Cerca e trova immobili

LOCARNO«Preveniamo gli abusi sessuali sui minori nelle associazioni»

17.09.17 - 20:52
I Verdi del Locarnese hanno presentato una mozione al Municipio affinché gli enti si responsabilizzino
«Preveniamo gli abusi sessuali sui minori nelle associazioni»
I Verdi del Locarnese hanno presentato una mozione al Municipio affinché gli enti si responsabilizzino

LOCARNO - «Secondo studi recenti, 1 ragazza su 3 e 2 ragazzi su 5 saranno vittime di abusi sessuali prima di aver compiuto 18 anni . Sempre secondo i dati raccolti in Europa, nel 90% dei casi l’autore è una persona che il bambino o la bambina conoscevano e di cui avevano fiducia». È su questa consapevolezza che si basa la mozione presentata al Municipio di Locarno dal gruppo I Verdi.

Molti casi di abusi avvengono in seno alle associazioni/organizzazioni o enti che hanno a che fare con bambini e/o adolescenti. Per questo motivo la mozione chiede al Municipio che «le società sportive, le associazioni/organizzazioni o gli enti che godono del sostegno della città di Locarno si responsabilizzino facendo ad esempio sottoscrivere al proprio personale a contatto con bambini e adolescenti, la carta etica cantonale e organizzando sempre per il personale a contatto con i minori una giornata di sensibilizzazione sul tema».

L’obiettivo è «informare, sensibilizzare e responsabilizzare, fornire a piccoli e giovani cittadini un ambiente il più sicuro possibile e delle relazioni sane e fare in modo che Locarno faccia il possibile per prevenire e contrastare gli abusi su minori, nel rispetto della Convenzione dei Diritti dell’infanzia 3 che la Svizzera ha ratificato 20 anni fa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE