Cerca e trova immobili

CANTONE / ZURIGO«Cassis? Laura Sadis è nettamente superiore»

10.08.17 - 11:07
La Consigliera di Stato Jacqueline Fehr critica la presidente delle donne PLR e auspica una successione femminile per Doris Leuthard
keystone / tipress
«Cassis? Laura Sadis è nettamente superiore»
La Consigliera di Stato Jacqueline Fehr critica la presidente delle donne PLR e auspica una successione femminile per Doris Leuthard

ZURIGO - «Laura Sadis è nettamente superiore ad Ignazio Cassis». È quanto affermato dalla Consigliera di Stato zurighese socialista Jacqueline Fehr, che su un articolo apparso oggi sul Tages-Anzeiger punta il dito contro Doris Fiala, presidente delle donne liberali radicali, rea di non aver preteso che fosse una donna a succedere a Didier Burkhalter in Consiglio federale.

«Cassis non è favorito in quanto ticinese ma perché Laura Sadis è stata scartata» sostiene Fehr, che sottolinea come le competenze dell’ex Consigliera di Stato «siano di gran lunga superiori rispetto a quelle del grande favorito alla successione», come dimostrato «dal lavoro impeccabile» svolto durante i suoi otto anni nel governo cantonale.

Secondo la Consigliera socialista queste elezioni si fondano esclusivamente sul puro potere politico e in questo senso «Cassis può promettere al Parlamento più di quanto farebbe una donna liberale», che sostiene inoltre come le donne in politica siano guardate con sospetto in quanto «troppo indipendenti e troppo concrete. In altre parole: impossibili da controllare e da sfruttare per i propri scopi».

Tutto sembra quindi suggerire che i giochi per la successione di Burkhalter siano fatti secondo la politica zurighese, che guarda già all’orizzonte pensando al momento in cui si tratterà di sostituire Doris Leuthard, che ha annunciato le sue dimissioni al più tardi per l’autunno del 2019. «Dobbiamo quindi aspettarci che fra qualche mese l’unica presenza femminile in Consiglio federale sarà quella di Simonetta Sommaruga? O almeno il PPD ce la farà a sostituire Doris Leuthard con una donna?»

L’unica via percorribile in questo senso, secondo Fehr, è che il ticket sia composto unicamente da candidature femminili. «La storia ci insegna che con i ticket misti - con la sola eccezione di Elisabeth Kopp nel 1984 - ad essere eletto è sempre stato un uomo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

guajiro 6 anni fa su tio
Da ticinese spero non venga eletto nessun ticinese!! già facciamo figure ogni giorno con i nostri cari eletti a berna che di noi non glie ne frega assolutamente niente e lo dimostrano in continuazione!! Se poi mandiamo uno come cassis in consiglio federale arrischiamo solo di toccare il fondo!! soluzione: eliminare qualsiasi forma politica in ticino e farsi mettere sotto tutela da un cantone qualsiasi della sizzera tedesca magari i grigioni.... ...sasso lanciato ...sfogatevi!!

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Risposta a guajiro
E' triste sentire le reazioni pungenti della gente, ma purtroppo e' la realta' ! O tutti siamo convinti di portare un ticinese a Berna oppure e' meglio rinunciare !

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Allora rinunciamo! Ben volentieri. E con orgoglio.

patrick28 6 anni fa su tio
Vogliamo Vitta !

Jampi 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Forse a me è sfuggito qualchecosa .Potrebbe elencarmi quali sono le grandi opere realizate da Vitta per meritarsi la nomina in consiglio federale ?

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Jampi
anche io sono curioso. Diciamo che più che altro è stato capace di non macchiarsi ancora, d'altronde non esponendosi è facile rimanere immacolati.

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Jampi
La grande cosa che Vitta ha compiuto è quella di non essere Cassis. Merita il Nobel per il buon gusto...

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Di solito le grandi opere le fanno quando sono a Berna e non prima. Prima dovrebbero avere dei sani principi e buone idee. Purtroppo si continua a ragionare nella direzione di candidati che difendono o le donne , o l'italiano, o il Ticino o la Romandia. I candidati devono difendere la nazione , la costituzione e far si che la nazione possa continuare a propserare come ora. Possibile che solo difendendo il proprio borsellino, si difenda quanto sopra??

pardo54 6 anni fa su tio
Sadis di sinistra? Il caldo continua a mietere vittime!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a pardo54
ahah vuoi dire che la Sadis è liberale? Hai ragione, il caldo miete molte vittime :)

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Meno, guarda che liberale significa essere di centro-sinistra. To be a liberal in inglese significa essere progressista. Liberista è un'altra cosa

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
no patrick. non fare confusione.

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Una piccolezza, il nome corretto è GNE' GNE' :-)

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
non ho capito. puoi ripetere ancora una volta?

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Problema tecnico d'invio, puo' capitare ! Non prendiamocela, altrimenti ripetiamo lo stesso scenario di quanto sta succedendo ora per la successione a Berna !

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Una piccolezza.....il nome corretto è GNE' GNE' :-)

sedelin 6 anni fa su tio
la fehr ha ragione da vendere: non si tratta di uomo o donna, si tratta di COMPETENZE e la sadis bagna il naso al cassis!

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Con uno scritto così hai rovinato il riposo anche al poro Nano.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
sapessi quanto me ne importa... e tu hai un'opione in merito a questo articolo, o solo battute prive di utilità?

Arpac 6 anni fa su tio
Una femminista arrabbiata.

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Sarà in preda a un attacco di vaginite isterica.

F.Netri 6 anni fa su tio
Sbalorditivo, il livello di sessismo ormai raggiunto dalle donne!

phys 6 anni fa su tio
Il Tages Anzeiger stà facendo una campagna i bombardamento contro Cassis. Ogni giorno un articolo su quanto sia necessaria una donna in CF. Ogni giorno un articolo sul fatto che il Ticino non deve essere per forza rappresentato in CF. Ogni giorno un articolo su quanto sia in gamba la Moret. Ogni giorno un articolo su quanto siano brutti e cattivi i lobbisti delle casse malati (dimenticandosi di dire che la Moret é pure lei lobbista per gli ospedali, ecc.). Dall'altro lato sempre il Tagi aveva fatto partire un rubrica di Videotalk chiamata «Politbüro». Nella prima puntata hanno parlato chiaramente degli interessi del PS di far eleggere ora una donna in CF (eliminato Cassis e Keller-Sutter in un sol colpo). Stranamente non sono più seguiti ulteriori contributi!

Gus 6 anni fa su tio
Vitta sicuramente migliore di Sadis e Cassis

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Concordo, la mia personalissima classifica sarebbe 1' Vitta, 2' Sadis e ultimo Cassis...

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ma per favore! Vitta non ha gli attributi, non si schiera mai, troppo attento al suo cadreghino duramente sudato. Io onestamente avevo più aspettative nei suoi confronti. Chiaro che in sto clima politico dove tutti i politici si gettano fango a vicenda, Vitta non preferisce esporsi, forse è proprio il suo essere immacolato (perché non si espone) il motivo per cui ti piace. Personalmente lo trovo un po' ignavo.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
* preferisce non esporsi.

KilBill65 6 anni fa su tio
Uno/a peggio dell'atro/a......

GI 6 anni fa su tio
Le lasciammo sole in un ring......che botte signore ! Vinca la migliore....

docple 6 anni fa su tio
Forse la Signora Fehr dovrebbe informarsi meglio sulla gestione catestrofica delle finanze da parte dell'ex Onorevole Sadis... E dovrebbe rendersi conto che eleggere Sadis vorrebbe dire cedere di fatto un seggio alla sinistra, questo in barba alla volontà dei cittadini.
NOTIZIE PIÙ LETTE