BELLINZONA
29.10.17 - 08:520

«La classificazione della funzione dell'Incaricato cantonale della protezione dei dati è corretta?»

BELLINZONA - Matteo Pronzini (MPS), nella sua interrogazione al Consiglio di Stato, vuole affrontare in modo urgente uno specifico aspetto legato alla classificazione - all’interno delle scale salariali attuale e futura - della funzione dell’Incaricato cantonale della protezione dei dati.

In pratica Pronzini chiede se l’Incaricato cantonale della protezione dei dati sia un’autorità di vigilanza e controllo o un funzionario subalterno presso i servizi giuridici della Cancelleria dello Stato.

Alcune delle altre domande:

  • Ritiene il Consiglio di Stato che, così sminuito, l'Incaricato cantonale della protezione dei dati possa svolgere la sua missione beneficiando dell’indipendenza e dell’autonomia prescritte dalla legge?
  • Per quali ragioni ha deciso di modificare la collocazione in organico dell'Incaricato cantonale della protezione dei dati, privandolo persino, in tal modo, dello status di funzionario dirigente e della competenza di gestire un centro di responsabilità budgetaria?
  • Un dipendente statale che non può nemmeno vantare la qualifica di “funzionario dirigente” può assolvere direttamente e autonomamente i compiti di un'"autorità"?

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
ASTANO
2 ore

Moltiplicatore al 110%: «Accettarlo garantirà il 145%»

Andrea Genola e Fabio Manfrini smentiscono la missiva che il Municipio ha trasmesso ai cittadini venerdì. «Gli astanesi devono bocciare il 110%»

FOTO
CANTONE
16 ore

Soccorritori e sub si esercitano in vista dell'estate

Alla giornata organizzata in val Verzasca hanno partecipato circa 25 soccorritori

LUGANO
23 ore

Nuda e in stato confusionale sul lungolago

La donna è stata fermata e coperta da alcuni militari

FOTO E VIDEO
AIROLO
1 gior

Incidente sull'A2, feriti due occupanti del bus

L'autista e una passeggera 74enne, entrambi inglesi, non sarebbero in gravi condizioni

AIROLO
1 gior

Incidente in autostrada, coinvolto un bus

Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione tra la galleria di Stalvedro e il tunnel del San Gottardo. Potrebbero esserci diversi feriti

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report