nuove manovre a dir poco scandalose».

Per i Verdi questi fatti «screditano pesantemente l’immagine della politica se non di tutto il sistema democratico legittimando pericolosi sentimenti di anti politica che aggravano l’allontanano sempre più marcato del cittadino dalla cosa pubblica». Un danno, questo, che secondo i Verdi coinvolgerebbe le istituzioni a tutti i livelli.

Da queste considerazioni nasce la domanda rivolta a Beltraminelli: «L’uomo politico può comportarsi in modo difforme dalla morale comune?». Citando retoricamente Norberto Bobbio i Verdi ritengono che sia arrivato il momento di «limitare i danni ed assumersi finalmente gli oneri di un dipartimento che ha sbagliato in toto».

«La commissione parlamentare d’inchiesta e la magistratura accerteranno i fatti - prosegue la lettera -, ma l’etica impone un gesto forte da parte sua che faccia tornare fiducia nelle istituzioni e nei rappresentanti del popolo. Come direttore del Dipartimento della Sanità e Socialità, ha il dovere di assumersi la vera responsabilità di quello che succede all’interno del suo dipartimento e delle azioni dei suoi collaboratori».

La richiesta è semplice e non accetta sconti: «Dopo i recenti fatti la sua presa di responsabilità oggi non può più limitarsi ad una semplice ammissione di colpa. È necessario dimostrare che l’uomo politico non è un’entità a sé stante, ma che è ancora legato all’etica e sottostà alle leggi di tutti. Onorevole Beltraminelli, confidiamo che lei possa capire l’urgenza di un passo in dietro come segno etico di responsabilità civile nei confronti di tutti i cittadini ticinesi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ra Takia 6 anni fa su tio
Ticinesi svegliamoci è un po che ci prendono per il daratano !!!!!!!

Tato50 6 anni fa su tio
Essendo sull'orlo del baratro non vorrei che faccia un passo avanti ;-))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
impossibile sia il passo indietro che quello avanti: è incollato alla cadrega. si muove all'unisono con quella. quando lo vedi in piedi è un fotomontaggio!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ahahahah, gli hanno messo il cyanolit ? ;-)))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato :)), ehhe ah ah cavoletti il cyanolit! Oppure magari all'opportuno il classico Cementit che se lo tolgono e se lo rimettono a dipendenza di cosa non vogliono dire o al contrario "dire".....Ciao e buona serata...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska ;-)) A volte, volendo essere cattivi, la voglia di usare lo "sparachiodi" dei carpentieri ti passa per la testa e bloccargli la suola delle scarpe al pavimento. In fondo, a volte, usano quelli per gestire certe situazioni ;-)) Ciao e buonanotte .......

bobà 6 anni fa su tio
... ma questa volta hanno ragione al 100% Beltraminelli o fai pulizia nella tua cucina, o dimettiti!

Cleofe 6 anni fa su tio
prevedo dei carri di carnevale molto pittoreschi quest'anno....

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
oltre ai carri, ci vorrebbe una svolta decisa le prossime elezioni!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Purtroppo in questo sciagurato cantone va sempre a finire così: un bel carro di carnevale, quattro risate e poi "tütt a posct". In tutto questo ci sono un'omertà e del marcio che fanno paura e l'hanno capito anche i paracarri. Altro che carri di carnevale! Qui ci vorrebbe una bella tombola dove dicono "scorlaaaaa" :):):)

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
oh ma ci sara'. Prevedo un uscita mesta del Beltragabola ...

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Già ma il problema resta sempre quello, non abbiamo gomme fresche da montare sul "carro Ticino"

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
secondo me se si offre qualche cena le gomme le trovano...

siska 6 anni fa su tio
Non comprendo il silenzio del primo cioé beltraminelli, soprattutto il silenzio degli altri quattro che agli occhi dell'opinione pubblica fanno "quadrato" in cinque. Non ho più nessun rispetto né di loro né di chi in quel dss vi lavora ancora e non ha ancora pagato il conto. Vergogna, ma chi vi credete di essere? Chi siete voi cosa e chi rappresentate? Ed il popolo chi é cosa rappresenta per voi? Nel medioevo buttavano una sola moneta al popolo per tenerli buoni e bravi forse ancora oggi c'é questa forma di pensiero malato e perverso.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Dai film : I quattro dell'Ave Maria ; il Silenzio degli Innocenti (o incoscienti ) o Apocalypse now;-))

alfagamma 6 anni fa su tio
Il Consigliere di Stato non è all'altezza richiesta, né a livello personale, né tanto meno è in grado di dirigere i suoi collaboratori: tutti allo sbando, ognuno fa quello che gli pare. Ma che direttore è ? Buono solo a prendere lo stipendio. Povero Ticino, come siamo ridotti !!!

miba 6 anni fa su tio
IL POVERO lavora IL RICCO sfrutta il primo IL SOLDATO li difende tutti e due IL CONTRIBUENTE paga per tutti e tre IL VAGABONDO riposa per tutti e quattro L'UBRIACO beve per tutti e cinque IL BANCHIERE li imbroglia tutti e sei L'AVVOCATO li inganna tutti e sette IL MEDICO li accoppa tutti e otto IL BECCHINO li sotterra tutti e nove IL POLITICO campa alle spalle di tutti e dieci Cicerone (106 A.C - 43 A.C) ....e spesso fare volontariamente la figura del fesso è pagante, vero o sbaglio On. Beltraminelli?

siska 6 anni fa su tio
Risposta a miba
La lista é esattamente quello che oggi come oggi viene rappresentata dagli attori sopraindicati e più che mai veritiera. Fantastica!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Cento passi (indietro!)

francox 6 anni fa su tio
É una persona che discredita i politici in toto, già quando voleva giustificare le parcelle del primario assente. I giovani e non solo loro si distanziano dalla politica per colpa di simili tristi figuri.... É forse già tardi ma dovrebbe comunque andarsene dalla scena politica, potrebbe godersi i suoi milioni senza continuare a infangare il buon nome di tutti gli altri.

francox 6 anni fa su tio
Risposta a francox
E se i suoi colleghi lo coprono, si guadagneranno giudizi simili al suo da parte della gente.

Equalizer 6 anni fa su tio
Questa volta sono d'accordo con i verdi. E l'attuale situazione conferma il mio giudizio che ritiene il Ticino la terronia della Svizzera, e come tali siamo trattati.

rojo22 6 anni fa su tio
Probabilmente i PS hanno promesso qualche cosa ai verdi in cambio del sostegno al ritorno di un loro esponente al DSS, da sempre feudo rosso. Situazione penosa: i direttori implicati PLR, le autorizzazioni rilasciate dal DI (Lega), Beltra PPD... si dimettesse il Consiglio di Stato e si tornasse a votare. Qui il passo indietro non lo fa nessuno.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
La commissione d'inchiesta è incaricata di individuare i capri espiatori, i quali "pagheranno" con un pensionamento anticipato e si stenderà un velo su tutta la faccenda che da qui alle prossime elezioni nessuno ricorderà più.

sedelin 6 anni fa su tio
fare un passo indietro per il beltra significa perdere palanche, potere, prestigio...un guaio per chi é orgoglioso e piccolo dentro.

navy 6 anni fa su tio
Nulla contro il signor Beltraminelli. Né contro il suo partito e/o contro qualsiasi altro partito a prescindere. Io sono per le idee ed il pragmatismo. Detto questo, nel caso Argo1 e relativi contorni vergognosi, il signor Beltraminelli (e forse altri) avrebbero, da un pezzo, farsi da parte. Questo cantone si è allineato ad un modo di fare che, oltre confine, va di moda alla grande e consiste al dire(anche quando si è presi con le mani nella marmellata); "em beh?!?! Che cosa vuoi che sia?!?! Ne capitano ben peggio in giro!!!"Questa filosofia italicus-maleficus è la madre dell'omertà e, conseguentemente, della mafia e di tutte le sue derive.

Figenfeld 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Non hai torto! Ma comunque è troppo facile di mettere alla berlina una/qualsiasi persona che s'ingaggia da una vita per il Cantone, e lo trovo personalmente scorretto e ingiusto! Perché non si va a limitare certe persone come Dadò? Per citarne altri - manca il posto da scrivere. L'ultima frase citata da te, esiste da sempre, non a partire del fatto Argo 1. Errori come con la Argo 1 non devono più succedere, basta!

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Buon giorno Figenfeld, grazie per leggermi e commentare!"Perché non si va a limitare certe persone come Dadò?"Infatti, ho scritto Beltraminelli (e forse altri). Come detto, nulla contro la persona Beltraminelli, suo partito e/o altro non legato al caso Argo1. Argo1 è il PUNTO ed è su questo che vanno fatte le valutazioni. Il signor Beltraminelli si ingaggia da anni per la vita del cantone? Bene e lodi a lui. Questo non toglie che, quando uno sporca (e lui ha sporcato o fatto sporcare) se ne deve andare. Non sono macchiettine su di una camicia. Sono macchie su tutta la cosa pubblica. Cordialmente.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
non è che si ingaggiato esattamente a gratis! o per il bene della comunità. si è ingaggiato pro Beltra!

Simba111 6 anni fa su tio
Nel settore privato certe persone sarebbero state allontanate già da tempo!! Ma visto che qui sono protette, possono fare quello che vogliono. E non si venga a paragonare il caso di Mirra con questo ben più grave, VISTO CHE QUI Si SONO SPERPERATI SOLDI PUBBLICI!!

Figenfeld 6 anni fa su tio
Risposta a Simba111
Ah si e Lei con quali soldi pensi ché vengano parzialmente finanziati certi progetti, saputello!

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a Simba111
QUALCUNO NON SAREBBE NEANCHE STATO ASSUNTO

Salbra 6 anni fa su tio
Ah Ah Ah !! Ma come fa a lasciare il cadregone se l'ho è incollato ...inchiodato ...saldato al suo c..o !!! Piuttosto che saltare giù (e questo vale anche per Gobbi e banda...) si farebbero ammazzare !!!!

Figenfeld 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Va sü ti, sapienton!

lügan81 6 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
A naresa sü mi...ma a go mia un cognom impurtant e nianca ma pias vess denta nda un partit... qui che ghe chi..ormai i fa un puu pena tücc

Svizzeraefieradiesserlo 6 anni fa su tio
Vale anche per la Bosia Mirra

Figenfeld 6 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
Per Lei non vale lo stesso, dato che fa parte del "legislativo intelligente"

lügan81 6 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
In teoria varrebbe anche per tutti i cadreghini che hanno la cementit...

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
poverina sulla terra non è stata capita ma in paradiso si è guadagnata un posto vicino a DIO

leopoldo 6 anni fa su tio
in poche parole lasa liber el cadreghin

lügan81 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Mi hai letto nel pensiero

Figenfeld 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
La lettera dei Verdi non serve a niente come tante altre cose ché derivano da quella parte! Non si risolve la problematica a continuare di esigere lasciar ul cadreghin al Beltra. Troppo facile, intanto tra CPi e altre stronzate, si generano costi a GoGo senza pensarci come sempre, "tant ul stüpid contribüent Ticines al paga", capito il messaggio tosoi!

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
si ma guarda che i verdi stanno aiutando i socialsti per la possibile corsa al cadreghin.se no non gliene fregherebbe niente.
NOTIZIE PIÙ LETTE