Cerca e trova immobili

BELLINZONALo spoglio della votazione sulla Cassa Pensione di Bellinzona avverrà correttamente?

23.07.17 - 10:50
Lo spoglio della votazione sulla Cassa Pensione di Bellinzona avverrà correttamente?

BELLINZONA - l prossimo 30 luglio 2017 si concluderà una votazione, promossa dal Municipio di Bellinzona, tra il proprio personale relativo alla liquidazione dei Fondi di Pensionamento Anticipato di Bellinzona e Giubiasco così come il passaggio di tutto il personale alla Cassa Pensione Energia – Primato dei contributi.

Una votazione che la Lista MPS-POP-Indipendenti di Bellinzona ritiene illegale per più motivi.

Tra questi:

    • il periodo nel quale è stata organizzata la votazione: la legge cantonale sui diritti politici vieta agli esecutivi di convocare elezioni o votazioni nel corso del mese di luglio e agosto;
    • la soppressione delle garanzie date nel 2013 a buona parte degli assicurati all’Istituto di previdenza del Canton Ticino (IPCT);
    • la formulazione di un solo quesito di votazione. Essendo in presenza di ben 4 casse pensioni distinte (Istituto Previdenziale Canton Ticino, CPE, FPA Bellinzona e FPA Giubiasco) bisognava avere più quesiti;
    • informazioni  date ai dipendenti non corrette, tendenziose a tal punto da poter influenzare scorrettamente il voto.

«Una votazione illegale sulle cui modalità si spoglio vi sono grandi dubbi ed interrogativi. Non è infatti dato a sapere chi e come verrà effettuerà lo spoglio.  E soprattutto quali garanzie vi sono a che lo spoglio avvenga in modo corretto?» si legge nel testo dell’interrogazione inoltrata da Matteo Pronzini.

Fatte queste promesse, Pronzini chiede al Consiglio di Stato se sia stato coinvolto dal Municipio per definire la procedura di spoglio di questa votazione.

Altre domande:

    • La procedura di spoglio rispetterà quanto contenuto nella Legge sull’esercizio dei diritti politici ed il suo regolamento?
    • Se no quali sono i criteri adottati e cosa intende intraprendere il CdS  per garantire una  presenza pluralista alle operazioni di spoglio avvengano in modo corretto?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE