Cerca e trova immobili

CANTONEIl Consiglio di Stato approva l’aggregazione dei Comuni di Collina d’Oro e Muzzano

06.07.17 - 10:41
«Questo progetto è coerente con lo scenario “Collina Sud” contenuto nel Piano cantonale delle aggregazioni (PCA)»
Il Consiglio di Stato approva l’aggregazione dei Comuni di Collina d’Oro e Muzzano
«Questo progetto è coerente con lo scenario “Collina Sud” contenuto nel Piano cantonale delle aggregazioni (PCA)»

BELLINZONA - Nel febbraio scorso, i Municipi di Collina d’Oro e Muzzano avevano trasmesso al Governo un’istanza congiunta di aggregazione, accompagnata da un rapporto preliminare che contestualizzava la situazione odierna e tratteggiava le caratteristiche di un futuro Comune unificato. Secondo il Governo «questo progetto è coerente con lo scenario “Collina Sud” contenuto nel Piano cantonale delle aggregazioni (PCA), recentemente posto in consultazione per la seconda volta a livello cantonale»

Sebbene il 12 giugno 2017 il Consiglio comunale di Muzzano abbia approvato una mozione che chiede di sospendere ogni procedura in ambito aggregativo, lo scorso 20 giugno il Municipio ha confermato che intende mantenere l’istanza.

Il Consiglio di Stato ha stabilito che a prevalere sia il diritto delle popolazioni di esprimersi democraticamente sul progetto; è stata pertanto accolta l’istanza di aggregazione dei Municipi che, sulla base di un progetto condurrà a una votazione consultiva. Il Governo ha di conseguenza nominato una Commissione di studio, incaricandola di allestire entro il 31 dicembre 2017 lo studio di aggregazione sul quale in seguito si pronuncerà la popolazione. I membri della Commissione per il Comune di Collina d’Oro saranno Sabrina Romelli, Sindaca, e Giorgio Cattaneo, Vicesindaco mentre per il Comune di Muzzano saranno Simona Soldini, Sindaca e Armando Chollet, Vicesindaco.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE