Cerca e trova immobili

CANTONE«Il pacchetto fiscale e sociale? Rende il Ticino più forte»

18.09.17 - 15:45
Il PLR approva le misure complementari presentate oggi da Vitta e Beltraminelli. «Proposta concreta che favorisce l’occupazione, la conciliabilità famiglia lavoro e lo sviluppo del Cantone»
Tipress
«Il pacchetto fiscale e sociale? Rende il Ticino più forte»
Il PLR approva le misure complementari presentate oggi da Vitta e Beltraminelli. «Proposta concreta che favorisce l’occupazione, la conciliabilità famiglia lavoro e lo sviluppo del Cantone»

CAMORINO - «Un Ticino più forte con il pacchetto fiscale e sociale». Il PLR approva l'approccio complementare presentato quest'oggi dai dipartimenti di Vitta e Beltraminelli, e condiviso unanimemente dal Governo, fra misure di natura fiscale e di natura sociale per rilanciare il nostro Cantone. «Dopo decenni di immobilismo dettato da veti incrociati - scrive il partito in una nota stampa - il Ticino necessita finalmente di una politica fiscale moderna e all’avanguardia, che dovrà essere realizzata su più tappe».

Per i liberali si tratta quindi di un primo passo nella giusta direzione. «Attualmente circa il 25% dei contribuenti - continua il PLR - è esente d’imposta e circa il 4% dei contribuenti paga oltre il 40% del totale delle imposte sul reddito: un sistema altamente redistributivo ed estremamente sociale ma altrettanto fragile che necessita uno sforzo pragmatico e libero da condizionamenti ideologici per garantire la permanenza in Ticino di posti di lavoro e persone benestanti».

Il PLR condivide anche l'impostazione generale per la quale gli interventi riguarderanno la politica famigliare, ritenendo che questi dovranno essere calibrati principalmente per favorire la conciliabilità lavoro-famiglia.«In una società moderna. dove al mondo del lavoro partecipano sempre più anche molte donne formate e qualificate, è importante rivedere la politica sociale, passando da un modello improntato all’assistenzialismo a uno che permetta invece alle famiglie di conciliare meglio il mondo professionale e quello famigliare».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE