Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAAlpTransit, riassegnato l’appalto per le pulizie

31.08.17 - 11:52
Il concorso era stato rifatto dopo che il Tribunale amministrativo federale (TAF) aveva bacchettato le FFS, che avevano selezionato in un primo momento un'altra azienda
Keystone
AlpTransit, riassegnato l’appalto per le pulizie
Il concorso era stato rifatto dopo che il Tribunale amministrativo federale (TAF) aveva bacchettato le FFS, che avevano selezionato in un primo momento un'altra azienda

BERNA - La società Brügger HTB GmbH ha vinto la gara d'appalto per le pulizie all'interno della galleria di base del San Gottardo. Il concorso era stato rifatto dopo che il Tribunale amministrativo federale (TAF) aveva bacchettato le FFS, che avevano selezionato in un primo momento un'altra azienda.

La notizia, inizialmente riportata ieri dalla Berner Zeitung, è stata confermata all'ats dal numero uno dell'impresa bernese Beat Brügger.

Nel luglio del 2016, l'incarico era stato ottenuto dalla ISS Kanal Services AG di Sarnen (OW), che aveva presentato, stando alle FFS, l'offerta economicamente più vantaggiosa. Il preventivo per cinque anni ammontava a 6,6 milioni di franchi.

La Brügger HTB GmbH, che già si occupa della pulizia del traforo di base del Lötschberg (BE/VS), aveva però ricorso al TAF, lamentando il fatto che l'azienda concorrente non avesse alcuna precedente esperienza in materia di tunnel ferroviari. La referenza presentata dalla ISS nella prima candidatura si riferiva a lavori eseguiti su un ascensore industriale in una galleria verticale.

Il TAF aveva dato ragione alla società di Brügger, chiedendo dunque all'ex regia federale di colmare le lacune della prima gara oppure di indirne una nuova, in modo da escludere chi come la ISS non avesse mai operato all'interno di gallerie ferroviarie. Le FFS avevano privilegiato la seconda strada, lasciando tempo fino al 19 giugno scorso alle aziende interessate per farsi avanti.

La Brügger HTB GmbH, unitasi per l'occasione in una joint venture con Implenia, gruppo zurighese leader elvetico della costruzione, ha stavolta prevalso. In totale le offerte pervenute sono state tre. Il preventivo proposto, notevolmente ritoccato verso il basso, è di 3,5 milioni per cinque anni. La vertenza giuridica è inoltre costata diverse migliaia di franchi all'azienda.

Il contratto prevede, oltre alla pulizia del tunnel di base, anche quella della galleria sotterranea d'accesso e degli edifici adiacenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE