Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEBertoli all’assemblea generale della Regio Insubrica

23.06.17 - 14:10
Il segretario Giampiero Gianella ha lasciato il posto a Francesco Quattrini
Bertoli all’assemblea generale della Regio Insubrica
Il segretario Giampiero Gianella ha lasciato il posto a Francesco Quattrini

VERBANIA - Il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli – accompagnato dal Presidente del Gran Consiglio Walter Gianora, dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri e dal Delegato per le relazioni esterne Francesco Quattrini – ha partecipato oggi all’assemblea generale della comunità di lavoro Regio Insubrica, a Verbania.

Accanto alla discussione sul bilancio di attività per il 2016 e le prospettive future della collaborazione transfrontaliera, la seduta ha sancito il passaggio di consegne tra il segretario Giampiero Gianella e il suo successore.

Nel proprio intervento, il Presidente del Governo ticinese ha posto l’accento su come – a venti anni di distanza dalla sua creazione – gli scopi e gli obiettivi della comunità di lavoro Regio Insubrica restano più che mai attuali. Nella regione italo-svizzera dei laghi prealpini, oggi come ieri è infatti prioritaria l’unione di forze per promuovere la cooperazione transfrontaliera e la presa di coscienza della comune appartenenza a un territorio che travalica i confini istituzionali – nell’orografia, nell’ambiente culturale e storico e nella lingua.

A nome del Consiglio di Stato, il Presidente ha poi rivolto all’assemblea l’augurio che il rinnovato slancio della Regio Insubrica – legato anche alla recente riforma organizzativa – prosegua e si intensifichi, poiché le sfide che la globalizzazione impone alle regioni transfrontaliere, soprattutto quelle dinamiche, vanno gestite con un atteggiamento costruttivo e attivo.

Il Presidente ha inoltre manifestato preoccupazione per la situazione legata ai recenti licenziamenti dei dipendenti svizzeri della società Navigazione Lago Maggiore. Il Consiglio di Stato accompagnerà da vicino le trattative in vista di una soluzione che, entro la fine dell’anno, assicuri una migliore gestione del servizio sul bacino elvetico e salvaguardi l’occupazione.

È stata infine colta l’occasione per rivolgere un pensiero di gratitudine al Segretario uscente della Regio, l’ex Cancelliere dello Stato del Canton Ticino Giampiero Gianella, che ha largamente contribuito al rafforzamento della Comunità di lavoro in un’epoca storica non sempre propizia. Il suo successore Francesco Quattrini, Delegato cantonale per le relazioni esterne e già membro del Comitato direttivo della Regio Insubrica, avrà ora il compito di portare entusiasmo e la sua esperienza nella gestione degli affari internazionali, a profitto di tutta l’area transfrontaliera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE