Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAL'arma non si porta più a casa, «l'Europa detta regole e noi ubbidiamo»

16.06.17 - 11:42
Il Consiglio federale ha deciso che la direttiva dell'Ue sulle armi verrà applicata tenendo però conto della tradizione. Marco Chiesa: «Assoggettamento a Bruxelles»
Keystone
L'arma non si porta più a casa, «l'Europa detta regole e noi ubbidiamo»
Il Consiglio federale ha deciso che la direttiva dell'Ue sulle armi verrà applicata tenendo però conto della tradizione. Marco Chiesa: «Assoggettamento a Bruxelles»

BERNA - In Svizzera la direttiva dell'Unione europea (Ue) sulle armi verrà applicata in modo pragmatico, sfruttando il margine di manovra disponibile per salvaguardare la tradizione elvetica in materia di tiro. Chi vorrà tenere l'arma dopo il servizio militare dovrà tuttavia fare parte di una società di tiro.

Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, confermando che la Confederazione adempierà i suoi obblighi di Stato Schengen trasponendo la direttiva europea nel proprio diritto.

In occasione delle discussioni a livello europeo in merito alla modifica della direttiva, la Svizzera si era già adoperata con successo per la salvaguardia delle tradizioni in materia di tiro, ottenendo deroghe speciali che tengono esplicitamente conto delle peculiarità elvetiche, si legge in un comunicato governativo.

Solo se membri di una società di tiro - Una volta prosciolti dall'obbligo di prestare servizio militare, i militari potranno ancora tenere l'arma dell'esercito con il relativo caricatore da venti cartucce e continuare a utilizzarla per il tiro sportivo. Tuttavia, sarà necessario dimostrare di essere membri di una società di tiro e di esercitarlo con regolarità. La nuova disposizione non si applica però a coloro cui in passato è stata ceduta in proprietà un'arma dell'esercito. Esclusi dalla norma anche i cacciatori.

La Svizzera, prosegue la nota, dispone ora di un periodo di due anni per trasporre nel suo diritto le nuove regole della direttiva europea. L'esecutivo si avvarrà di questo periodo per elaborare un progetto legislativo che tenga conto della tradizione.

Polemiche - La direttiva Ue costituisce uno sviluppo dell'Accordo di Schengen. Il mancato recepimento potrebbe comportare la cessazione dello stesso Accordo.

Lo scopo della direttiva europea è avere controlli più severi sulle armi, anche a salve o non adeguatamente disattivate, come quelle usate al Bataclan di Parigi, imponendo fra l'altro agli Stati membri la creazione di un sistema di monitoraggio per il rilascio o il rinnovo delle licenze. Sono previsti anche controlli più stringenti su alcune armi semi-automatiche, mentre si è rinunciato alle parti più restrittive per cacciatori e sportivi.

La revisione era stata proposta dalla Commissione europea il 18 novembre 2015, pochi giorni dopo la seconda strage di Parigi. In dicembre era stato raggiunto un compromesso tra Parlamento e Consiglio, apparso al ribasso, soprattutto perché era stata stralciata la proposta di vietare in maniera totale armi semiautomatiche come kalashnikov e fucili d'assalto, e quella di vietare i caricatori con capacità superiore a 10 colpi.

Negli scorsi mesi le nuove normative europee avevano suscitato diverse polemiche in Svizzera, tanto che in marzo il Consiglio nazionale aveva approvato una mozione di Werner Salzmann (UDC/BE) che incaricava il Consiglio federale di prendere contatto con gli Stati contrari alle restrizioni. Già in quella occasione la consigliera federale Simonetta Sommaruga aveva sottolineato che «la Svizzera si è sempre adoperata affinché la tradizione elvetica del tiro sportivo possa essere mantenuta».

«L'Europa decide al posto nostro» -  Marco Chiesa, Consigliere nazionale UDC, ha espresso contrarietà sul suo profilo Facebook. E a tio.ch/20 minuti ha precisato: «Credo sia solo il 10% di chi ne ha diritto a tenere l'arma in casa. Non è una questione di numeri, ma di principio. Che poi ciò sia imposto da Bruxelles fa quantomeno storcere il naso. A me le condizioni le detta il mio Paese, non Bruxelles».

.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
Chiaramente si cerca di nascondere il fatto che queste normative diktat, volute da chi strumentalizza il terrorismo per is propri fini, ha lo scopo di disarmare i cittadini,. Il infatti si chiede ai tiratori di dimostrare in continuazione la necessità. Non è vero che i cacciatori sono esclusi. Difatti se si introduce la clausola della necessità tutti dovranno dimostrare il motivo per cui detengono l'arma, e il possesso di un'arma non sarà più un diritto garantito al cittadino onesto, ma un'eventuale concessione di uno stato totalitario. Questa è l'ennesima calata di braghe di un governo indegno che per gli interessi economici di un branco di bottegai , sta cedendo NON SOLO la sovranità ma del paese ma anche la libertà dei cittadini. A questo punto l'uscita dai bilaterali diventa l'unica salvezza per salvare la nostra libertà ed indipendenza

navy 6 anni fa su tio
Quando vi furono i primi passi politici relativi all'eventuale entrata della Svizzera nell'Europa, i nostri politici avrebbero dovuto dire e spiegare il quadro sottoponendo la seguente domanda al popolo svizzero:"Qualsiasi cosa decidiate attraverso la nostra validissima democrazia diretta, a 90 gradi vi dovrete mettere sempre e comunque anche restando fuori dall'Europa, siete d'accordo?"Avessero fatto in questo modo, non vi sarebbe stata l'illusione di poter restare fuori e poter (come ovvio che sia) comandare e decidere a casa propria. Che cosa è capitato e continua a capitare? Beh, penso che di esempi negativi ve ne siano a decine, se non a centinaia...... Questo con o senza 9 febbraio. Burkhalter ha fatto bene a dimettersi. Ha capito in modo chiaro e lampante che non contiamo niente. Dovevamo entrarci anche noi e, come parecchi paesi, una volta che sei dentro fai quello che vuoi e chi se ne frega. Se sei al tavolo da gioco e sei l'unico giocatore non disposto a barare, alla fine, sarai l'unico perdente.Adeguarsi al marcio Europeo? Certo è brutto ma.......alternative?

Nicklugano 6 anni fa su tio
Potrò continuare ad avere un coltellino svizzero nello zaino ?

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Ovviamente per tagliare il salamino dal Continati alla Bolla

zighi14 6 anni fa su tio
La Svizzera, ai miei occhi, inizia ad essere uno stato Fariseo

MaxLeventina 6 anni fa su tio
Tra coloro che conosco e con cui ho discusso l'argomento sostengono che sia giusto che anche gli svizzeri debbano iscriversi a un club di tiro o avere una licenza di caccia per potere detenere una arma e soprattutto provare che usano l'arma regolarmente per l'uso dichiarato. Ciò perchè anche i criminali che la UE ospita, permette loro di circolare in lungo e in largo per il continente proprio perchè rispettano queste semplici regole: 1) sono regolarmente negli elenchi delle Polizie di tutta Europa, 2) sono iscritti ai vari club di tiro dell'ISIS piuttosto che a quelli di Allah 3) usano regolarmente le armi organizzando e compiendo stragi. Distinti saluti.

demon631 6 anni fa su tio
A quando il prossimo Guglielmo Tell ???

roma 6 anni fa su tio
...sono un fiero membro di una società di tiro da 5 minuti.

rav4fun 6 anni fa su tio
non ho capito una cosa: dobbiamo sottostare alle regole di Bruxelles... ma per il roaming, siamo considerati come un paese fuori dall'europa.....boh capissi pu nagot

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Ma che poi, va bene la privazione di libertà e la questione di principio, ma cosa ve ne fate di tutte queste armi nell'armadio???

Liberopensiero 6 anni fa su tio
Questa è l'ultima volta che lascio un commento riguardo il rapporto tra Svizzera ed Europa e la contraddizione di un paese dove i politici vanno da una parte ed il popolo dall'altra. Tradizioni, usi e costumi il paese li ha venduti da un pezzo e della bella Svizzera rimangono forse solo le montagne.....ma perché non entriamo anche noi in Europa? Che senso ha rimanerne fuori se poi i nostri bravi politici si comportano come se ne fossimo i padri costituenti? Ho deciso! Da oggi preferisco considerarmi un cittadino del mondo....

chiodone50 6 anni fa su tio
da Guglielmo Tell in avanti, se dobbiamo imparare dall'Europa perché non blocchiamo il traffico pesante in caso di polveri fini come si fà in Italia in caso di bollino rosso ? altro che spegnere i caminetti !

cf. 6 anni fa su tio
solite polemiche sterili anti UE per una volta che l'UE ha avuto una buona idea e poi da quando in qua il possedere un'arma a casa sarebbe una tradizione svizzera? ma per favore

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
forse da quando l'esercito ha permesso ai militi a fine servizio di portarsela a casa. Almeno un secolo direi.

Andy48 6 anni fa su tio
Politici CH incapaci, arroganti, mediocri, forti coi deboli e deboli coi forti. Esempio: annullamento roaming nel resto dell'Unione, vantaggio per il cittadino, ma non noi confederati, i nostri meschini politici hanno deciso di non aderire, idem per la navigazione sui nostri laghi, noi dobbiamo avere una patente nautica a partire da 9.9 CV mentre nel resto dell'Europa oltre i 40 CV.

pontsort 6 anni fa su tio
Se l'imposizione si limita a questo, anche se non fa mai piacere farsi imporre qualcosa mi sembra ragionevole. Anche se mi pare d'aver letto un po di tempo fa che ad essere colpiti non erano solo le armi d'ordinanza dopo il servizio ma c'erano anche altre cose riguardanti tutti i tiratori in generale. In ogni caso se si arrivasse a una votazione io voterei di no solo per la clausola finale che farebbe saltare quest'obrobrio di schengen

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Mi sembra giusto... Epperchè mai si dovrebbe lasciare armi dell'esercito a cani e porci?... Se sei un tiratore te la porti a casa, se no te ne compri una seguendo la normale procedura... dove sta il problema?... mi pare la solita polemica inventata dagli anti UE... mah

interceptors 6 anni fa su tio
Le armi solo a svizzeri da almeno 4 generazioni, per tutti gli altri NIET!

matteo2006 6 anni fa su tio
A parte la tradizione che si può anche sorvolare a che cosa serve se non la usi per il tiro sportivo? in fondo è vero ti rimane li a prendere polvere nell'armadio e non ha nessuna utilità. Se avessero preso la decisione senza la richiesta dell'UE ci sarebbe stata la rivolta ora la rivolta c'è ma almeno hanno la scusa di dire che sono stati obbligati.

Equalizer 6 anni fa su tio
Fra l'altro vi state facendo accecare da un solo specchio, esattamente come vogliono i nostri politici, girate un po' lo sguardo e chiedete loro: e delle altre armi lunghe semi-auto cosa? Non penserete mica di portarvele via così come fecero gli inglesi 20 anni fa.

vulpus 6 anni fa su tio
A parte la sostanza della cosa, ma i nostri sanno cosa sia una trattativa? Finalmente uno se ne va, ma gli altri cosa fanno? Ci adattiamo a Schengen, quando anche gli altri si adatteranno . Chi ha visto la trasmissione di falò di ieri sera avrà potuto constatare la scandalosa gestione dei rifugiati, che non sono ammessi in EU, fatta dall'Italia. Le conseguenze le hanno poi l nostre frontiere.

Equalizer 6 anni fa su tio
La prossima richiesta dell'UE sarà quella che quando i nostri politici vanno in Europa dovranno essere vestiti del solo camice d'ospedale così da poter agevolare e rendere più rapide tutte le pratiche....

zeronegativo 6 anni fa su tio
Scusate ma siamo dentro o fuori dell'UE? Perché mi pare di aver capito che siamo fuori dall'Unione Europea solo quando fa comodo a loro (vedi legge del roaming...). A questo punto preferirei di gran lunga esserne fuori a tutti gli effetti.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a zeronegativo
Siete in mezzo all'unione europea e a vedere come si comportano i vostri soltati e quello che sta diventando il vostro esercito trovo giustissimo non portare le armi a casa !!! Per il roaming parla con la swisscom e tutte le altre compagnie che per guadagnare di più non hanno aderito.. l'unione europea centra poco :D

moma 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Ma tu cosa ci fai in Svizzera?

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a moma
ci lavoro :D

Diablo 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Torna a casa Lassie....

moma 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Allora goditi questo regalo e lascia stare le nostre tradizioni, che ti piacciano o no. Quelli come me, amano la Svizzera e la sua autonomia e libertà. Tu sei fortunato di vivere da noi, ricordatelo.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
lavorare è una parola grossa.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Vivere da noi? non passerebbero 3 giorni prima che se ne torna nel suo bel paese.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a Diablo
e lasciare uno stipendio cosÌ? nono rimango mi dispiace per voi

moma 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Giocherellone.

cf. 6 anni fa su tio
ma cosa te ne fai dell'arma a casa? decisione giusta che si sarebbe dovuto prendere già anni fa, senza aspettare l'Ue molte persone uccise con le armi d'ordinanza oggi sarebbero ancora in vita

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
beh ma fa più fighi avere l'arma a casa no? Hai qualcosa da fare vedere agli ospiti. Chi ha pochi argomenti si attacca a questo ;) sono come quelli che fumano perchè dal punto di vista del comportamento non sanno affrontare una conversazione

Drafael 6 anni fa su tio
Bravi...continuate a tirare la corda...se poi al prossimo referendum per uscire da schengen il popolo vota si, non venite poi a piangere.

leopoldo 6 anni fa su tio
dai votiamo schengen

Güglielmo 6 anni fa su tio
Dai UDC tirate su le firme che poi glielo spieghiamo noi cosa ne pensano gli SVIZZERI...

madras 6 anni fa su tio
Se votassimo ora se uscire da schengen e dai bilaterale (unilaterali), vincerebbe alla grande il SI.

leopoldo 6 anni fa su tio
siamo l'unico paese con dei citrulli che ci governano e si fanno inc......re dall'europa pur essendone fuori. comumque se la svizzera deve essere uguale all'europa perchè noi non facciamo pagare il transito sui nostri vallici alpini?visto che se noi usciamo da sta torre di babele paghiamo i pedaggi.

robyk 6 anni fa su tio
Ormai ci vuole l'empeachment del CF.Tutti a casa.

madras 6 anni fa su tio
Ma siamo fuori di cragno è da quando in qua si obbedisce all' UE, non facendovi parte. Comandino in casa loro e non in casa altrui. Fa parte della nostra cultura avere l'arma d'ordinanza a casa. Basta non se ne può più di fare ciò che l'EU ci ordina. SVIZZERI SVEGLIAMOCI CHE È ORA !!!!

Ctg 6 anni fa su tio
E giù le braghe fino alle caviglie: in più ci abbassiamo anche per facilitare l'inculata

GI 6 anni fa su tio
Fatta la legge (o meglio imposta la legge) trovato l'inganno ....
NOTIZIE PIÙ LETTE