Cerca e trova immobili

BERNA/CANTONE«È poliglotta ed esperto, ma ha anche troppi conflitti d’interesse»

16.06.17 - 15:07
Il “Blick” ha stilato una lista di pro e contro di Ignazio Cassis, dato da molti come probabile successore di Didier Burkhalter
«È poliglotta ed esperto, ma ha anche troppi conflitti d’interesse»
Il “Blick” ha stilato una lista di pro e contro di Ignazio Cassis, dato da molti come probabile successore di Didier Burkhalter

BERNA - Dall’annuncio delle dimissioni di Didier Burkhalter quale consigliere federale si fanno insistenti le voci che vogliono un politico italofono come suo sostituto. Dal 1999 in avanti, infatti, tutti i “magnifici sette” hanno avuto come lingua madre il tedesco o il francese. Il principale candidato - a detta di molti - sembra essere Ignazio Cassis, consigliere nazionale PLR che siede nella Camera bassa dal 2007.

Il “Blick” ha dunque stilato una lista di pro e contro che riguardano il 56enne ticinese.

I pro - L’esperienza: Come detto Cassis è un veterano del Parlamento ed è esperto di politica sanitaria. Viene definito dal quotidiano d’Oltralpe come «il ticinese più conosciuto sotto la cupola federale assieme a Filippo Lombardi».

Il multilinguismo: Cassis si esprime perfettamente nelle tre principali lingue nazionali: tedesco, francese e italiano.

Il carattere: «Parlare con lui è piacevole. È spesso disponibile e amichevole nei toni. Inoltre - aspetto da non sottovalutare - è apprezzato sia a destra, sia a sinistra», scrive il quotidiano.

I contro - Conflitti d’interesse: Per il "Blick" Ignazio Cassis non avrebbe però solo qualità positive, ma anche numerosi conflitti d’interesse, un aspetto da non sottovalutare per chi ambisce al Governo federale. «Pochi parlamentari ricoprono così tante cariche come Cassis, aspetto che ha rischiato di costargli anche la rielezione al Nazionale». Cassis è infatti presidente dell'associazione delle casse malati Curafutura (ruolo per il quale incassa 180mila franchi all’anno), è stato vicepresidente dell'Istituto svizzero per la formazione medica, medico cantonale e membro del CdA dell’EOC. Fa anche parte dell’associazione mantello delle case anziani e della Fondazione Radix.

Poca leadership: «Contrariamente al suo predecessore come capogruppo del PLR Gabi Huter - scrive il quotidiano - Cassis è considerato un moderato ed è additato come un politico con poca leadership, condizione necessaria per dirigere un Dipartimento».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Sicuramente non é amato da una buona e consistente parte dei ticinesi e spero se ne facciano una ragione chi vorrebbe lui come successore???...

Tato50 6 anni fa su tio
Ha pure inventato i 15 franchi al giorno, non coperti dalle CM, se sei ricoverato in Ospedale definendo il "balzello" "spese alberghiere" o qualche cosa di simile. Vengono conteggiate anche se sei in cure intense per due mesi e "mangi" flebo ;-((

lügan81 6 anni fa su tio
Cassis NON è una buona scelta...e questo lo si vede anche dai "pochi" commenti in questo articolo, se si dovesse fare un sondaggio almeno 3 ticinesi su 4 gli darebbe uno sgiafon talmente forte da farlo pirlare fino alle prossime elezioni del 2070!.. detto questo il Blick sarà anche un giornale non molto serio...ma sicuramente riesce a trovare buoni argomenti per non far andare su il Cassis che di stoffa per fare anche solo l'ombra di un CF non ha... come ticinese e svizzero preferisco di gran lunga un romando! Ora come ora NON ABBIAMO un ticinese da metter su in governo!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Cosa vogliamo, un CF ticinese, liberale, poliglotta.... oppure un uomo politico vero, rispettabile, capace e provvisto di ciò che ormai manca a tutti. Uno cosi purtroppo non lo trovi di certo in zona. Riferendosi ad una realtà di multinazionale, anni addietro qualcuno diceva che i direttori generali sono tutti degli incapaci semplicemente perché vengono scelti fra i direttori.... Un visionario vero !

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Mah, non mi pare che il buon Cassis abbia le carte in regola per entrare nel CF. L'unico pro che ha un senso citato nell'articolo è il fatto che parla le lingue, perché non mi sembra proprio che sia un personaggio apprezzato sia a destra che a sinistra. A me pare un lobbista che si fa gli affari suoi. Certamente il suo ruolo lo fa bene, ma non credo interessi molto ai cittadini e ai ticinesi in particolare. Preferirei qualcun'altro al suo posto e, onestamente, mi interessa poco che sia ticinese. Basta che sia una persona in gamba

zighi14 6 anni fa su tio
Com'è che si dice? Governo ladro? ...Aumm Aumm

Meridiana 6 anni fa su tio
Speriamo che finalmemte vbenga rispettata una presenza ticinese ! AUGURI

mats13 6 anni fa su tio
Dai commenti letti qua, al contrario della stampa scritta che lo osanna come il prossimo messia, mi sentirei di scrivere che Cassis fa l'unanimità, in negativo però...

RV50 6 anni fa su tio
Spero solo che se vogliono scegliere un successore ticinese siano almeno coerenti con la persona da portare e che portino un rappresentante che abbia dato prova di interessamento per il cantone nel corso delle presente a Berma ' ? ma rileggendo i suoi interventi non mi é sembrato un grande paladino nella difesa delle proposte arrivate dal NOSTRO CANTONE anzi. il tempo dirà la sua ma non mi meraviglierei se lo stesso verrà messo con le spalle al muro. SE veramente vogliamo avere un CF ticinese iniziate a cercare persone che siano all'altezza ..... AUGURI

mats70 6 anni fa su tio
Nel totale decadimento della classe politica ce lo vedo bene a farsi i suoi interessi...

Equalizer 6 anni fa su tio
Che leadership può avere uno che è pagato da tutte le lobby per mantenere la calma piatta? Sceglietene un'altro, non importa se non latino, quello che veramente importa è che faccia gli interessi di TUTTI i cittadini Svizzeri in primis.

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
E anche se fosse di un'altro partito (purché ticinese e intelligente verso il popolo)????? Perché un liberale, votiamo uomini o partiti?? Vogliamo aiutare il popolo o i partiti o i lobbysti???

siska 6 anni fa su tio
Mio personale opinione, é veramente inopportuno che il cassis succeda a Burkalther. Non lo vedo, non lo sento sotto la pelle e mi é letteralmente antipatico. È un' imperterrito scalatore sociale e si sa che gli scalatori sociali vogliono un'ottima posizione, in fondo questo qua ha sempre ottenuto di rappresentare le casse malati quindi nasce il conflitto d'interesse. Spero non vada a lui la successione ed invece spero vada a chi ha lavorato sodo e duro sul campo.

vulpus 6 anni fa su tio
Occasione d'oro scrivono i quotidiani,ma il Ticino non è pronto e non ha pronto un nuovo consugliere federale. Purtroppo il PLR, ha già il fiato grosso in questa faccenda. Bisognava pensarci per tempo a preparare un candidato valido, pronto e con esperienza. Le dicharazioni alla TV del presidente PLR ticinese, ieri sera ,inducono a considerazioni negative sulla elezione di un PLR ticinese. Chi lo ha visto e sentito ha avuto l'impressione di un uomo perso, sul quale è caduta non una tegola , ma una pioda. Ha dato l'impressionje che questo dott. Cassis non sia il personaggio che aggrada ai PLR. E che non vadano a ripescare politici che sono già stati spinti fuori dall'orbita politica.Mi ripeto, ma l'unico che avrebbe possibilità di emergere potrebbe essere , al momento Dick Marti .

Ctg 6 anni fa su tio
Europeista, taia e medega, anti ticinese e lobbista. Tanta roba

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Ed é solo quello che si vede.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Accidenti, mi sembra che Krankencassis non sia il giallo dell'uovo. A giudicare dai commenti....

mats13 6 anni fa su tio
Lui non ha conflitti di interesse, lui è un conflitto di interessi.

Andy48 6 anni fa su tio
Questo signore non ha mai fatto nulla per i ticinesi, anzi più delle volte ha remato contro con il compare Abate.. Non è degno di rappresentarci in CF

Pepperos 6 anni fa su tio
Da quello che mi risulta, tutta la deputazione Ticinese è plurilingue..... Block giornalaccio..... È stracci di notizie..

Lucauno 6 anni fa su tio
Si toccherebbe il fondo se venisse eletto, e con un rimpasto, prendesse il posto di Berset. Un ticinese a Berna? No grazie,! Fino ad ora i ticinesi in CF non hanno mai combinato gran che.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
....studiare un po' la storia non guasterebbe.... Stefano Franscini, Giuseppe Motta, Enrico Celio, tanto per citarne 3 - erano ticinesi e furono dei grandi politici a Berna - per la Svizzera e per il Ticino, che oggi senza un suo rappresentante é considerate come la Gallia da parte dei concittadini d'oltralpe.

Bär 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
politici d'altri tempi, che lavoravano per il bene comune senza farsi mettere i piedi in testa da nessuno, oramai in Parlamento è pieno di lobbysti è uno schifo , chi va in governo deve difendere il proprio popolo non gli interessi di pochi eletti....

Lucauno 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Un po' di storia, o piuttosto cronaca, infatti i non guasta ; Tu citi soltanto quei 3 che stando alle agiografie della cronaca sottomessa al potere, sono dipinti come ottimi. Dopo di loro la situazione è peggiorata con Nello Celio abbastanza buono e con Flavio Cotti un po' meno buono. E`chiaro che la tendenza é rivolta al basso,cosi come il livello dei nostri governanti, anche ticinesi. Detto ciò mi appare chiaro che il nostro benessere non farà altro che peggiorare.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
Sono scettico su quello che dici. Secondo me anche il più grande statista del mondo, se fosse immerso nella politica ticinese di oggi (dove i media irresponsabilmente amplificano tutto, accertato o no) ne uscirebbe con le ossa rotte e metà dei ticinesi che lo considerano come gli altri. Basta vedere quanta gente si tracanna tutto senza verificare alcunché, forse anche in passato, ma li c'era l'educazione, il politico era un esempio. Oggi il politico con più successo elettoralmente sembra che debba essere rozzo nel modo di esprimersi, insultare a tutto spiano gli avversari, cercare contrasti (così si finisce sul giornale e si ottiene visibilità e quindi voti), fare un interrogazione per ogni cosa letta sul giornale (chi perfino perché non sapeva usare il telecomando della sua TV)... ma specialmente deve passare ore su facebook a commentare ogni cavolata che avviene! Come pretendi che possa crearsi una figura di statista con a cuore gli interessi della popolazione in un ambiente così malato?

Bluechips 6 anni fa su tio
Conflitti d'interesse? Semplice: lascia tutte le cariche attuali. Penso che ambire a Consigliere Federale ne valga la pena.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Bluechips
Uei, utopista :-)))))

mats70 6 anni fa su tio
Risposta a Bluechips
Se non sbaglio lo stipendio di un CF è attorno ai CHF 250'000.00. Il vero affare lo fanno difendendo gli interessi dei loro gruppi di rappresentanza (lobbies) non sicuramente difendendo gli interessi del popolino che li ha eletti

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Ma i legaioli che sostenevano che tutti i veri ticinesi avrebbero dovuto sostenere AbNorman solo perché ticinese (indipendentemente dalle dubbie capacità del personaggio), oggi sostengono la stessa cosa?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Per quanto mi riguarda si - a mio avviso Cassis ha tutte le carte in regola per poter diventare il prossimo CF ticinese. In questo, faccio sempre una fatica boia a comprendere I ticinesi che si scagliano contro lui o altri che hanno avuto una minima possibilità di essere eletti. Poi che non sia perfetto.... ma in fondo CHI é perfetto?

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
io invece mi chiedevo se Levrat su suggerimento del Bernasconi si presenterà all'audizone con il plico di aumenti cassa malati avuti negli ultimi anni e per vedere se condivide questa politica. In fondo con Gobbi l'avewva fatto con un fascio di Mattino.....

Pepperos 6 anni fa su tio
Ci manca solo questo! Poi la cassa vola 2000%

sedelin 6 anni fa su tio
1." è esperto di politica sanitaria": ci mancherebbe, è un medico! 2."multilinguismo: Cassis si esprime perfettamente nelle tre principali lingue nazionali: tedesco, francese, italiano": come TUTTI i TICINESI 3. è apprezzato sia a destra, sia a sinistra»: come chi non ha le palle! un individuo senza lode e qualche infamia perché fa gli interessi suoi e quelli della sua cassamalati!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
2. È vero, i ticinesi sono quelli che conoscono meglio le lingue nazionali perché obbligati. Passato qualche anno dalla scuola vedì però una miriade di ticinesi che non sanno più parlare, o in modo stentato il tedesco. Quindi non la darei come una questione scontata. NON TUTTI I TICINESI sono in grado di parlare bene le lingue nazionali (specialmente il tedesco!). 3. Se andiamo a vedere i successi di quelli ritenuti con gli attributi, vedremo che sono molto scarsi. La politica che ha fatto grande la Svizzera è il compromesso (mica per niente abbiamo un sistema politico proporzionale e non maggioritario come altri paesi.... vedi Italia). Poi tutti lo criticano per i suoi interessi nella sanità... ok... Ma stiamo parlando del Dipartimento Federale degli affari esteri mica della sanità! Quindi le possibili ripercussioni dei suoi conflitti sarebbero molto limitate.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
semplicemente è uno che cura solo gli affari suoi i di chi lo paga. mai mosso un dito per i cittadini. Quindi non vendo perché dovrebbe improvvisamente cambiare e fare i nostri interessi se fosse eletto in CF

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
condivido.

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
La farmaceutica ormai é sempre stata internazionale quindi io mi preoccupo,vedendo cosa fa per le casse malati ho paura a pensare cosa farà a livello internazionale,sono piuttosto preoccupato.

mats70 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
condivido. Non fa una grinza

GI 6 anni fa su tio
Trovare qualcuno a questi livelli che non abbia un conflitto di interessi.....forse impossibile....

lecchino 6 anni fa su tio
pancotto, una volta si diceva così ......

miba 6 anni fa su tio
Ma quale esperto si politica sanitaria! Questo è un cassamalataro doc e farebbe solo gli interessi di chi rappresrnta

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Sicuramente è molto più competente di tutti noi messi insieme. Chiaro che ci saranno conflitti di interesse, ma non venirmi a dire che non è un esperto di sanità professorone. Detto questo, trovami qualcuno che a quei livelli non ha conflitti di interesse, o in altre parole, penalizzi un ticinese per conflitti di interessi così va su un zucchino con altri conflitti?

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Certo, competente in "pro sacocia" di chi rappresenta e rispettivamente è anche lautamente pagato, su questo non ho nessun dubbio!

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Molti dimenticano il buon Leuenberger.... che poi era pure socialisti (il partito dei moralisti a prescindere eh eh eh). Lasciato il CF é "volato" nel CDA di Implenia, dopo che nel CF aveva diretto il dipartimento del territorio e varato opere da miliardi.... eseguite da chi? lascio a voi la facile risposta.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Vero mi ricordo! Ecco un ottimo esempio di quello che volevo dire!
NOTIZIE PIÙ LETTE