Cerca e trova immobili

CAMORINORiorganizzazione alla Circolazione, il Governo risponde a Pronzini

05.07.17 - 15:47
Il Consiglio di Stato ha inoltre nuovamente invitato il deputato a moderare i toni, evitando di «svilire gratuitamente l’immagine dello Stato»
archivio TiPress
Riorganizzazione alla Circolazione, il Governo risponde a Pronzini
Il Consiglio di Stato ha inoltre nuovamente invitato il deputato a moderare i toni, evitando di «svilire gratuitamente l’immagine dello Stato»

CAMORINO - Il Consiglio di Stato ha risposto all’interrogazione presentata lo scorso 12 maggio da Matteo Pronzini in merito alla riorganizzazione dell’Ufficio tecnico della Sezione della circolazione a Camorino che, secondo il deputato MPS, non stava «procedendo nel migliore dei modi».

Il CdS ha ricordato che il progetto di ottimizzazione dell’Ufficio tecnico – che mira a introdurre metodi di lavoro più funzionali per i collaboratori e a migliorare il servizio all’utenza – era stato già avviato negli scorsi anni e, successivamente, ampliato e ripreso fra le misure del Pacchetto per il riequilibrio delle finanze cantonali presentato nel mese di aprile del 2016.

Nella propria risposta il Governo ha inoltre segnalato che alcune misure comprese nella riorganizzazione sono già state attuate con successo e hanno già portato a un miglioramento del servizio, spiegando che lo spostamento dei collaudi online e il migliore utilizzo delle risorse ha permesso di semplificare e snellire la procedura. D’altra parte l’attuazione pratica delle misure ha messo in luce anche alcune problematiche, perlopiù marginali e legate alla fase iniziale del progetto, che hanno avuto una serie di ripercussioni sul servizio all’utenza e sui collaboratori del servizio.

Malcontento - Sulla questione malcontento il Governo spiega che la messa in vigore delle nuove modalità di attesa ha permesso di evidenziare problematiche di sistema, in particolare legate all’introduzione solo parziale di misure complementari particolarmente rilevanti. Di conseguenza è vero che, in alcuni momenti della giornata, i tempi di attesa risultano essere più lunghi creando problemi all’utenza. Una corretta valutazione, viene però precisato, andrà fatta al termine dell’implementazione.

Mandato esterno - La spesa prevista per l’Ufficio tecnico, ha precisato il Governo, è di 1,5 milioni di franchi, approvata lo scorso 20 settembre nell’ambito del messaggio concernente il Pacchetto di misure per il riequilibrio delle finanze cantonali.

Per quanto concerne invece il mandato diretto ad una ditta di Management & Consulting di Riazzino, il Consiglio di Stato precisa che l’importo complessivo delle retribuzioni versato - per le fasi di analisi, le prestazioni di supporto alla committenza, il coordinamento dell’implementazione dei sottoprogetti e la gestione del progetto - corrisponde a 197’480,20 franchi, IVA esclusa. 

Un'altra "sgridata" - In conclusione, il Governo ha richiamato nuovamente allaresponsabilità gli interroganti, ribadendol’importanza di «utilizzare negli atti parlamentari toni e termini appropriati senza indebolire gratuitamentel’immagine dello Stato con giudizi subdoli, ma soprattutto nel pieno rispetto del ruolo delle Istituzioni e dei funzionari che svolgono il loro lavoro in modo coscienzioso, con attenzione e nel totale rispetto di quanto prescritto dalle norme legali».

Inoltre, rivolgendosi direttamente a Pronzini, ha sottolineato nuovamente come «il titolo dell’interrogazione sia insinuante nel descrivere come negativa una situazione che di fatto, pur considerando le criticità attuali, non lo è» ricordando pure che «disposizioni legali e procedure per l’assegnazione dei mandati sono di dominio pubblico e un minimo di lavoro di approfondimento avrebbero permesso di non insinuare nella cittadinanza, per l’ennesima volta, il seme del dubbio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
siamo alle solite. Chi ha visto rubare la caramella? Bisognerebbe invece porre la domanda .chi ha rubato la caramella. Non sarà sgridando Pronzini, che la faccenda si chiarisce, oppure costringendolo a non più fare domande che le cose diventano trasparenti.

tip75 6 anni fa su tio
ci vorrebbero decine di Pronzini

tip75 6 anni fa su tio
a me pare che lo stato la sua immagine se laccia da solo con i fatti e non con le parole del Pronzini, insomma sempre bei giri di parole ma gratta gratta...nada de nada
NOTIZIE PIÙ LETTE