Cerca e trova immobili

CANTONE«Complotto? Una mail a due amici di famiglia»

14.09.17 - 10:10
Michele Guerra nega l’esistenza di un accordo segreto, rimane però un mistero come l'email privata sia finita in mano ai promotori del No
Tipress
«Complotto? Una mail a due amici di famiglia»
Michele Guerra nega l’esistenza di un accordo segreto, rimane però un mistero come l'email privata sia finita in mano ai promotori del No

BELLINZONA - È interdetto Michele Guerra, non riesce a spiegarsi come sia divampato il caso che lo ha travolto oggi: un presunto accordo segreto stretto con la Curia per salvare l’ora di religione. «È noto e arcinoto che con alcuni fautori del Sì alla civica ho lavorato per impedire che questa materia nuova andasse a scapito dell’ora di religione, c’è chi lo proponeva», spiega. «È pure scritto nel mio rapporto che ho voluto evitarlo e non è un mistero la mia difesa delle tradizioni», aggiunge.

Una cosa è sicura, l’email firmata da Guerra all’indirizzo di alcuni preti è destinata a far rumore. «L’ho mandata unicamente a due amici di famiglia, che per scelta loro sono preti (altro che mondo cattolico!) con cui parliamo regolarmente di politica, religione e società». Visto che l’email è finita nelle mani degli avversari, gli facciamo notare, tanto amici non sembrano essere. «Non lo so. O l’hanno mandata in giro o gli hanno hackerato il computer, oppure hanno hackerato il mio», ci risponde. È certo di averla mandata solo a loro due? «Sì, sto controllando ora, ed era anche un po’ di tempo fa».

Tornando al tema, Guerra chiarisce un po’ il contenuto della missiva: «Il modello misto sulla religione, che io sostengo, entrerà in vigore semplicemente perché c'è una maggioranza nota ed arcinota (è pure stata depositata un'iniziativa a nome della maggioranza dei gruppi)», spiega. Ed è questo accordo, palese quindi, che potrebbe non reggere di fronte a una bocciatura della civica: «Dovesse passare il No alla civica, semplicemente non sono certo che la maggioranza regga. Ed a quel punto si ridiscuterebbe tutto. Speriamo si riesca in ogni caso a salvarlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 6 anni fa su tio
Un motivo in più per votare NO!

Zico 6 anni fa su tio
Un complotto talmente intricato che lo scrittore Dan Brown ed il regista Ron Haward hanno pensato di girare "codice Da Vinci 2 la lettera di Guerra"

DfG 6 anni fa su tio
E questa sarebbe una notizia? Da che mondo è mondo funziona così, in ogni paese ed in ogni ambito. Mai sentito parlare di Lobby, gruppi di interesse ecc...?

Bär 6 anni fa su tio
Notizie spazzatura livello giornalistico prossimo al degrado stile vicina penisola

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE